Modx7 e velocity pianoforte

• angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3217
  • Loc: Potenza

13-09-26 12.36

Buongiorno,
volevo un consiglio per chi possiede ancora il primo modello modx su come agisce sui 2 parametri Velocity Offset e Velocity Depth per avere un controllo di dinamica decente sui suoni di piano acustico, per poter avere un pp e ff accettabile per questo tipo di tastiera.
Io sto trovando un certo equilibrio con i valori 60 e 80 però mi interessava sapere anche voi altri che valori utilizzate.
  • simondrake
  • Risp: 1194
  • Loc: Torino

13-09-26 14.41

@ angelo72
Buongiorno,
volevo un consiglio per chi possiede ancora il primo modello modx su come agisce sui 2 parametri Velocity Offset e Velocity Depth per avere un controllo di dinamica decente sui suoni di piano acustico, per poter avere un pp e ff accettabile per questo tipo di tastiera.
Io sto trovando un certo equilibrio con i valori 60 e 80 però mi interessava sapere anche voi altri che valori utilizzate.
Ciao Angelo prova a guardare qui

Scott spesso dà suggerimenti utili
  • angelo72

13-09-26 17.55

@ simondrake
Ciao Angelo prova a guardare qui

Scott spesso dà suggerimenti utili
Ciao e grazie
Avevo già visto questo video, ma lui qui interviene per aumentare la presenza alzando la velocity… praticamente annulla tutto il pp
Ha un ff alla minima pressione dei tasti
  • giulio12
  • Risp: 4001
  • Loc: Udine

14-09-26 07.56

@ angelo72
Buongiorno,
Io mi faccio il suono per ogni canzone. Regolo la velocity in base al pezzo ed alla presenza di cui ho bisogno. Infine salvo la performance con il nome della canzone e mi trovo il lavoro già fatto per la volta dopo. Ho fatto poi dei suoni di piano generici con diverse velocity e regolazioni a piacere, da poter richiamare all'occorrenza. In pratica non uso mai i preset, se non come punto di partenza.
  • djfilippo
  • Risp: 2959
  • Loc: Palermo

14-09-26 14.13

@ angelo72
Ciao e grazie
Avevo già visto questo video, ma lui qui interviene per aumentare la presenza alzando la velocity… praticamente annulla tutto il pp
Ha un ff alla minima pressione dei tasti
Volendo, c'è anche l'impostazione generale, dove puoi decidere il tipo di dinamica...

Normal: La risposta standard, bilanciata per la maggior parte dei pianisti.

Soft: Richiede meno forza per raggiungere i volumi massimi (ottima se hai il tocco leggero).

Hard: Richiede più forza per suonare forte (ideale se hai un tocco pesante e vuoi più controllo sui pianissimi).

Wide: Accentua la differenza tra note suonate piano e note suonate forte.

Fixed: Disattiva la dinamica. Ogni nota suonerà sempre allo stesso volume (valore fisso impostabile sotto la voce Fixed Velocity), utile per synth lead vecchio stile o organi
  • angelo72

14-09-26 14.48

@ djfilippo
Volendo, c'è anche l'impostazione generale, dove puoi decidere il tipo di dinamica...

Normal: La risposta standard, bilanciata per la maggior parte dei pianisti.

Soft: Richiede meno forza per raggiungere i volumi massimi (ottima se hai il tocco leggero).

Hard: Richiede più forza per suonare forte (ideale se hai un tocco pesante e vuoi più controllo sui pianissimi).

Wide: Accentua la differenza tra note suonate piano e note suonate forte.

Fixed: Disattiva la dinamica. Ogni nota suonerà sempre allo stesso volume (valore fisso impostabile sotto la voce Fixed Velocity), utile per synth lead vecchio stile o organi
Ciao,
si ho provato anche quella generale, diciamo che la soft non era male però poi su altri suoni non era adatta
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Alessandria

14-09-26 15.26

Io ho la M8, non la 7, però per il mio modo di suonare ho raggiunto un suono soddisfacente agendo sulla velocity depth che anch'io modifico e gestisco in modo diverso su ogni performance. ciao
  • giulio12

14-09-26 16.36

@ carmar64
Io ho la M8, non la 7, però per il mio modo di suonare ho raggiunto un suono soddisfacente agendo sulla velocity depth che anch'io modifico e gestisco in modo diverso su ogni performance. ciao
Com'è a livello di meccanica la m8? L'hanno migliorata rispetto alla precedente ghs oppure è la stessa? A livello di usura è sempre la solita plastica pieghevole senza perni?
Purtroppo Yamaha non vuole dotare il modx delle meccaniche NWX usate ad esempio sul p515 o NWGH3 del cp88 od ancora la BHS del CP73...
Purtroppo usano le meccaniche economiche dei pianoforti entry level della serie P. Se mi dessero una NW-GH3 sarei disposto a pagarla anche 500 euro in più ..
  • angelo72

14-09-26 16.41

@ carmar64
già che hai una pesata, questo mio problema a te è superfluo...
puoi affinare il tuo gusto ma la base di partenza è completamente diversa
  • giulio12

14-09-26 16.43

Angelo, hai la 7?
  • angelo72

14-09-26 16.53

@ giulio12
Angelo, hai la 7?
si la 7 prima versione
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Alessandria

14-09-26 16.55

@ giulio12
Com'è a livello di meccanica la m8? L'hanno migliorata rispetto alla precedente ghs oppure è la stessa? A livello di usura è sempre la solita plastica pieghevole senza perni?
Purtroppo Yamaha non vuole dotare il modx delle meccaniche NWX usate ad esempio sul p515 o NWGH3 del cp88 od ancora la BHS del CP73...
Purtroppo usano le meccaniche economiche dei pianoforti entry level della serie P. Se mi dessero una NW-GH3 sarei disposto a pagarla anche 500 euro in più ..
non ho esperienza della ghs. Personalmente con questa riesco a suonare di tutto; sulla durata vedremo, per ora l'ho utilizzata una ventina di volte tra prove e date ed è stabile (ci mancherebbe...). Resta il fatto che le potenzialità e i controlli che ha sono impressionanti e con l'ESP forse il tema keybed può essere almeno in parte bypassato, anche se ovviamente l'auspicio è che la keybed sia idonea per durare nel tempo e soddisfare le esigenze di tutti. ciao
  • giulio12

14-09-26 17.12

@ carmar64
non ho esperienza della ghs. Personalmente con questa riesco a suonare di tutto; sulla durata vedremo, per ora l'ho utilizzata una ventina di volte tra prove e date ed è stabile (ci mancherebbe...). Resta il fatto che le potenzialità e i controlli che ha sono impressionanti e con l'ESP forse il tema keybed può essere almeno in parte bypassato, anche se ovviamente l'auspicio è che la keybed sia idonea per durare nel tempo e soddisfare le esigenze di tutti. ciao
Purtroppo la ghs, per come è costruita, è soggetta a logorio più velocemente rispetto alle più costose meccaniche montate sulla serie cp, yc ecc...