Altri pensieri?

• d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5404
  • Loc: Perugia

19-08-26 22.10

...io per primo ultimamente latito un po', ma in generale noto un periodo in cui il forum è un po' "silenzioso".

Avete altre cose a cui pensare? La musica passa in secondo piano?

Non ditemi che devo aprire un topic sul PX5S per risentirvi emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc:

19-08-26 22.20

Mi sono trasferito nella polis, c’è anche un simpatico umorista
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15785
  • Loc: Ravenna

20-08-26 00.04

@ Sbaffone
Mi sono trasferito nella polis, c’è anche un simpatico umorista
Ecco che si è offeso emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3980
  • Loc:

20-08-26 00.54

@ paolo_b3
Ecco che si è offeso emo
Ti piacerebbeemo
  • d_phatt
  • Risp: 5404
  • Loc: Perugia

20-08-26 02.13

Siete una certezza emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13131
  • Loc: Como

20-08-26 09.04

Tanti saranno in vacanza in questo periodo. Però è vero che in generale l'attività è calata negli ultimi tempi, tant'è vero che l'admin per compensare a livello monetario il calo di visite ha dovuto aumentare la pubblicità.

Immagino che tanti si siano spostati sui vari gruppi social, il problema è che i gruppi social si, possono essere comodi, ma creano un sacco di difficoltà se non proprio decretano la fine di piattaforme libere come supportimusicali. Che invece a parere mio andrebbero valorizzate, specie di questi tempi in cui si sta rivelando come i social a gestione cino/americana siano in realtà tossici, se non addirittura un rischio geopolitico (sorveglianza e ingerenze da parte di stati esteri).
  • Deckard
  • Risp: 2544
  • Loc: Roma

20-08-26 09.34

@ d_phatt
...io per primo ultimamente latito un po', ma in generale noto un periodo in cui il forum è un po' "silenzioso".

Avete altre cose a cui pensare? La musica passa in secondo piano?

Non ditemi che devo aprire un topic sul PX5S per risentirvi emo
Magari è solo agosto…
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Biella

20-08-26 11.23

Ultimamente sono stato un po’ assente dal forum perché, dopo aver trovato il setup giusto per le mie esigenze (anche grazie ai consigli di molti di voi) mi sto concentrando sullo studio dell’armonia funzionale e del mio repertorio amatoriale.
Attualmente quando voglio imparare un brano che mi piace prima lo ascolto sull’app musica del MacBook, cerco di capire quali sono le parti dell’arrangiamento che posso ricostruire con le mie tastiere in modo che il brano sia immediatamente riconoscibile agli ascoltatori, poi acquisto lo spartito su siti come quello del Tino Carugati oppure da Musicnotes dove sovente trovo spunti interessanti per integrare lo studio del brano.
Se il brano prevede parti pianistiche che richiedono la tastiera pesata e suoni di piani acustici o Rhodes, mi creo una performance con il suono adatto sul Xpiano 73; se il brano richiede l’uso di suoni di synth o organi, allora li preparo sulla Ck61 e sulla Mx49.
Individuate le parti che suonerò, le trascrivo su Musescore in modo da avere uno spartito personalizzato che le riassume tutte.
Quando ho finito di creare il mio spartito personalizzato con Musescore, acquisto la base multitraccia del brano da Versionekaraoke oppure da Songservice. Carico i multitraccia su GarageBand, cancello tutte le tracce che non sono indispensabili tenendo solo gli stem di basso, batteria e voce in modo da avere un’ossatura ritmica e vocale di riferimento sulla quale esercitarmi a suonare.
Quando ho imparato il brano, collego l’iPad via usb al mixer e mi faccio un video mentre suono catturando l’audio via cavo usb. Vedermi “da fuori” mentre suono mi aiuta a dare un giudizio un po’ più oggettivo sui progressi e sugli errori che faccio durante l’esecuzione.
Ecco, questo setup e questo flusso di lavoro mi hanno permesso di trovare una certa soddisfazione nello studio del mio repertorio. Come dicevo, ultimamente scrivo poco qui sul forum perché passo il tempo a suonare, però vi leggo sovente e con piacere. Siete una compagnia fissa delle mie giornate, perciò mi é dispiaciuto di leggere dei problemi di budget del forum, spero si riesca a risolvere tutto per il meglio perché siete una risorsa unica.
  • zaphod
  • Risp: 6336
  • Loc: Savona

20-08-26 12.10

Premetto che con quanto scriverò non vado a giustificare nulla, colgo solo l'occasione per raccontare una cosa che mi ero ripromesso di fare da tempo, volendo condividere con voi amici la mia separazione.
Giusto un anno fa con la mia ormai ex moglie abbiamo preso atto che il matrimonio non esisteva più, decidendo quindi di separarci. Avendo due figli, ed essendo persone piuttosto ragionevoli, abbiamo affrontato la situazione nel modo più indolore possibile (per quanto si possa); avendo una casa grande ho deciso di stabilirmi al piano terra e lasciare la parte superiore a lei e ai figli, di modo che loro potessero vedermi come e quando volevano. L'appartamento al piano terra è stato per anni un luogo di immagazzinaggio delle cose più improbabili, quindi ho passato ogni momento libero dell'inverno e della primavera a svuotarlo, facendolo poi sistemare da muratore e idraulico e arredandolo.
Ora sono a tiro, avendo comprato le ultime cose (pentole e accessori), mi manca solo il rifornimento di generi alimentari per essere completamente indipendente. In tutto questo tempo abbiamo comunque continuato a mangiare tutti insieme, perchè paradossalmente da quando io e mia moglie ci siamo lasciati e abbiamo ciascuno un'altra persona, il rapporto è migliorato (non è intimo, certo, nè confidenziale, ma comunque più cordiale). Ho fatto una bella vacanza con i miei figli, ho continuato chiaramente a suonare, ma ovviamente è venuto meno il tempo per frequentazioni fisiche e virtuali (a parte quello per la nuova compagna).
Diciamo che sto per entrare in un periodo di nuova stabilità, diversa, ma pur sempre scevra di pensieri e tensioni che hanno tormentato gli ultimi 12 mesi (anche di più, se ci mettiamo i malumori precedenti alla separazione).
Sicuramente sono più sereno.
Ora il passo più importante sarà far trasferire il pianoforte dal sottotetto al pianterreno. Solo in quel momento sarò perfettamente a mio agio emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Grosseto

20-08-26 13.03

sono stato preso da un problema di salute di mio figlio autistico da novembre 2025. gli sono insorte delle crisi epilettiche all'età di 15 anni, precedentemente non aveva mai avuto problemi.il primo farmaco non funziona e dava problemi,il secondo sembra e spero di sì.emo già sono problemi critici per tutti, gestire un ragazzo autistico che non parla e bisogna interpretare ogni sua richiesta o bisogno.questa impossibilità di gestione nell'impedire che si possa fare male, mi ha fatto aumentare lo stress, che mal gestisco.se non con attività fisica e riparare qualcosa.