Studiare come fonico

  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

05-06-08 17.09

salve a tutti,
qualcuno di voi ha mai studiato, oppure sa se esistono o come si fa, in corsi per ingegneria del suono, oppure ha studiato come fonico, o comunque in qualsiasi ambito del genere?
esistono facoltà universitarie? corsi? me lo chiedevo perchè mi incuriosisce l'argomento, e soprattutto capire come si può fare ad entrare in un campo lavorativo del genere, nei service, in case di produzione discografica o in generale ovunque ci sia bisogno di una figura di questo tipo.
qualcuno di voi ha mai lavorato o studiato in questi ambiti, e potrebbe darmi magari qualche informazione?
  • SKAio
  • Membro: Senior
  • Risp: 652
  • Loc: Verbania
  • Thanks: 24  

05-06-08 17.43

i corsi esistono...
io ho fatto la scuola APM di Saluzzo, molto quotata e sopratutto gratuita...
c'è sempre la sae, ma costa e... vabbè lasciam perdere emo

corsi universitari nn ci sono... o meglio, dipende da cosa ti interessa... Non esistono perchè semplicemente l'università nn ti insegna a fare qualcosa, ma ti insegna cosa c'è dietro quella cosa... Io faccio informatica musicale in Statale a Milano, ma nn te la consiglio....troppo easy emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-06-08 19.35

ahi... qui è un mondaccio emo c'è pieno di cialtroni che parlano perché hanno la bocca emo devi rivolgerti a chi ci lavora. Andarci ovviamente gratis a vedere, sperando che ti ci facciano andare... piano piano informarti e studiare tutto quello che hai intorno. Ci sono anche dei corsi che a volte vengono organizzati nei conservatori o nelle scuole di musica private serie o anchei n negozi specializzati, che magari puoi cercare di sfruttare per farti un'infarinatura dei concetti su cui poi andare a studiare tramite internet e libri per conto tuo ma è un campo vastissimo e l'esperienza "vera" è fondamentale
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

05-06-08 21.28

FONOPRINT a Bologna ma si fan pagare parecchio.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-06-08 00.16

lascia perdere che poi mi diventi come keylord_vk7 emoemoemoemoemo
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

09-06-08 12.43

mmm, ho appunto parlato con un fonico che ho incontrato ad un concerto, e mi ha detto esattamente la stessa cosa. ma secondo voi sarebbe possibile farsi assumere da un service magari inzialmente come mezzo facchino in modo di poter osservare ed imparare come funziona? come faccio a ricercare service in varie zone? ho provato a scrivere "service su google, ma naturalmente non ho avuto molte indicazioni.
e soprattutto, mi chiedevo, non avendo un titolo, come fa un service o cos'altro ad assumermi come fonico, anche ponendo che io impari direttamente sul posto di lavoro?emo
  • binalele
  • Membro: Senior
  • Risp: 862
  • Loc: Roma
  • Thanks: 38  

09-06-08 14.26

Sei di Roma, in via Urbana c'è questo centro, l'ho visitato e mi sembra molto professionale.............il mio problema, tempo e soldi emo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

09-06-08 14.27

@ am0
lascia perdere che poi mi diventi come keylord_vk7 emoemoemoemoemo
Aaah già, no ghe n'è de pedo...

emo
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

11-06-08 18.54

binalele ha scritto:
Sei di Roma, in via Urbana c'è questo centro, l'ho visitato e mi sembra molto professionale.............il mio problema, tempo e soldi emo

io al saint louis ho fatto corsi di canto....conosco molto bene la direttrice artistica,che è la mia insegnante di canto ora privatamente(mariagrazia fontana)........ma non te lo consiglio assolutamente un corso da fonico li troppo esoso e il rapporto qualità prezzo non regge.
io ho un carissimo amico che sta in sefit adesso provo a chiedere a lui se conosce qualcuno poi ti faccio sapere.....
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

13-06-08 16.09

grazie, thanks a tutti!emo cercherò quello che mi avete consigliato e vedrò se è fattibile, chissà...