App/programma per basi e loop

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Foggia

01-09-26 22.50

Ciao a tutti.

Mi chiedevo se esiste un software o un’App che sia utile per crearsi delle basi su cui esercitarsi al piano (in partcolare blues e funky).

Tipo quello che fanno le basi automatiche degli arranger, dove selezioni un ritmo e mettendo gli accordi ottini linee di basso e batteria.

Non so se sono stato chiaro. Vorrei crearmi dei loop di basso e batteria su cui improvvisare sopra.

Ho trovato qualcosa su youtube e su Wikiloops…..ma vorrei farmele io.
  • Sbaffone
  • Risp: 4019
  • Loc:

02-09-26 00.01

C’è Xmure
  • dielle63

02-09-26 07.22

@ Sbaffone
C’è Xmure
Grazie.

Ho dato un’occhiata e sembra adatto. Solo che devo vedere se con Nord è campatibile (non ricordo se il midi su USB trasmetta anche note, altrimenti servirà qualche adattatore).
  • Sbaffone
  • Risp: 4019
  • Loc:

02-09-26 07.59

@ dielle63
Grazie.

Ho dato un’occhiata e sembra adatto. Solo che devo vedere se con Nord è campatibile (non ricordo se il midi su USB trasmetta anche note, altrimenti servirà qualche adattatore).
Che io sappia nord trasmette midi anche attraverso usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27616
  • Loc: Torino

02-09-26 08.53

@ dielle63
Grazie.

Ovvio che trasmette anche le note, a patto di configurare in maniera appropriata i canali nel menu MIDI (Global Channel) o Extern se usi quella sezione per pilotare iPad (per i dettagli il manuale è li che ti aspetta emo emo)

Come app su iPad potresti provare Session Band (ce ne sono varie versioni, specifiche per vari generi musicali) https://www.chrisstandringsessionband.com/about-the-sessionband-music-app/
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9314
  • Loc: Brescia

02-09-26 12.31

io per esercitarmi al volo cerco backin tracks per genere semplicemente su youtube.
  • Dallaluna69
  • Risp: 3679
  • Loc: Firenze

02-09-26 15.09

dielle63 ha scritto:
Mi chiedevo se esiste un software o un’App che sia utile per crearsi delle basi su cui esercitarsi al piano (in partcolare blues e funky).

Ciao. Dai un'occhiata anche a Band in a box, che nasce con quello scopo.
  • dielle63

02-09-26 15.46

@ Dallaluna69
dielle63 ha scritto:

Ciao. Dai un'occhiata anche a Band in a box, che nasce con quello scopo.
Grazie a tutti.

Mi documento e procedo.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Biella

03-09-26 11.00

@ maxpiano69
Ovvio che trasmette anche le note, a patto di configurare in maniera appropriata i canali nel menu MIDI (Global Channel) o Extern se usi quella sezione per pilotare iPad (per i dettagli il manuale è li che ti aspetta emo emo)

Come app su iPad potresti provare Session Band (ce ne sono varie versioni, specifiche per vari generi musicali) https://www.chrisstandringsessionband.com/about-the-sessionband-music-app/
“Come app su iPad potresti provare Session Band”

Mi “aggiungo” ai ringraziamenti emo

Dopo aver letto il thread sono andato a scaricarmi Session Band su i-Pad e sono sbalordito. Creare backing tracks personalizzate sullo schermo del i-Pad è molto più comodo rispetto a come facevo prima con il backing sequencer della vecchia Korg i4s.

Thanks maxpiano69.
E thanks anche a Sbaffone, non ho ancora provato Xmure ma è il prossimo della lista. emo
  • Pianolaio
  • Risp: 1691
  • Loc: Milano

07-09-26 21.55

Non conosco queste App.

Però mi sono imbattutto su Arranger Pro di Alper Kahriman (Alyaka)
Su App Store o su Google Play
Non so come suona, l'ho scaricata adesso per giocare solo sullo schermo di Iphone. Ha un'interfaccia abbastanza completa direi.
Mi sembra di aver capito che dia maggiori possibilità di Xmure.
Per esempio, da quello che mi dice AI emo, XMure permette a stumenti non Dexibell di mappare pulsanti fisici sulla tastiera, ma in maniera meno flessibile di Arranger Pro, correggetemi se sbaglio.
Inoltre se i suoni non soddisfano, sempre AI emoemo, dice che Arranger Pro può utilizzare, per esempio, i suoni di Logic se si utilizza Apple, o di altre app.
O meglio può inviare i dati MIDI dell'arrangiamento a Logic Pro o alle App installate, utilizzando di fatto suoni decisamente migliori.

Però siccome la AI oggi dice una cosa e domani un'altra emoemoemo, prova a valutare tu stesso.
La versone gratuita contiene credo 14 stili e 9 suoni.

Versione base gratis.
Se la versione base non basta e si vuole fare l'Upgrade, i prezzi dovrebbero essere:
Mensile: circa 4,50€
Annuale: circa 28€
Licenza a vita una tantum: circa 55€
  • JoelFan
  • Risp: 2867
  • Loc: Milano

08-09-26 10.13

Disponibile free c'è JJazzLab, che funziona su Windows/Linux/MacOS.
Carina, ha un soundfount da circa 300MB interessante.