Quanti testi per una canzone?

  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

27-05-08 18.39

ciao, che voi sappiate,
è possibile depositare una musica con un testo sia in inglese che in italiano?
mi spiego, sono autore di una musica già depositata con un testo in inglese (di un altro autore) e volevo sapere se era possibile depositarla con un nuovo testo in italiano (non una traduzone).

grazie, saluti
ipiman
  • anonimo

27-05-08 18.48

@ ipiman
ciao, che voi sappiate,
è possibile depositare una musica con un testo sia in inglese che in italiano?
mi spiego, sono autore di una musica già depositata con un testo in inglese (di un altro autore) e volevo sapere se era possibile depositarla con un nuovo testo in italiano (non una traduzone).

grazie, saluti
ipiman
se cambia il titolo puoi farlo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-05-08 18.50

no non puoi..se la parte musicale è tua e il testo "suo"..anche se cambi solo il testo devi chiedere al tuo collega la delibera..

Purtroppo il tuo brano sarà sempre vincolato al tuo collega quindi se vuoi depositarla anche in italiano, devi fare un modulo nuovo con titolo in italiano con le quote divise come per il brano in inglese...almeno queste erano le info fino a qualche tempo fa..

ti consiglio di contattare la siae ...ma grosso modo il concetto è quello che ti ho descritto..
Edited 27 Mag. 2008 16:50
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

27-05-08 23.09

grazie per le risposte. Mi sembra quindi di capire che la cosa è possibile, però non è chiaro se devo chiedere una liberatoria all'altro autore e se questi può accampare altri diritti sulla nuova opera. Non dvrebbe essere un problema, comunque provo a sentire la SIAE per una risposta definitiva.
grazie, saluti
ipiman
  • anonimo

29-05-08 13.00

Io ho capito che la musica è tua, il testo in inglese dell'altro e che tu hai rifatto il testo in italiano.
Se è così la ridepositi con il testo in ita e con un altro titolo e sei a posto
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

29-05-08 19.48

@ anonimo
Io ho capito che la musica è tua, il testo in inglese dell'altro e che tu hai rifatto il testo in italiano.
Se è così la ridepositi con il testo in ita e con un altro titolo e sei a posto
Beh, così non sarebbe proprio regolare;-))
e poi non è detto che l'altro autore faccia dei problemi...
Il problema è che non si capisce se sia possibile avere una song con due testi diversi (uno italiano e uno inglese).
Possibile che con la SIAE le cose siano sempre così oscure?? Non esiste un cavolo di regolamento, accessibile agli iscritti, dove vengano contemplate tutte le casistiche relative al diritto d'autore?

Vi inoltro ciò che mi ha risposto la SIAE...praticamente mi dice solo che devo chiedere il permesso all'autore, va bè questo è giusto e si poteva intuire ma, sostanzialmente non ha risposto alla domanda, che palleemo

Gentile Signore,

la sostituzione del testo letterario di un'opera con quello di altro autore deve essere autorizzata dal primo autore ed a tal fine deve essere allegata al nuovo bollettino di deposito una dichiarazione di consenso da parte dell' autore sostituito, con ovviamente il nuovo esemplare della parte letteraria dell'opera.

Cordiali saluti.

Sezione Musica
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-05-08 20.45

beh la risposta della siae è molto semplice..depositi il nuovo testo e il tuo collega deve dati la liberatoria firmata...comunque ti hanno detto quello che ti ho spiegato io...quando si deposita un brano, testo e musica si "fondono"..anche se tu hai 12/24 relativi alla musica..e il tuo amico 12/24 relativi al testo...non puoi depositare la tua musica con un altro testo senza chiedere l'autorizzazione al tuo amico..

dal momento che firmate il modulo, parte del testo e DELLA MUSICA sono suoi..perte della musica e DEL TESTO sono tuoi..quindi se vuoi depositare lo stesso brano con un altro testo, devi avere la liberatoria dal tuo amico..oppure depositi il brano con un altro titolo ma con le stesse quote di quello vecchio ripartite tra te e il tuo collega..non credo sia così difficile il concetto emo

oppure se vuoi togliere di mezzo il tuo amico, devi fare un bollettino che SOSTITUISCA il precedente..ma occorrono comunque le vostre 2 firme..
Edited 29 Mag. 2008 18:47
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

29-05-08 21.29

caro gianni, non credo che la risposta della SIAE sia molto semplice.
A domanda precisa non ha risposto: io non so ancora se posso avere una musica con due testi DIVERSI.

