Lezioni sul synt

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

08-05-08 17.50

Ciao a tutti, sono un dilettante (ho preso un anno di lezioni di piano), suono con un gruppo di amici per divertimento (facciamo funky e disco anni 80, ma anche altro), vorrei trovare un maestro in grado di fornirmi indicazioni sull' uso del mio synt (korg X50) nel live (scelta dei suoni/ editazione/ effetti/ arrangiamenti/ uso dei pedali e quant' altro possa essermi d' aiuto)
Insomma vorrei sacrificare un pò di studio della tecnica e dell' armonia a scapito di un approfondimento dell' uso del mio synt. Conoscete qualcuno (sono a Roma zona San Giovanni) in grado di aiutarmi? Grazie
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-05-08 22.31

@ slash
Ciao a tutti, sono un dilettante (ho preso un anno di lezioni di piano), suono con un gruppo di amici per divertimento (facciamo funky e disco anni 80, ma anche altro), vorrei trovare un maestro in grado di fornirmi indicazioni sull' uso del mio synt (korg X50) nel live (scelta dei suoni/ editazione/ effetti/ arrangiamenti/ uso dei pedali e quant' altro possa essermi d' aiuto)
Insomma vorrei sacrificare un pò di studio della tecnica e dell' armonia a scapito di un approfondimento dell' uso del mio synt. Conoscete qualcuno (sono a Roma zona San Giovanni) in grado di aiutarmi? Grazie
Maestro in sintesi sonora, suonerebbe anche beneemo
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

11-05-08 10.41

se sei a roma contatta Nocenzi del banco del mutuo soccorso,ovviamente se ha buone basi puoi iniziare coi synthemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-05-08 14.54

@ slash
Ciao a tutti, sono un dilettante (ho preso un anno di lezioni di piano), suono con un gruppo di amici per divertimento (facciamo funky e disco anni 80, ma anche altro), vorrei trovare un maestro in grado di fornirmi indicazioni sull' uso del mio synt (korg X50) nel live (scelta dei suoni/ editazione/ effetti/ arrangiamenti/ uso dei pedali e quant' altro possa essermi d' aiuto)
Insomma vorrei sacrificare un pò di studio della tecnica e dell' armonia a scapito di un approfondimento dell' uso del mio synt. Conoscete qualcuno (sono a Roma zona San Giovanni) in grado di aiutarmi? Grazie

Non credo che esista un corso di studi ufficiale per imparare ad usare al meglio un sintetizzatore (o forse sì, con i nuovi programmi ministeriali di musica elettronica emo).

Comunque la cosa migliore è trovare qualcuno che già suona a certi livelli e che ti può dedicare alcune ore per spiegarti bene tutto ciò di cui hai bisogno.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-05-08 01.13

l'unico aiuto che posso darti e un suggerimento... cambia synth
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

20-05-08 01.15

@ anumj
l'unico aiuto che posso darti e un suggerimento... cambia synth
emoemoemoemo
certo che iniziare un signor corso con un x50 emo
magari un dx7 o un d50 emo
e non lo dico per sminuire la tua korg emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

27-05-08 11.33

La X50 l'ho presa per il peso e la praticità e soprattutto perchè ...sono un principiante e non sento l' esigenza di macchine super professionali.
Devo dire però che a parte alcuni elementi rudimentali (Tipo creare un layer, stonare una performance, ecc...) il manuale non mi è sufficiente per sfruttare anche le modeste potenzialità della mia misera x50emo
Mi piacerebbe tirare fuori dei suoni più personalizzati, capire come potrei ottimizzare i programmi per il live; insomma mi mancano molti parametri: 1) gusto nella scelta appropriata dei suoni 2) stimoli per individuare qualche buon "intervento" nei pezzi che facciamo 3) malizie per sfruttare la tastiera splittandola al limite 4) preparazione ben organizzata di una scaletta senza ricorrere a software esterni (tipo cubase).
Lo ripeto non sono un musicista nel vero e proprio senso della parola, ritengo importante compensare alcune carenze tecniche almeno con un pò di creatività e gusto a livello di proposte sonore.
...E ora non mi date addosso emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

01-06-08 19.40

Quello che tu hai chiesto è un insegnante di X50, non di synth. Per capire come si usa un synth hai bisogno di:

un pò di basi sulla struttura dei suoni
un pò di basi sull'architettura di un synth classico
un synth classico, con li manopoloni belli....
tempo
esempi da ascoltare ed imitare

con l'X50, e comunque con tutti i synth, comprese wkst, con i parametri nascosti in menù e submenù, ti stressi, ti viene caldo, pensi che mentre cerchi fa combinare tutto non stai realmente studiando, ti passa il poco tempo a disposizione, non combini una mazza, perchè il suono che hai ottenuto in cuffia, ascoltato in sala prova è una ciofeca, e solo per spostare di un'ottava un oscillatore ti ci vuole tra i 5 e i 10 minuti, ecc...emo emo emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

02-06-08 01.37

Non sfrutterai mai il massimo il tuo X50, se non hai confidenza con le basi della sintesi sottrattiva.

