04-10-26 12.15
Buongiorno, suono come tastierista in una band pop/rock, utilizzo Forscore con un iPad, per visualizzare i testi con accordi delle canzoni che suoniamo. Ho visto recentemente un video di Marco Zanoni che spiegava il setup delle sue tastiere in un concerto che aveva fatto con Ornella Vanoni. Ogni tanto si vedeva il suo spartito su un tablet che invece di avere testo ed accordi, aveva i pentagrammi con gli slash senza notazione nelle battute. Sopra le battute c'erano gli accordi, quindi immagino che avesse diviso nello spartito le varie parti: intro, strofa, ritornello, ponte, variazione, finale, etc. Ogni tanto nei pentagrammi c'erano anche dei flussi di note, che sicuramente utilizzava per eseguire dei soli con melodie obbligate. La mia domanda è, ma senza un testo sotto gli accordi, se si distrae e si "perde" come fa a ritrovare il punto da dove ricominciare a suonare? A me capita spesso, ma ascoltando il cantante, con il testo scritto davanti riesco subito a capire dove ci troviamo. Mi piacerebbe fare come Zanoni, se non altro per poter inserire delle notazioni per eseguire delle melodie obbligate. Voi come vi comportate nei live? Comunque non avrei difficoltà a riprodurre uno spartito come quello di Zanoni, perché posso utilizzare Muse score, o staff pad, con forscore.04-10-26 17.07
“se si distrae e si "perde" come fa a ritrovare il punto da dove ricominciare a suonare?”