Poter studiare musica

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

10-07-08 03.16

ragazzi in questo 3d vorrei che raccontaste le vostre esperienze, ciò che avete passato per poter studiare il vostro strumento....io sinceramente sto già tentando di convincere i miei a farmi studiare piano jazz al conservatorio dopo il liceo ma loro non ne vogliono sapere perchè sono convinti che con la musica non si abbiano sbocchi...come potrei convincerli, secondo voi? avete mai dovuto "lottare" per poter studiare musica???
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

10-07-08 09.59

no, mi è stato imposto a 7 anni... e x gli "sbocchi" o hai il DNA oppure si fa dura la gallina ... ovvio la soddisfazione personale rimane ma io preferire farci anche una valanga di soldi...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-07-08 10.09

inizia privatamente a prendere lezioni anche di nascosto...perchè al conservatorio comunque se nn hai studiato non entri!!c'è un programma da rispettare e fare comunque delle prove...se poi sei un genio allora è diverso, meno synth e più piano!!sei bbastanza grande da decidere e comunque nessuno ti vieta di fare 2 cose che forse è meglio!!lavoro stabile e suonare, come faccio io...questo ti permette di apprezzare ancor più lo strumento!!la vita da musicista è durissima per lo + squattrinati e devi avere tanti allievi oltre che suonare quasi tutte le sere...nn è facile... io vedo altri amici musicisti (e basta) che son costretti a girare e suonare di tutto....e noto invece altri + adagiati perchè hanno tanti ragazzi a cui insegnare (20 euro l'ora) però ovviamente sono affermati musicisti
Edited 10 Lug. 2008 8:11
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

10-07-08 11.02

dobermann103 ha scritto:
a vita da musicista è durissima per lo + squattrinati e devi avere tanti allievi oltre che suonare quasi tutte le sere...nn è facile... io vedo altri amici musicisti (e basta) che son costretti a girare e suonare di tutto...

Hai detto una cosa molto veraemoemo
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

12-07-08 00.06

@ David_91
ragazzi in questo 3d vorrei che raccontaste le vostre esperienze, ciò che avete passato per poter studiare il vostro strumento....io sinceramente sto già tentando di convincere i miei a farmi studiare piano jazz al conservatorio dopo il liceo ma loro non ne vogliono sapere perchè sono convinti che con la musica non si abbiano sbocchi...come potrei convincerli, secondo voi? avete mai dovuto "lottare" per poter studiare musica???
a mio parere, qualsiasi lavoro fai devi sgobbare...soprattutto se vivi in italia....fare musica però ti ricompensa tantissimo...in termini di soddisfazione personale....vedo troppo spesso persone che vivono per inerzia, tra un lavoro poco gratificante e una famiglia venuta quasi per caso...il mio consiglio è che se puoi, pensa bene a cosa ti permette di realizzarti, perchè a lungo andare tutte le scelte sbagliate te le porterai dietro...bisogna prima di tutto essere sinceri con se stessi...
in quanto al lavoro, se cerchi una sistemazione fissa è una cosa, se ti metti sempre in discussione e rischi è un altra....con la musica l'unico lavoro che ti da una sistemazione "fissa" è l'insegnamento....per il resto è tutto discutibile...ma con il mondo di oggi....trovami chi ha un contratto a tempo indeterminato.....
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

12-07-08 01.45

mah ... per quanto mi riguarda sono stati proprio i miei genitori a farmi studiare, oppure ad incoraggiarmi a continuare durante i momenti di crisi ... emo
devo ringraziare davvero i miei per avermi dato la possibilità di studiare, in particolare mio padre che ha pagato le lezioni private - sino al diploma ed oltre - e che mi accompagnava sempre, a tutti gli orari possibili ed in qualunque stagione, dai vari maestri (ho sempre studiato da esterno): pianoforte,solfeggio,armonia,storia della musica,corso di perfezionamento ... emo
per poter continuare a studiare,sinceramente, ho dovuto lottare con me stesso piuttosto.emo
Poichè proprio dai 15 ai 19 anni rimanevo spesso a casa a studiare tutti i giorni ... mentre i miei amici "normali" uscivano con i loro motorini e le loro ragazze ... emoemo
Solo l'amore e la passione per la musica ti farà superare l'insuperabile emo magari con l'aiuto - se non dei tuoi genitori - di qualche amico/a ...
Anche se questa frase può sembrare un luogo comune emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

12-07-08 02.13

al contrario io invece non son voluto andare a scuola di piano..i miei quando avevo 8 anni ci provarono..poi anche a 10...ed io cocciuto me ne son fregato..preferivo giustamente per quel periodo, giocare a calcio..era la mia passione..poi mi son buttato sul piano ma non ho mai studiato...è una cosa che non mi piace assolutamente, anche a scuola era un dramma.....in dieci anni ho preso in 2 mesi 7 lezioni di jazz da un insegnante privato..poi mi stufavo...

è ovvio che i genitori preferiscano tu faccia qualcos'altro visto il "periodo" particolare in cui versa la musica..è anche vero che tutti i settori ne risentono di questa crisi..comunque io non mi farei più di tanto il problema..segui i consigli dei tuoi..e prendi lezioni 1 o 2 volte a settimana di piano jazz...farai contenti i tuoi e te stesso..emo
  • anonimo

13-07-08 17.55

@ David_91
ragazzi in questo 3d vorrei che raccontaste le vostre esperienze, ciò che avete passato per poter studiare il vostro strumento....io sinceramente sto già tentando di convincere i miei a farmi studiare piano jazz al conservatorio dopo il liceo ma loro non ne vogliono sapere perchè sono convinti che con la musica non si abbiano sbocchi...come potrei convincerli, secondo voi? avete mai dovuto "lottare" per poter studiare musica???
La musica suonata è il modo più bello per vivere nel mondo dei sogni.Purtroppo nessuno lo capisce, soprattutto alcuni genitori.Ma tu fregatene, cerca di assecondare il Peter Pan che c'è in te e STUDIA, STUDIA ....e come diceva il grande Ghandi : impara come se dovessi vivere per sempre e vivi come se dovessi morire domani