Programmatori-musicisti con p.iva?

  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

19-09-08 12.31

Ciao, c'è qualche programmatore con partita iva come me?
Il mio dubbio è...l'iva secondo voi si può scaricare per quanto riguarda il materiale musicale?
Infondo mi è già capitato nell'ambito di qualche sito di comporre qualche musichetta...e io teoria dovrei poter scaricare l'iva su tutto ciò che riguarda la mia attività lavorativa.
Ok per tutto il materiale informatico...schede audio comprese, fin lì non ho dubbi...ma tastiere, workstation...etc??? Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Edited 19 Set. 2008 10:32
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

19-09-08 13.02

io, ed ho lo stesso dubbio.
Sono ing. Elettronico.emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

19-09-08 13.02

Sezione Attività. emo
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

19-09-08 14.04

NickyYellows ha scritto:
Sezione Attività. emo

Sorry! :)

Dai rispondete in numerosi..fatemi risparmiare, fatemi ricco fatemi ricco! emoemo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

19-09-08 14.21

In generale, tutti i costi e la relativa IVA sono detraibili se sostenuti per l'esercizio della propria attività.

Se sei programmatore informatico, può darsi che uno strumento musicale sia necessario alla tua attività limitatamente all'uso che ne fai (composizione di un numero limitato di jingles, per esempio), quindi non rientra pienamente nella casistica generale.

Un'opzione potrebbe essere quella di imputare solo una quota del valore e dell'IVA degli strumenti musicali.

Es.: spendo € 2.000+IVA per una tastiera; la uso sia per lavorare, sia per diletto; in bilancio imputerò il 40% del costo (€ 800) e recupererò il 40% dell'IVA (€ 160).

Occhio però, che in caso di contraddittorio con l'Agenzia delle Entrate, la discrezione e l'interpretazione in questi casi è molto forte e di solito pende sempre dall'altra parte...
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

19-09-08 14.38

Non ho mai capito però come funzionano i contraddittori!
Cioè facciamo che io spendo 2000 euro più iva x un sinth, e me lo scarico in totale, se poi faccio una fattura da 5000 euro in cui specifico 2000 di jingle + 3000 di altro (sto sparando cifre a caso) posso stare tranquillissimo nel senso che ho diciamo la prova che ho guadagnato almeno quanto ho speso? emo
  • anonimo

20-09-08 02.08

Una volta ho comprato una pianoforte digitale e ho fatto scrivere in fattura "Tastiera usb" emo
Io cose piccole (mixer casse mic ammenicoli vari) li fatturo, le tastiere grosse no.

Occhio che sei fai fattura hai solo un anno di garanzia.