Novità: Roland FP-40

01-09-26 11.02

QUI la news di presentazione

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6349
  • Loc: Savona

01-09-26 11.44

Generazione sonora "Piano reality"?
Non l'avevo mai sentita... differente da Supernatural e V-piano?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 4019
  • Loc:

01-09-26 11.53

@ zaphod
Generazione sonora "Piano reality"?
Non l'avevo mai sentita... differente da Supernatural e V-piano?
Sono derivati da pianoforti speciali con la tavola armonica in vetro
  • Raptus
  • Risp: 3285
  • Loc: Padova

01-09-26 12.11

@ Riccardo_Gerbi
QUI la news di presentazione

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Chissà se sia la risposta alla solita frase "Eh Roland mi piacerebbe ma non mi piacciono i suoi suoni di piano"
  • Sbaffone
  • Loc:

01-09-26 12.16

Ma un dimostratore che non faccia finta di schiacciare i tasti non c’era?

01-09-26 12.18

zaphod ha scritto:
differente da Supernatural e V-piano?

Piano Reality è l'evoluzione delle tecnologie SuperNATURAL e Pure Acoustic, mentre V-Piano - per me (e credo anche per loro) - "viaggia su un binario parallelo" come sviluppo.

QUI trovi l'intervista ai membri del team di progettazione di Piano Reality ai tempi della presentazione dei nuovi modelli GP e LX, ma "tra le righe" spiegano anche i miglioramenti rispetto alla precedente Pure Acoustic, anche per quanto concerne l'algoritmo di scansione della Velocity per la tastiera.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

01-09-26 12.23

Raptus ha scritto:
Chissà se sia la risposta alla solita frase "Eh Roland mi piacerebbe ma non mi piacciono i suoi suoni di piano"

I tempi e i gusti cambiano.
Io c'ero già qui dentro, quando la pietra di paragone tra i preset - ben prima dell'S6 o il CF Yamaha - era l'Homburg di Roland, ma non voglio fare i conti degli anni passati, altrimenti mi deprimo.

Può sembrare una chiusa alla "Volemose bene", ma lo scrivo da sempre: l'importante è trovare il giusto preset con cui esprimersi al meglio.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

• Raptus

01-09-26 21.31

Fosse stato Nord o Yamaha ora avremmo tipo una trentina di post emo comunque questo ha anche la scheda audio mi sembra di capire, sarebbe il primo in questa fascia per Roland
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15802
  • Loc: Ravenna

01-09-26 21.44

@ Raptus
Fosse stato Nord o Yamaha ora avremmo tipo una trentina di post emo comunque questo ha anche la scheda audio mi sembra di capire, sarebbe il primo in questa fascia per Roland
Ma qual è la fascia? Ovvero quale sarà il prezzo di lancio?
  • simondrake
  • Risp: 1194
  • Loc: Torino

01-09-26 22.03

@ paolo_b3
Ma qual è la fascia? Ovvero quale sarà il prezzo di lancio?
Dal link di Riccardo si evince Uno street price di 899 euro.
  • Sbaffone
  • Loc:

01-09-26 22.09

Scaffale

01-09-26 22.26

@ Raptus
Se parliamo di USB Class Compliant, se non ricordo male, c’era già l’FP-E50 in catalogo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Risp: 27616

02-09-26 10.06

@ Riccardo_Gerbi
Se parliamo di USB Class Compliant, se non ricordo male, c’era già l’FP-E50 in catalogo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Precisamente, questo FP40 come il numero suggerisce si posiziona proprio in quella fascia (ovvero al di sopra del FP30 ma sotto il 60, almeno come numerazione in Roland sulla serie FP sono abbastanza chiari emo)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5989
  • Loc: Catania

02-09-26 10.38

@ maxpiano69
Precisamente, questo FP40 come il numero suggerisce si posiziona proprio in quella fascia (ovvero al di sopra del FP30 ma sotto il 60, almeno come numerazione in Roland sulla serie FP sono abbastanza chiari emo)
Forse perchè su un totale di 305 timbriche sono solo "40" i suoni selezionabili da pannello?
  • maxpiano69
  • Risp: 27616

