23-09-26 15.33
Come già accennato, ho riscontrato un bug piuttosto noioso.
In estrema sintesi, sul sequencer del Fantom, le varie tracce/zone NORMALMENTE suonano senza doverle in alcun modo selezionare, siano essere INTERNAL che EXTERNAL.
Selezionare una zona serve se voglio suonare durante la riproduzione di pattern/gruppi/song, oppure quando voglio registrare quella specifica parte.
Così dal nulla, sulla zona 4, EXTERNAL, ai è verificato questo comportamento anomalo: se non seleziono la traccia, questa non suona.
Se la deseleziono durante la riproduzione, le note restano appese.
Se la zona invece la imposto come INTERNAL non succede nulla di anomalo, se la imposto come BOTH (attiva sia il generatore interno che quello dello strumento collegato), durante la riproduzione la deselezione silenzia il synth esterno ma attiva la soma interna corrispondente.
Successivamente mi sono accorto che questo malfunzionamento si è esteso alle zone 7 e 8.
Le zone 9 - 16 sono invece apparentemente ok.
La configurazione di base è sempre la stessa da anni: MIDI out del Fantom collegato a una thru box.
L'unica cosa differente che ho fatto è stata collegare il MIDI merge al MIDI IN del Fantom (per utilizzare sia la tastiera del Summit che quella del Fourm).
In quei giorni, e non ricordo onestamente cosa stessi facendo, era comparso transitoriamente un sibillino messaggi di errore, MIDI OFFLINE, che e relativo ad una perdita di connessione MIDI in ingresso.
Non ricordo neppure di aver qualcosa di collegato al MIDI IN, perché la merge box è durata pochissimo per il ground noise insostenibile che generava.
Temo che da quel momento sia venuto fuori il problema.
Nel frattempo ho provveduto a formattare, aggiornare e reinstallare, ma il problema continua a ripresentarsi.
Ho aperto una segnalazione ufficiale, a cui non ho avuto risposta.
Al momento mi resta solo da fare un paio di cose.
Vedere se il problema riguarda solo le porte MIDI DIN, e non l'USB, e ricollegare la thru box, magari questo può risolvere un problema di configurazione MIDI automatico rimasto aperto.
Perché le zone 1, 2, 3, 5, 6 e 9 - 16 funzionano e le altre no?
Tenuto conto che anche Deep reset non è servito a nulla, se con questi tentativi non fa mi sa che il problema sia di natura fisica, e chissà che tempi e convenienza economica possono esserci a risistemare il mio amato 07.
Ormai la garanzia è andata da un anno, l'ho preso a marzo 2022, forse il primissimo Fantom 0 venduto in Italia, con i suoi limiti e difetti mi sono sempre trovato comunque a mio agio, sia nella produzione che nel sound design.
La scheda madre, tanto per mettermi il cuore in pace, è indisponibile ovunque.
Attendo la risposta di Roland (entro domani), i miei test che farò in questi giorni, e poi vedremo cosa fare: il sentore è che mi troverò costretto a cambiare piattaforma.