Montage m6 vs Kronos 3 61

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 4001
  • Loc: Udine

29-08-26 22.05

Quale scegliere tra le due? Repertorio pop rock, disco, disco latino. Situazioni di duo con basi e gruppo pop rock.
Quale ha la tastiera migliore, suona meglio e perché?
Non ho possibilità di ascoltarle dal vivo..
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Torino

29-08-26 23.56

@ giulio12
Quale scegliere tra le due? Repertorio pop rock, disco, disco latino. Situazioni di duo con basi e gruppo pop rock.
Mi sembrano un po' overkill entrambe per le situazioni che hai descritto emo In ogni caso la montage è più "moderna" come filosofia... Ma una bella modx? Anche solo la differenza di peso (oltre che di prezzo) non mi sembra qualcosa su cui dormire sopra emo
  • giulio12

30-08-26 07.58

@ Ko_tatsu
Mi sembrano un po' overkill entrambe per le situazioni che hai descritto emo In ogni caso la montage è più "moderna" come filosofia... Ma una bella modx? Anche solo la differenza di peso (oltre che di prezzo) non mi sembra qualcosa su cui dormire sopra emo
Già uso una modx. Vorrei passare ad un top di gamma in un prossimo futuro per la migliore qualità hardware (meccanica, aftertouch, controlli, ecc) ed i convertitori top.
  • Adelo69
  • Risp: 2885
  • Loc: Latina

30-08-26 10.25

@ giulio12
Già uso una modx. Vorrei passare ad un top di gamma in un prossimo futuro per la migliore qualità hardware (meccanica, aftertouch, controlli, ecc) ed i convertitori top.
Beh allora sicuramente Montage M: almeno già conosci al 99% il sistema operativo ed i (tanti) menù e sotto menù. Con Kronos dovresti ricominciare tutta la conoscenza da zero emo
emo
  • giulio12

30-08-26 10.48

@ Adelo69
Beh allora sicuramente Montage M: almeno già conosci al 99% il sistema operativo ed i (tanti) menù e sotto menù. Con Kronos dovresti ricominciare tutta la conoscenza da zero emo
emo
Si, è una valutazione che ho fatto. Tuttavia in passato ho avuto una krome e quindi un po' di programmazione Korg la mastico. Superato il problema della conoscenza dello strumento, a livello di qualità percepita, quale vale di più tra le due?
  • WTF_Bach
  • Risp: 2988
  • Loc: Mantova

30-08-26 11.10

Direi che sono entrambe ottime macchine. Poi la scelta dipende da molti fattori: come ci si trova con la keybed, come ci si trova con l’UI, che pasta sonora si preferisce.

Ma caschi in piedi in entrambi i casi.
  • WTF_Bach

30-08-26 11.12

However:

Montage vs. Kronos
  • WTF_Bach

30-08-26 11.14

Guitar
  • WTF_Bach

30-08-26 11.15

Montage vs. Nautilus
  • djfilippo
  • Risp: 2959
  • Loc: Palermo

30-08-26 11.33

@ giulio12
Anche io sono passato ad un MODX M8, una vera potenza! Conosco molto bene i suoni Korg e la gestione interna del software. Stiamo parlando di due top gamma, direi che la scelta sta tutta sul tipo di suono che vorresti... Io non ho preso il top, semplicemente x il peso.. Impensabile trasportare + di 30 kg di Montage M8x!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21260
  • Loc: Torino

30-08-26 12.28

@ giulio12
Ti direi KRONOS ma semplicemente perché tra il primo modello e il K3 sono ormai 15 anni che ho sposato la filosofia Korg

In ogni caso come ti è stato detto anche da altri caschi in piedi, sono 2 top di gamma

Ultima considerazione, per l'uso da te descritto, Nautilus e Modx-m andrebbero comunque bene, suonano altrettanto bene come i modelli di punta
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Venezia

30-08-26 12.49

Io ho avuto modx e da 1 anno e mezzo ho il Nautilus...non tornerei indietro sinceramente...la programmazione del Korg l'ho trovata più semplice, soprattutto il campionamento...poi come suoni è questione di gusti...ma non la cambierei...ci ho programmato di tutto...
  • Deckard
  • Risp: 2566
  • Loc: Roma

30-08-26 13.01

@ giulio12
Un bell’anghingò e passa la paura emo

EDIT: comunque scherzi a parte…per quel che ti serve ti direi più Fantom EX, pensa un po’…
  • giulio12

30-08-26 15.31

@ Deckard
Un bell’anghingò e passa la paura emo

EDIT: comunque scherzi a parte…per quel che ti serve ti direi più Fantom EX, pensa un po’…
Non ho mai digerito i pianoforti Roland.. emo
  • Deckard

30-08-26 18.14

@ giulio12
Non ho mai digerito i pianoforti Roland.. emo
In contesto pop-rock sono molto efficaci, ma sono gusti...ad ogni modo per tutto il resto avresti a disposizione i synth che hanno fatto la storia, almeno lato pop
  • giulio12

30-08-26 18.24

@ Deckard
In contesto pop-rock sono molto efficaci, ma sono gusti...ad ogni modo per tutto il resto avresti a disposizione i synth che hanno fatto la storia, almeno lato pop
Certo. Però sul lato sinth, una tastiera si può programmare e se si è capaci a programmare, bene o male il timbro giusto si trova. Sul lato pianoforti, essendo un suono campionato, se non ti piace, non puoi intervenire più di tanto. È un suono particolare. Con modx sono riuscito ad esempio a programmare un timbro che mi piace ( però sono variazioni minimali di un timbro già bello: cutoff, eq, adsr e via).
  • WTF_Bach

30-08-26 18.55

Quasi tutti sapete quanto odio l’arpa birmana… ahem scusate il piano supernatural di Roland in tutte le sue varianti.

Ma il resto secondo me è stupendo.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5989
  • Loc: Catania

31-08-26 10.41

@ WTF_Bach
Quasi tutti sapete quanto odio l’arpa birmana… ahem scusate il piano supernatural di Roland in tutte le sue varianti.

Ma il resto secondo me è stupendo.
Ho posseduto mesi fa un Roland Fantom aggiornato EX con il nuovo German Grand che mi è sembrato, in confronto alla generazione sonora SuperNatural, "tanta roba" e sembra decisamente un buon passo avanti. Mi piacerebbe sapere se lo hai provato e magari se le tue impressioni hanno subìto qualche "ritocco" (fermo restando che il mio riferimento su strumenti Hardware è il timbro di Shigeru Kawai dei vari MP7SE/MP11Se e qualche sample by Nord).
  • WTF_Bach

31-08-26 12.03

@ Antony
Ho posseduto mesi fa un Roland Fantom aggiornato EX con il nuovo German Grand che mi è sembrato, in confronto alla generazione sonora SuperNatural, "tanta roba" e sembra decisamente un buon passo avanti. Mi piacerebbe sapere se lo hai provato e magari se le tue impressioni hanno subìto qualche "ritocco" (fermo restando che il mio riferimento su strumenti Hardware è il timbro di Shigeru Kawai dei vari MP7SE/MP11Se e qualche sample by Nord).
In effetti molti dicono che la generazione EX abbia fatto dei buoni passi avanti in termini di piano acustico. Purtroppo non l’ho provato di prima persona.
  • Deckard

31-08-26 15.36

@ Antony
Confermo, il nuovo German è veramente un ottimo piano, dinamico e ben bilanciato