App gratuita accordi e scalette iPad/iPhone

• redktools
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

10-09-26 22.21

Ciao a tutti,
mi permetto di segnalare una piccola app gratuita per iPhone/iPad che ho sviluppato per gestire accordi e scalette in modo rapido.

Non è un editor di partiture completo tipo MuseScore/StaffPad e non supporta il testo completo delle canzoni, però permette di inserire annotazioni testuali libere.

È pensata per organizzare i brani in repertori, creare scalette, gestire gli accordi in sezioni, trasporre tonalità e scorrere i brani durante l’esecuzione.

L’idea nasce da un’esigenza molto pratica: avere uno strumento semplice da usare dal vivo, senza fogli sparsi, PDF rigidi o app troppo complesse quando servono soprattutto struttura e accordi. C’è anche una tastiera dedicata per inserirli più velocemente.

Personalmente mi trovo molto bene a usarla su iPhone, ma secondo me dà il meglio su iPad, soprattutto per lettura e gestione live.

La app è gratuita:
PocketSongbook

Mi farebbe piacere avere qualche feedback da chi usa già iPad/iPhone sul palco o da chi, come me, si è trovato a gestire questo tipo di materiale in modo un po’ macchinoso.

Anche impressioni al volo o casi d’uso concreti sono super benvenuti.

Ciao
  • KBL
  • Membro: Expert
  • Risp: 791
  • Loc: Milano

11-09-26 09.53

mi sembra molto utile e dagli screen direi che è praticamente uguale a come io gestisco i miei accordi in file txt salvati su drive (e al limite anche in locale su ipad).
Purtroppo ho visto che non mi importa direttamente i file .txt e convertirli tutti in pdf sarebbe uno sforzo esagerato, ti suggerisco se non è complicatissimo, ma non credo, anche di implementare l'importazione da semplici file di testo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27635
  • Loc: Torino

11-09-26 11.00

@ KBL
mi sembra molto utile e dagli screen direi che è praticamente uguale a come io gestisco i miei accordi in file txt salvati su drive (e al limite anche in locale su ipad).
Purtroppo ho visto che non mi importa direttamente i file .txt e convertirli tutti in pdf sarebbe uno sforzo esagerato, ti suggerisco se non è complicatissimo, ma non credo, anche di implementare l'importazione da semplici file di testo.
Ci sono varie utility per fare conversione batch di .txt multipli in altrettanti .pdf, ad es. questa per Windows (per altre basta cercare "batch txt to pdf conversion")
  • KBL

11-09-26 11.18

certo ma installarti una utility per trasformare centinaia e centinaia di .txt organizzati gerarchicamente in cartelle al solo scopo di poterli importare in un app è molto tedioso, mentre se l'app importasse direttamente i txt sarebbe sicuramente una cosa utile.
Le features di importazione in genere servono a questo, importare da formati diversi anche se magari ne basterebbe uno solo perché l'utente autonomamente avrebbe il modo di passare da un formato all'altro con tool esterni.
  • maxpiano69

11-09-26 11.41

@ KBL
certo ma installarti una utility per trasformare centinaia e centinaia di .txt organizzati gerarchicamente in cartelle al solo scopo di poterli importare in un app è molto tedioso, mentre se l'app importasse direttamente i txt sarebbe sicuramente una cosa utile.
Le features di importazione in genere servono a questo, importare da formati diversi anche se magari ne basterebbe uno solo perché l'utente autonomamente avrebbe il modo di passare da un formato all'altro con tool esterni.
"Molto tedioso" mi sembra piuttosto esagerato e d'altro canto quante app uhanno n convertitore "in-app" per un formato che non è stato neanche previsto?

Piuttosto supportare i .txt senza trasformali in .pdf, ma gestendone l'importazione e la visualizzazione (come fa Setlist Maker ad esempio) potrebbe essere un approccio più lineare, secondo me.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 278

11-09-26 12.00

@ redktools
Ciao a tutti,
mi permetto di segnalare una piccola app gratuita per iPhone/iPad che ho sviluppato per gestire accordi e scalette in modo rapido.

Non è un editor di partiture completo tipo MuseScore/StaffPad e non supporta il testo completo delle canzoni, però permette di inserire annotazioni testuali libere.

È pensata per organizzare i brani in repertori, creare scalette, gestire gli accordi in sezioni, trasporre tonalità e scorrere i brani durante l’esecuzione.

L’idea nasce da un’esigenza molto pratica: avere uno strumento semplice da usare dal vivo, senza fogli sparsi, PDF rigidi o app troppo complesse quando servono soprattutto struttura e accordi. C’è anche una tastiera dedicata per inserirli più velocemente.