Senza cambiare sintetizzatore, scarica uno dei tanti sintetizzatori VST gratuiti, più semplice e chiaro possibile, ce ne sono a tonnellate. Compra un buon libro, tipo "Analog e Virtual Analog" di Cosimi.

Con il Sintetizzatore VST, metti in pratica quanto leggi sul libro, ascolta i preset, cerca di "smontarli" e rifarli, cercando di capirne le caratteristiche principali (cosa succede nella fase di attacco, di rilascio, ecc.).

Ci vuole tempo, ma è divertente.

Senza questo non andrai mai al di la dei preset del tuo X50 e non avrai mai il suono personale che cerchi, ma solo uno simile.

CIAO.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

06-06-08 11.56

Franki hai proprio ragione...specie quando dici che sottrai tempo allo studio.
Infatti il mio problema è il tempo ....o studio tecnica o preparo i pezzi per il gruppo e quando devo cercare un suono nuovo è un calvario.
Ma è tutto un' insieme, perchè la verità è che a me non serve solo un insegnante che mi spieghi cos'è il cut off (per intenderci) ma anche uno che mi sappia guidare nella scelta dei suoni, e nel loro miglior utilizzo (tecnico e d' espressione) e che mi possa aiutare ad ottimizzare le performance live, a costruire nel miglio modo possibile (e più facile ed accessibile possibile) la sequenza dei vari program da eseguire;
Per esempio nel mio sint ci sono decine di organi ma solo uno lo trovo abbastanza polivalente, magari gli altri sarebbero più indicati per alcuni pezzi, ma escono solo se li utilizzi con una tecnica hammondistica che non conosco.
Idem per gli archi...
Quindi forse la soluzione giusta è quella di chi mi suggeriva di cercare qualcuno bravo che suona live e che questi problemi li ha già affrontati e risolti emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

21-06-08 02.17

Non basta qualcuno che suona in live, ci vuole uno che conosce la musica, la sintesi in generale che conosca il concetto di arrangiamento, orecchio , diciamo un po di tutto. Secondo me hai fatto bene a prendere una X50 perchè è economica, ha molti suoni e può essere una base iniziale per entrare nel mondo dei synth,e cominciare a vedere la struttura dei parametri fondamentali. Se si inizia con un signor synth senza avere delle basi si rischia di avere un rifiuto totale. Ecco tu questo devi fare, iniziati a leggere il manuale per una prima infarinatura, secondo consiglio devi ascoltare molta molta musica di tutti i generi emo
  • MaGa
  • Membro: Senior
  • Risp: 332
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 10  

22-06-08 21.19

Soggetto predicato complemento, ovvero:
Osc Filtro Amp, la base grammaticale della lingua di sintesi.emo

Oggi è molto caldo.emo
  • _Mazinga_
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Messina
  • Thanks: 3  

23-06-08 14.02

Vittorio Nocenzi è un maestro di synch....
  • anonimo

14-07-08 23.37

manuel_carloni ha scritto:
scarica uno dei tanti sintetizzatori VST gratuiti


Puoi dirmi qualcuno, come devo fare la ricerca?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

15-07-08 16.28

Due a caso...!

CIAO.
  • anonimo

16-07-08 00.37

Grande manuel ti mando un thanks, adesso mica saresti così gentile da spiegarmi come si usa, come lo suono adesso? Collego il pc alla tastiera o cosa? Scusate la domanda cretina ma sono proprio a secco su questo argomento. Mica puoi dirmi qualche altro Vst anche solo i modelli poi me li trovo ioemo
Aiuto aiuto aiutatemi, che ultimamente non mi aiuta nessunoemo
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

16-07-08 10.30

@ manuel_carloni
Due a caso...!

CIAO.
grande Manuel...

come sempre del restoemo
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

09-08-08 18.19

ciao a tutti, ho appena scaricato i due sinth. fantastici.
scusate mi fate solo un esempio di suono utilizzato in qualche pezzo dei pink Floyd.

Grazie mille

ciao