The final countdown

  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

14-07-08 13.10

Si parla sempre di come ricreare al meglio il lead che esegue il riff..
...ma la primissima parte della canzone...quella con tutti quei rumori di sottofondo e il lead con il pitch bend come lo fareste?...secondo voi è possibile rifarlo decentemente in live senza ricorrere alle sequenze?
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

14-07-08 14.30

no.
Io la facevo con le sequenze. Sennò dovete un po' arrangiarla con la band.

Ad esempio prima di usare le sequenze facevo fare le parti di synth bass al basso e la parte col pitchbend alla chitarra. Piatti che fanno shhhhhhhhh all'inizio e via.
Poi ovviamente mancava il controcanto del lead synth
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

14-07-08 15.35

88tasty ha scritto:
Poi ovviamente mancava il controcanto del lead synth


Controcanto intendi gli accordi che accompagnano il riff?
Io invece la faccio facendo il riff ovviamente con la dx e gli accordi con la sx sull'altra tastiera...ovviamente non avendo una terza mano devo delegare il synth bass al basso emo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

15-07-08 01.06

Anch'io vado di sequencer...... Anche gli Europe non lo suonano dal vivo!
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

15-07-08 02.39

non riesco a capire....usate il sequencer per cosa?? per l'atmosfera che sta sotto e per il synth col pitch bend??
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

15-07-08 10.19

L'atmosfera che c'è sotto...le note col pitchbend le farei io ma non riesco a ottenere un suono grosso sui bassi come quello del disco
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

15-07-08 11.56

Per motif es/xs esiste una libreria acquistabile su motifator a poco con una raccolta di patch di famose canzoni anni '80. Tra cui anche the final countdown...ricreata davvero ottimamente.
Ascoltare per credere.
Ragazzi il motif sa tirare fuori anche sintetici di assoluta qualità se ben programmato.
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

15-07-08 12.51

@ Fabio80
88tasty ha scritto:
Poi ovviamente mancava il controcanto del lead synth


Controcanto intendi gli accordi che accompagnano il riff?
Io invece la faccio facendo il riff ovviamente con la dx e gli accordi con la sx sull'altra tastiera...ovviamente non avendo una terza mano devo delegare il synth bass al basso emo
no nella prima parte ci sono gli accordi, il synthbass, il lead che fa il riff e poi un altro lead che fa un contro canto al riff
Edited 15 Lug. 2008 10:52
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

17-07-08 00.26

@ David_91
non riesco a capire....usate il sequencer per cosa?? per l'atmosfera che sta sotto e per il synth col pitch bend??
Praticamente col sequencer riproduco tutto l'intro: il synthbass, il pad, il lead che fa il classico riff e il secondo lead che entra con lo slide al secondo giro. In più, per dare più corposità al pad nel secondo giro, gli ho affiancato un Organ Church.

Io inizio a suonare dopo la rullata di tom del batterista utilizzando una patch splittata pad\saw... come del resto fanno tutti i tastieristi che usano solo una tastiera.


  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

17-07-08 15.48

@ Atreus
Per motif es/xs esiste una libreria acquistabile su motifator a poco con una raccolta di patch di famose canzoni anni '80. Tra cui anche the final countdown...ricreata davvero ottimamente.
Ascoltare per credere.
Ragazzi il motif sa tirare fuori anche sintetici di assoluta qualità se ben programmato.
emoemoemoemoemoemoemoemo