04-10-26 10.38
Sono alla ricerca di una suite di effetti dall’aspetto retrò per integrare quelli precaricati in GarageBand.
Il motivo è un po’ pratico e un po’ nostalgico: a metà anni’ 90 avevo fatto un corso fonici con l’idea di completare la mia formazione da tastierista con la conoscenza dell’attrezzatura outboard usata negli studi.
Allora i vst non esistevano e avevo imparato a fare i miei primi lavori sull’hardware disponibile nello studio della scuola (a Milano in via Savona, magari qui sul forum qualcuno se la ricorda..)
Poi, con l’arrivo delle prime supplenze di filosofia, ho abbandonato il tutto.
Ora, per divertimento, nel tempo libero sto cercando di riprendere il filo del discorso, gli Fx precaricati in GarageBand sono un bel punto di partenza, ma mi piacerebbe qualcosa dall’aspetto più fedele all’hardware che usavo da ragazzo.
Inizialmente ero orientato ad acquistare quelli di Universal Audio quando mi sono imbattuto in questa suite formata da 5 eq storici, 5 compressori e un paio di saturatori:
Riverflux Audio Relic
Oltre al fatto che sia donationware, mi attira il fatto che non mi obbligherebbe ad installare sul MacBook un altro installation manager…
Qualcuno la usa e me ne può parlare?