La loro risposta lascia intendere invece che il secondo deposito (previa autorizazione del co-autore) SOSTITUISCE il primo. Quindi, se ho ben capito, ad una musica si può abbinare un solo testo.

Di quello che aggiungi poi non c'è nessuna evidenza nella loro risposta e non credo sia vero:
io ho la musica e lui ha il testo, fine. Lui non ha nessuna parte nella musica ed io non ho nessuna parte nel testo. Certo è che il brano ci lega e quindi prima di fare una qualsiasi modifica è necessario il consenso di tutti e due.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-05-08 22.23

e no ipiman..sei tu che non lo vuoi capire emo..non puoi depositare un brano con 2 testi..gira il discorso..puoi depositare una canzone con un testo su 2 musiche ?!?!..ogni bollettino è una musica su di un testo..l'unica furbata che puoi fare è estendere il testo..su un bollettino metti il testo in inglese e il seguito in italiano..in questo modo depositi una musica e UN testo che metà è in inglese e l'altra metà è in italiano !!..questa canzone però avrà lo stesso titolo per le 2 versioni..se invece vuoi che ad esempio il tuo brano RAIN (in inglese ) abbia anche una versione italiana chiamata PIOGGIA..devi fare 2 bollettini differenti..ad esempio la Pausini che ha diversi brani in spagnolo..fa doppio deposito !!
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

29-05-08 22.42

ok, ci siamo, una musica non può avere due testi DIVERSI. La Pausini, immagino, depositerà la versione dello STESSO testo in un' altra lingua.

non conoscevo il trucco del testo metà e metà, comunque non fa al caso mio, grazie, ciao
ipiman
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-05-08 23.38

..ops ho chiamato la pausini e mi ha spiegato una cosa fondamentale..lei cantando in spagnolo fa una traduzione..quindi il testo è lo stesso..non serve depositarlo nuovamente..immagino che tu invece devi depositare un testo che non è la traduzione del testo in inglese...quindi rimani il concetto di prima..devi fare 2 depositi distinti, con le stesse ripartizioni, oppure una sostituzione del bollettino dove ci sia però presente la firma del tuo collega se devono rimanere delle quote anche a lui, oppure come ti ha detto la siae, serve una sua dichiarazione...ho avuto il tuo identico cruccio con una ragazza..io avevo fatto la musica e lei il testo...ora non collaboriamo più insieme..ed io non posso usare quella MUSICA senza la sua autorizzazione..al contrario lei ha voluto usare quel testo su un brano totalmente differente ed io non gli ho dato il permesso..lei lo ha depositato con un titolo simile..con la sua nuova musica..ma se per caso (preghiamo tutti insieme) lei con quel testo e con la nuova canzone vince sanremo...i soldi vanno a me e posso denunciarla per plagio !!
  • anonimo

30-05-08 12.23

@ ipiman
Beh, così non sarebbe proprio regolare;-))
e poi non è detto che l'altro autore faccia dei problemi...
Il problema è che non si capisce se sia possibile avere una song con due testi diversi (uno italiano e uno inglese).
Possibile che con la SIAE le cose siano sempre così oscure?? Non esiste un cavolo di regolamento, accessibile agli iscritti, dove vengano contemplate tutte le casistiche relative al diritto d'autore?

Vi inoltro ciò che mi ha risposto la SIAE...praticamente mi dice solo che devo chiedere il permesso all'autore, va bè questo è giusto e si poteva intuire ma, sostanzialmente non ha risposto alla domanda, che palleemo

Gentile Signore,

la sostituzione del testo letterario di un'opera con quello di altro autore deve essere autorizzata dal primo autore ed a tal fine deve essere allegata al nuovo bollettino di deposito una dichiarazione di consenso da parte dell' autore sostituito, con ovviamente il nuovo esemplare della parte letteraria dell'opera.

Cordiali saluti.

Sezione Musica
lo so che non è proprio regolare, è un rischio che puoi provare a correre, dipende dalla potenza commerciale che attribuisci al brano!emo
Io l'ho fatto per un branoemo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

30-05-08 16.21

@ anonimo
lo so che non è proprio regolare, è un rischio che puoi provare a correre, dipende dalla potenza commerciale che attribuisci al brano!emo
Io l'ho fatto per un branoemo
Già, finchè un brano non è edito, secondo me, ci dovrebbero essere più opzioni per depositare i pezzi.

Comunque la prima cosa da fare è contattare il co-autore poi, in base alla risposta, si prende una decisione...poi si discuteràemoemo