Registratre una demo: e poi?

  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

23-04-08 20.10

con il mio gruppo siamo impegnati oramai da mesi alla registrazione di una nostra demo, o meglio di un nostro "disco" (seppure artigianalmente registrato), poiché non si tratta di pochi brani ma addirittura di più di dieci pezzi, tutti a nostra firma (genere pop\rock italiano).
Il lavoro dovrebbe essere anche di una buona qualità (non so dirvi di più perché la parte tecnica la cura il nostro batterista che è anche un tecnico del suono; posso solo dirvi che i materiali utilizzati di hardware e software sono tutti di buona qualità, ed anche ovviamente i nostri strumenti).
Riteniamo che entro 6 mesi (con i tempi ovviamenti degli hoobbistiemo) dovrebbe essere ultimato il lavoro (compresa la grafica della brochure del CD).
L'idea sarebbe di autoprodurre il CD in un tot numero di copie per mandarlo ai produttori, ai gestori dei locali, e magari venderne qualche copia al termine delle serate.
tuttavia, ci sentiamo un pò confusi, perché nessuno di noi ha mai gestito una situazione del genere.
La mia domanda è la seguente: qual'è il miglior modo, la migliore strategia, per far "fruttare" un lavoro di registrazione come quello che vi ho descritto? Insomma qualche consiglio da chi ha già "pubblicato" registrazioni di propri lavori inediti.
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

30-05-08 20.01

Rispolvero dopo circa un mesetto questo topic, per insistere sull'argomento emo
Possibile che nessuno del forum si sia trovato in una situazione "dilettantistica" simile alla nostra per poterci dare qualche dritta/idea? emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

30-05-08 20.16

beh se siete agli inizi potete provare ad autoprodurvi il cd..ci sono delle aziende che ti fanno la stampa dei cd, ti applicano il bollino siae, mettono il cellophane..il tutto per un costo abbastanza contenuto..i prezzi variano..più copie fai e meno le paghi..considera che per un 200 copie potresti spendere intorno ai 350 euro...una volta che hai questi cd tuoi, puoi venderli tranquillamente ai tuoi spettacoli..lo capisci da te che se anche li vendi a dieci euro..basta piazzarne una quarantina per rientrare in toto delle spese per la stampa..

Poi potete iniziare a contattare delle etichette spedendo loro il vostro cd..conviene prendere contatti per mail..chiedere se accettano cd demo del vostro genere..e in caso spedirlo all'attenzione di qualche nominativo segnalato da loro..