Personalmente mi trovo molto bene a usarla su iPhone, ma secondo me dà il meglio su iPad, soprattutto per lettura e gestione live.

La app è gratuita:
PocketSongbook

Mi farebbe piacere avere qualche feedback da chi usa già iPad/iPhone sul palco o da chi, come me, si è trovato a gestire questo tipo di materiale in modo un po’ macchinoso.

Ciao
Buongiorno.
Posso chiedere con quali strumenti software avviene lo sviluppo di app?
Grazie, saluti e complimenti
  • simondrake
  • Risp: 1195

11-09-26 12.42

@ redktools
Ciao a tutti,

La app è gratuita:
PocketSongbook

Ciao
Ciao Redktools, thanks per l'iniziativa e per la gratuità.

Personalmente uso Forscore su ipad e musicsheetpro su android che soddisfano i miei bisogni dal vivo, ma non sono free. Però per l'uso che ne faccio io è fondamentale che ci sia testo ed accordi + annotazioni.

Buona musica
  • KBL

11-09-26 14.45

maxpiano69 ha scritto:
Piuttosto supportare i .txt senza trasformali in .pdf, ma gestendone l'importazione e la visualizzazione (come fa Setlist Maker ad esempio) potrebbe essere un approccio più lineare, secondo me.

ma io intendevo questo, che l'app possa importare direttamente i ,txt, senza che io li debba convertire prima in pdf (il formato che supporta l'app per l'importazione)
  • maxpiano69

11-09-26 15.27

@ KBL
maxpiano69 ha scritto:

ma io intendevo questo, che l'app possa importare direttamente i ,txt, senza che io li debba convertire prima in pdf (il formato che supporta l'app per l'importazione)
Ma, sempre se non ho letto male, la app supporta l'export in PDF, non l'import (quello c'è ma solo per i JSON della app stessa) https://redktools.github.io/PocketSongbook/it/support/ emo

Come importo un Songbook JSON?
Scegli Importa Songbook e seleziona un file JSON compatibile tramite File di iOS. L'importazione sostituisce il Songbook attivo: prima esporta ciò che vuoi conservare.

Posso importare solo alcune canzoni?
Sì. Tocca il pulsante per aggiungere una canzone, scegli Importa canzone, seleziona un altro Songbook JSON e indica le canzoni da aggiungere. Le canzoni esistenti restano al loro posto; i titoli duplicati ricevono un suffisso numerato.

Come esporto il mio lavoro?
Usa Salva JSON per un Songbook portatile oppure Salva PDF per un documento leggibile. Scegli la destinazione tramite l'interfaccia di sistema Apple.

quindi i brani puoi solo comporli direttamente nell'app, al momento.
  • KBL

11-09-26 15.37

ok avevo capito diversamente leggendo "Le canzoni sono elaborate sul tuo dispositivo e sei tu a decidere quando importare o esportare file JSON e PDF."
Pensavo importasse singole canzoni testuali ma solo in formato json o pdf.
Dall'app esiste import song, ma non posso selezionare file .txt, ma riprovando vedo che effettivamente non posso selezionare neppure file pdf.
  • maxtub
  • Risp: 4965
  • Loc: Verona

11-09-26 17.28

Grazie per l’iniziativa, davvero ottima idea!
L’ho provato e devo dire che il concetto mi sembra molto valido. Attualmente utilizzo ForScore su iPad, ma il problema della trascrizione rapida degli accordi l’ho riscontrato in tutte le applicazioni che ho provato. In ForScore, ad esempio, importo il rigo musicale e inserisco manualmente accordi e battute.
Il vostro sistema, da quello che ho visto, rappresenta sicuramente un notevole passo avanti sia in termini di velocità di trascrizione sia di leggibilità degli accordi. Per questo motivo ho intenzione di provarlo sicuramente!
L'unica cosa è che sono abituato ad avere gli accordi riportati sotto un pentagramma.... Questo perché, a volte, mi capita di annotare anche alcune note relative a un assolo o a particolari passaggi da eseguire.
In ogni caso, l’idea mi sembra davvero interessante e promettente. Complimenti per il lavoro svolto!
  • redktools
  • Loc:

