Ricerca di spartiti: se non so il titolo?

  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

15-02-08 17.32

Ultimamente mi sono rimesso (dopo anni) a suonare la tromba.
Ricordo che quando ero piccolo mi era capitata in casa una cassetta con un medley di tromba bellissimo: partiva con un pezzo swing molto famoso, poi passava ad un pezzo su ritmo di valzer lento e poi finiva con un terzinato basato sulla canzone "il gabbiano infelice" del "guardiano del faro" che originariamente la suonava con un moog.

Il mio problema è che vorrei trovare gli spartiti delle prime due canzoni ma, a parte saperle canticchiare, non ne conosco i titoli (anche se la prima è veramente famosa, era anche la colonna sonora di un cartone animato degli anni 70, è uno swing strumentale fatto colla tromba)! Ora vi chiedo: come posso sfruttare internet per risalire ai titoli?
Insomma l'idea di avere davanti a me la miniera dell'informazione (internet) ma non essere in grado di tirare fuori quello che voglio mi manda in bestia!!!emo


  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

15-02-08 17.36

Ciao, prova qui:



Tu canti e lui ti trova il titolo. Io ci ho provato un paio di volte e funzionava ! emo

P.S. Provo a buttarmi tipo sarabanda, secondo me la prima di cui parli è "in the mood", fammi sapere. ;-)
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

15-02-08 17.37

scusa, non so perchè, ma il link non funziona, comunque l'indirizzo è www.midomi.com.
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

15-02-08 18.16

Grazie del link, Claudio! Ci proverò senz'altro!

Comunque non è "in the mood", la velocità è circa la stessa ma non suona una orchestra: tutta la canzone è un solo di tromba mentre l'orchestra fa solo da accompagnamento. Orco giuda, mi viene da cantartela ma non mi senti!

E' strutturata così se mi puoi capire: c'è un pezzo che ogni tanto viene ripetuto dalla tromba e che (non so se la tonalità è giusta) fa: lasolla/lasolla/lasolladolasolla (dove partendo dall'inizio "la sol" iniziale è la parte finale della battuta e il 3° "la" è una croma in battere della prima battuta, i secondi "la sol" sono due semicrome della prima battuta e il "la" successivo è in battere sulla 2° battuta, ecc.
Gli altri pezzi della canzone sono più incasinati ma dopo un po' la tromba torna a fare sempre quel pezzo di cui ti dicevo prima.
Prova a suonare il tutto un po' velocemente e vedrai che capirai di che canzone si tratta (oppure dirai come mia moglie: la conosco...ma non so il titolo)! emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

15-02-08 18.32

@ Claudio67
Ciao, prova qui:



Tu canti e lui ti trova il titolo. Io ci ho provato un paio di volte e funzionava ! emo

P.S. Provo a buttarmi tipo sarabanda, secondo me la prima di cui parli è "in the mood", fammi sapere. ;-)
Figata 'sto sito!
Se funziona a dovere, è una vera chicca emo
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

15-02-08 18.41

Gnomiz ha scritto:
E' strutturata così se mi puoi capire: c'è un pezzo che ogni tanto viene ripetuto dalla tromba e che (non so se la tonalità è giusta) fa: lasolla/lasolla/lasolladolasolla (dove partendo dall'inizio "la sol" iniziale è la parte finale della battuta e il 3° "la" è una croma in battere della prima battuta, i secondi "la sol" sono due semicrome della prima battuta e il "la" successivo è in battere sulla 2° battuta, ecc.
Gli altri pezzi della canzone sono più incasinati ma dopo un po' la tromba torna a fare sempre quel pezzo di cui ti dicevo prima.
Prova a suonare il tutto un po' velocemente e vedrai che capirai di che canzone si tratta (oppure dirai come mia moglie: la conosco...ma non so il titolo)! emo


Fantastica questa descrizione...mi hai fatto morire ! Stasera la provo e vedo, se non la ricordo, chiamo anche mia moglie ;-)
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

15-02-08 19.49

Gnomiz ha scritto:
Orco giuda, mi viene da cantartela ma non mi senti!

puoi registrarti e mettere il file on line emo
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

15-02-08 19.59

Mmm...ci ho provato e ho messo insieme una serie di note che sembrano corrispondere alla tua descrizione e aver un senso, mi viene fuori un ballabile quasi da da da umpa, ma non mi viene in mente niente, sorry...emo
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

08-03-08 21.50

@ Claudio67
Mmm...ci ho provato e ho messo insieme una serie di note che sembrano corrispondere alla tua descrizione e aver un senso, mi viene fuori un ballabile quasi da da da umpa, ma non mi viene in mente niente, sorry...emo
Stasera ho provato col sito che mi hai linkato, ho cantato e ricantato la canzone ma ... non trova nulla! Ho consultato una marea (5) persone e per quanto in tanti mi dicano che conoscono la canzone nessuno sa il titolo!!!emoemoemo
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

14-03-08 00.49

Non so se gliene frega nienete a nessuno ma:

1) la prima canzone quella di cui ho cercato di descrivere lo spartito è questa!

3) la terza la sapete

Sulla seconda sto cercando!
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

14-03-08 00.56

La seconda è tratta da questa


Ps: ho ritrovato la cassetta e sopra ci sono i titoli!emo