M-VAVE FM-1 modulo synth fm

• piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 695
  • Loc: Bergamo

26-09-26 09.57

interessante prodotto sotto i 100 euro
http://www.cuvave.com/product?id=fm-1

synth FM che legge patches DX7
12 note di polifonia e qualche effetto basic
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8523
  • Loc: Genova

26-09-26 11.31

@ piattica
interessante prodotto sotto i 100 euro
http://www.cuvave.com/product?id=fm-1

synth FM che legge patches DX7
12 note di polifonia e qualche effetto basic
Su Amazon si trova a qualcosina più di 100 euro, sui vari store cinesi molto meno.
All'interno di una nota vasta community online tematica se ne è parlato molto, qualcuno ha fatto a che acquisti in grossi volumi e lì rivende a prezzi concorrenziali.
È estremamente piccolo, è grosso come una calcolatrice.
Sono stati segnalati problemi di stabilità firmware, a cui sono stati dietro con aggiornamenti molto rapidi, e qualche problema via MIDI USB, forse, ma potrei sbagliare, con Windows.
12 voci di polifonia, il doppio di un Volca FM2.

My 2 cents: a 50/60 euro può essere un "perché no". In realtà a voler andare su strumenti economici guarderei i vari MiniDexed, da assemblare o preassemblati, soprattutto i modelli con scheda audio extra. La connettività è ottima, la polifonia e politimbricità ottime, ma l'interfaccia è atroce (un alpha dial e basta, per restare nel Mood 80s).
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2578
  • Loc: Roma

26-09-26 14.01

La madre delle domande è: ma che c***o ce fai co’ ‘ste scatolette
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 695
  • Loc: Bergamo

26-09-26 19.49

@ Deckard
La madre delle domande è: ma che c***o ce fai co’ ‘ste scatolette
Quello che si fa con una Dx7 emo
  • Deckard
  • Risp: 2578
  • Loc: Roma

26-09-26 22.11

@ piattica
Quello che si fa con una Dx7 emo
Certo
  • wildcat80

27-09-26 07.14

Oggi per avere un synth FM autentico a sinusoidi con 6 operatori o si va sulle workstation Yamaha (in realtà gli operatori sono 8) o si va su prodotti boutique (Elektron inclusa), oppure scatolette.
Poi c'è il capitolo Korg, che offre una FM di casa molto diversa come approccio e non solo, che comunque è limitata a un prodotto (Opsix) e qualche algoritmo sui multi engine della serie Logue (oggi limitata solo al Minilogue XD, di fatto).
In sintesi non c'è troppa scelta, soprattutto sulle "mezze misure": Opsix desktop, altrimenti prodotti boutique (Elektron, Kodamo, Twisted Electrons).
Nel capitolo scatolette a mio avviso l'unico prodotto interessante e utilizzabile è Volca FM2, questo M Vave è veramente troppo miniaturizzato per i miei gusti.
L'alternativa iPad: Dexed su iOS non funziona benissimo, soprattutto quando si tratta di fare operazioni sulle "cartucce", Dixie non mi ha proprio convinto, non so, saranno le patch, ma c'è qualcosa che non mi torna sul sound.
  • Bob_Braces
  • Risp: 686
  • Loc: Bolzano

27-09-26 07.34

wildcat80 ha scritto:
L'alternativa iPad: Dexed su iOS non funziona benissimo, soprattutto quando si tratta di fare operazioni sulle "cartucce", Dixie non mi ha proprio convinto, non so, saranno le patch, ma c'è qualcosa che non mi torna sul sound.

Per iPad, Tera Pro ha un modulo FM che funziona molto bene, completamente compatibile con DX7 (e quindi che le migliaia di suoni che si possono trovare in giro) e con un'ottima interfaccia.
Personalmente, per la sintesi FM, che è tutta digitale e tradizionalmente non dispone di controlli fisici per la modifica in tempo reale dei suoni, anche io capisco poco l'uso di scatolette rispetto a iPad o PC
  • wildcat80

27-09-26 08.12

@ Bob_Braces
wildcat80 ha scritto:

Per iPad, Tera Pro ha un modulo FM che funziona molto bene, completamente compatibile con DX7 (e quindi che le migliaia di suoni che si possono trovare in giro) e con un'ottima interfaccia.
Personalmente, per la sintesi FM, che è tutta digitale e tradizionalmente non dispone di controlli fisici per la modifica in tempo reale dei suoni, anche io capisco poco l'uso di scatolette rispetto a iPad o PC
Non conoscevo Tera Pro, buona dritta!emo
  • wildcat80

27-09-26 11.32

È già uscito un nuovo firmware alternativo di terza parte che oltre al motore FM 6 OP, affianca un motore di sintesi virtual analog.
Qui maggiori info.