11-09-26 19.36

@ KBL
Ciao grazie per il tuo commento.
L’app non importa pdf, se vuoi li genera, ma il tipo di file che supporta come import/export è JSON che di fatto è un file di testo più strutturato facile da editare. Se vuoi farti un idea del funzionamento io ti consiglio di provarla altrimenti, trovi più informazioni sul sito, sezione Supporto.
Comunque se vuoi inviarmi in privato un esempio di txt che usi provo a convertirlo.. un convertitore universale non credo di poterlo implementare, d’altronde ognuno di noi ha la sua notazione, per trovare una regola di conversione…AI….😉
  • redktools
  • Loc:

12-09-26 01.03

@ maxtub
Grazie per l’iniziativa, davvero ottima idea!
L’ho provato e devo dire che il concetto mi sembra molto valido. Attualmente utilizzo ForScore su iPad, ma il problema della trascrizione rapida degli accordi l’ho riscontrato in tutte le applicazioni che ho provato. In ForScore, ad esempio, importo il rigo musicale e inserisco manualmente accordi e battute.
Il vostro sistema, da quello che ho visto, rappresenta sicuramente un notevole passo avanti sia in termini di velocità di trascrizione sia di leggibilità degli accordi. Per questo motivo ho intenzione di provarlo sicuramente!
L'unica cosa è che sono abituato ad avere gli accordi riportati sotto un pentagramma.... Questo perché, a volte, mi capita di annotare anche alcune note relative a un assolo o a particolari passaggi da eseguire.
In ogni caso, l’idea mi sembra davvero interessante e promettente. Complimenti per il lavoro svolto!
Grazie davvero, feedback preziosissimo.
Quello che dici sulla trascrizione rapida degli accordi è proprio uno dei motivi per cui l’ho fatta: volevo evitare che inserire accordi e struttura diventasse più lento che scriverli a mano.
Capisco anche molto bene il discorso del pentagramma sotto agli accordi. È un’esigenza che sta venendo fuori più volte: magari non per una partitura completa, ma per annotare obbligati, assoli, riff o passaggi particolari.
Grazie ancora per averla provata e per i complimenti!
  • redktools
  • Loc:

12-09-26 01.05

@ simondrake
Ciao Redktools, thanks per l'iniziativa e per la gratuità.

Personalmente uso Forscore su ipad e musicsheetpro su android che soddisfano i miei bisogni dal vivo, ma non sono free. Però per l'uso che ne faccio io è fondamentale che ci sia testo ed accordi + annotazioni.

Buona musica
Grazie mille per il feedback.
Sì, capisco benissimo: se il tuo flusso principale è testo completo + accordi + annotazioni, PocketSongbook al momento non sostituisce app come ForScore o simili. L’ho pensata più per una gestione sintetica di struttura, per avere un occhiata veloce sugli accordi.
Mi è molto utile però capire quanto, per molti musicisti, il testo completo sia una parte indispensabile del materiale da palco.
Buona musica anche a te!
  • KBL

12-09-26 10.48

@ redktools
Ciao grazie per il tuo commento.
L’app non importa pdf, se vuoi li genera, ma il tipo di file che supporta come import/export è JSON che di fatto è un file di testo più strutturato facile da editare. Se vuoi farti un idea del funzionamento io ti consiglio di provarla altrimenti, trovi più informazioni sul sito, sezione Supporto.
Comunque se vuoi inviarmi in privato un esempio di txt che usi provo a convertirlo.. un convertitore universale non credo di poterlo implementare, d’altronde ognuno di noi ha la sua notazione, per trovare una regola di conversione…AI….😉
grazie, il formato che uso è piuttosto semplice, fondamentalmente l pipe | per separare le misure e gli accordi in stile ireal pro.
L'ho già installata, proverò sicuramente ad usarla ovviamente non potrei riscrivermi da 0 centinaia di song ma tenterò di capire le specifiche del json per implementare tramite AI un convertitore dai miei file testuali a file json importabili.

• redktools
  • Loc:

12-09-26 10.59

@ KBL
grazie, il formato che uso è piuttosto semplice, fondamentalmente l pipe | per separare le misure e gli accordi in stile ireal pro.
L'ho già installata, proverò sicuramente ad usarla ovviamente non potrei riscrivermi da 0 centinaia di song ma tenterò di capire le specifiche del json per implementare tramite AI un convertitore dai miei file testuali a file json importabili.

Bene, grazie! Si, quello che puoi fare è scriverne un paio sul app (ci sono due modalità con barra e senza ma a te interessa quella con) esportare il json (con le sue diverse viste anche il json è leggermente diverso). Poi confronti con il tuto txt. Secondo me fai anche alla svelta. Cerca di farlo con una song complessa in modo da poter creare regole di conversione che coprano tutto il tuo repertorio.