02-09-26 11.39

@ Antony
Forse perchè su un totale di 305 timbriche sono solo "40" i suoni selezionabili da pannello?
Ah tutto può essere (anche se l'FP30X ne aveva 56 su 321 quindi non credo sia per quello)
  • tsuki
  • Risp: 4662
  • Loc: Sassari

02-09-26 12.53

Per i miei gusti,è fastidioso proprio quello,40 suoni residenti e 305 su app. Cioè un musicista dovrebbe avere tutte le risorse timbriche proprie dello strumento on board,poi un'eventuale app dovrebbe dare la possibilita se uno cerca il "di piu'";questo voler cercare,sempre e comunque,il connubio con I-Pad o informatica in generale,rendono lo strumento sempre meno strumento e sempre piu' periferica.Una vera palla,Roland...Peccato,in passato hanno ideato strumenti veramente fantastici...Ma erano strumenti autonomi,non appendici informatiche.Allora se è per questo con una buona master ed un main stage o simili ci fai tutto,senza scomodare uno stage piano.
  • Sbaffone
  • Loc:

02-09-26 13.16

@ tsuki
Per i miei gusti,è fastidioso proprio quello,40 suoni residenti e 305 su app. Cioè un musicista dovrebbe avere tutte le risorse timbriche proprie dello strumento on board,poi un'eventuale app dovrebbe dare la possibilita se uno cerca il "di piu'";questo voler cercare,sempre e comunque,il connubio con I-Pad o informatica in generale,rendono lo strumento sempre meno strumento e sempre piu' periferica.Una vera palla,Roland...Peccato,in passato hanno ideato strumenti veramente fantastici...Ma erano strumenti autonomi,non appendici informatiche.Allora se è per questo con una buona master ed un main stage o simili ci fai tutto,senza scomodare uno stage piano.
Il problema è il prezzo a 500€ si possono accettare quelle limitazioni, a 900€ no
  • tsuki
  • Risp: 4662
  • Loc: Sassari

02-09-26 13.24

@ Sbaffone
Il problema è il prezzo a 500€ si possono accettare quelle limitazioni, a 900€ no
Io pero' proprio contesto l'idea,non il prezzo.Cioè,tu ditta mi metti i suoi 345 suoni on board,magari con un comodo encoder,e poi mi dici " se vuoi dei suoni super per questo strumento,ma proprio super,scaricati la App che te li usi",ed ok;io valuto lo strumento in toto e se mi piace davvero,ti do' li sordi...Ma caxxo,che discorso è "tu paga,poi io ti do' 40 suoni da usare,e se vuoi altri 305 su app che ti scarichi"...Non 305 dentro e 40 su app..No! Il contrario. emoemoemo No,vabbhè...
  • Raptus

02-09-26 13.24

@ tsuki
Se vuoi una master ti devi comprare una master, se vuoi una workstation c'è la sezione workstation, stessa cosa se cerchi uno stage vai sul "v-stage" tanto per restare in Roland.

Del resto il sito è chiaro: mostra dei tizi seduti a casa propria con l'fp40 collegati all'ipad. Questo è il target e l'obiettivo dello strumento.

Il voler trovare il coltellino svizzero a 500 euro è un cruccio nostro che non rappresenta il target di questi strumenti.
  • Sbaffone
  • Loc:

02-09-26 13.35

@ tsuki
Io pero' proprio contesto l'idea,non il prezzo.Cioè,tu ditta mi metti i suoi 345 suoni on board,magari con un comodo encoder,e poi mi dici " se vuoi dei suoni super per questo strumento,ma proprio super,scaricati la App che te li usi",ed ok;io valuto lo strumento in toto e se mi piace davvero,ti do' li sordi...Ma caxxo,che discorso è "tu paga,poi io ti do' 40 suoni da usare,e se vuoi altri 305 su app che ti scarichi"...Non 305 dentro e 40 su app..No! Il contrario. emoemoemo No,vabbhè...
Per quello è scaffale, poi fa ridere il dimostratore che quasi non tocca i tasti, ho il dubbio che se suoni come si deve vien fuori una vetreria