14-09-26 17.22
Buongiorno e ben ritrovati.
Ho una tribute band Dream Theater e uso da anni con soddisfazione un K2661 e sono diventato molto esperto nel gestire la VAST.
Ora i concerti iniziano a diventare importanti e sto iniziando a pensare all'idea di avere un backup per sicurezza.
K2600, PC3K...
Se fosse per me la scelta sarebbe trovare un altro K2661 (anche per la mia comodità di lasciarne uno nella nostra sala prove e tenere l'altro a casa).
Vorrei capire secondo voi quanto lavoro di programmazione c'è da fare nel spostare i suoni al Pc3K di cui non so la programmabilità (Il sito dice Compatibility with K programs will be around 80%).
Immagino invece che se scegliessi di prendere un K2600 dovrei poter trasferire i file direttamente senza nessuna operazione? Oppure verrebbero a mancare alcune ROM? So che il K2661 le montava tutte di serie mentre nel 2600 erano optional. Mi sembra anche di ricordare che forse il K2600 non usciva di fabbrica espanso a 128MB di RAM.
L'altra domanda che vorrei farvi è, considerando che tutti questi modelli sono mosche bianche, come valutate la meccanica delle 6 ottave. Io mi trovo benissimo (da non pianista) con la synth action. La pesata per me è ingestibile, e ho provato alcune semipesate ma ogni modello è leggermente diverso (come pesantezza).
P.s. questo fine settimana sono stato nel famoso negozio di strumenti musicali di zona, dove il tecnico mi ha detto che la nuova serie (K2700 e K2061) non sono più vendute dall'importatore italiano, tornano continuamente indietro con problemi, l'assistenza ufficiale non le ripara per impossibilità tecniche, e non sono più distribuite.
P.s.2 Ho provato un Kronos 2 61 in esposizione, per quanto sia rimasto colpito dalla bellissima meccanica synthaction e dal cambio suoni (finamente dopo 20 anni hanno colmato il gap..) sono rimasto orripilato dai suoni. Specialmente dal piano 001.
Che voi sappiate è possibile trapiantare la meccanica che usa Korg su un altro strumento?