Deep purple burn organ solo

  • bornaz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

13-04-08 17.10

Ragazzi qualcuno ha la partitura del solo di hammond nella verisione da studio? Negli spartiti che ho io c'è quello di chitarra segnato nota per nota, e in quello di organo c'è semplicemente scritto "organ solo"
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

13-04-08 19.33

io uno spartito ce l'ho se vuoi te lo mando, ma non è chiarissimo

cmq io al tempo la tira giu ad orecchio, non è impossibile
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

14-04-08 00.40

io l'ho tirato giù ad orecchio ma ci sono dei passaggi ancora oscuri, soprattutto fare tutto dal vivo è pauroso, anche perchè una buona parte del fascino di quell'assolo è dato dal moog che contrappunta con l'hammond, davvero spazialeemo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

14-04-08 15.12

Anch'io faccio parte di quelli che l'hanno tirata giu ad orecchio...Effettivamente è piuttosto complicata quando devi suonare insieme sia Hammond che moog ma con ore e ore di prove mi veniva decentemente.
Grande Lord!!!!!
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

14-04-08 15.42

emo
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

14-04-08 16.41

nella versione di California Jam Lord non usa il sinth per gli assoli..(se ci si può consolare)
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

14-04-08 17.03

Non è un assolo difficile da tirare giù ad orecchio, le parti che potrebbero creare più problemi ad un primo ascolto sono la scala discendente a terzine vero la metà ed la parte di sintetizzatori finale.

Nella scala discendente la prima terzina è sol-re-si b, la second fa-do-la, poi re-si b-sol, poi do-la-fa, via via tocca in maniera discendente, come avrai noatato, tutti i rivolti di sol- e fa.

La parte con i sintetizzatori (non è Hammond+Synth) la puoi fare (io almeno la faccio così) splittando la tastiera e mettendo a sinistra una Sinusoide (il "fischio" che esegue la melodia) ed a destra due square detunate di una quinta che eseguono quella sorta di arpeggio sulle note degli accordi Sol- - mi b - fa -si b - mi b- do- -re, cioè le classiche progressioni barocche.
emo

CIAO.
  • bornaz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

15-04-08 13.41

Si grazie, qualisiasi aiuto è ben accetto!

bornaz@SPAMDIPOPOalice.it

Ma non esiste lo spartito ufficiale??
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

15-04-08 21.34

il solo è quello del link che ho messo io? perchè non sento soli di synt nel brano studio
  • bornaz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

16-04-08 17.16

come posso fare quel suono strano distorto e sporco alla fine della parte di assolo solo con l'hammond, prima della parte col moog e l'organo insieme?

Ho un motif6 e un XV5050
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

16-04-08 17.46

Quello lo faceva con la molla del riverbero...!

Prova a modificare una Wave di esplosione o a fartela con il Noise o qualcosa di simile...

CIAO.
Edited 16 Apr. 2008 16:07
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

16-04-08 21.46

buttati con tutto il palmo della mano sinistra sulle note più basse e poi scivola lentamente verso l'alto(sempre con tutto il palmo); non sarà lo stesso effetto, ma è efficace...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

27-12-22 21.07

Qui lo spartito dell'assolo
sono in ritardo????emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

27-12-22 21.39

credo sia un ritardo di una dozzina di anni... ma Lord merita anche sul lungo periodo!emoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-12-22 02.38

Anche qui.
Non ho verificato se è corretto, ma vado in fiducia emo
(nel caso si voglia semplificare, basta leggere solo le frasi in alto sul pentagramma)

Anzi, sulla battuta in tonalità di FA al minuto 0.38, mi sembra più corretto. Andando a memoria la prima nota è un DO come riportato nel mio link e non un FA sulla quinta riga.
Anche al minuto 0.44, sui sedicesimi, mi sembra più giusto.
Ma sto solo leggendo lo spartito.
Riascolterò emo