Ottimo aiuto per chi studia armonia e composizione

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

17-10-08 15.27

Nonostante abbia frequentato il conservatorio solo per due mesi circa un po di tempo fa ho odiato con tutto il cuore il mio prof di Armonia e composizione.

Sono un autodidatta amante del jazz... certe cose non le capivo proprio emo

Comunque vorrei fare un "regalo" a tutti coloro che per qualche motivo non conoscono questo programma a mio avviso FANTASTICO e INDISPENSABILE e, cosa veramente importantate, completamente GRATUITO!!!!emo

Con Harmony pratice puoi scrivere la partitura per 4 o 3 voci e fartela correggere in base agli "errori" classici.

Se non lo conoscete già, provatelo, ne vale veramente la pena.emo


Harmony pratice site

Edited 17 Ott. 2008 13:27
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

18-10-08 13.53

certo che un grazie.... emo
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

18-10-08 14.23

Figata. Una specie di dictionary spell-checking della musica. emo Ora lo scarico
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

18-10-08 16.11

quando studiavo armonia era l'unico modo per esercitarmi senza dover aspettare la correzione del prof la settimana dopo.

18-10-08 21.17

Gagliardo.
Praticamente è un programma che ti segnala gli errori armonici (quinte, note che non risolvono,salti sbagliati)
ottima risorsa, soprattutto per chi deve fare gli esami di armonia complementare.
Sono stupito di quello che sta arrivando a fare il mondo digitale.
ormai non ci sono limiti alle applicazioni...
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-08 23.29

vorrà dire che le materie ormai son diventate "classiche", tutto relegato a questi computeracci emo lo avevo visto manon lo ho mai provato, funziona?
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

18-10-08 23.45

si funziona egreggiamente. Facevo gli esercizi (armonizzazioni dei bassi) poi li correggevo. Quando andavo a Sassari dal mio prof di Armonia e composizione gli esercizi erano semplicemente P E R F E T T I
  • Enrico_83
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

19-10-08 13.46

bischero! emo Gli esercizi di armonia servono per allenarsi a rendersi conto da solo degli errori!! all'esame non c'hai mica il computer emo .. e poi una correzione "umana" può proporti una soluzione brillante che ti fa imparare qualcosa, il computer mette solo i puntini sulle i emo
Io ce l'ho e l'ho provato ad usare, diciamo che può essere utile ad un non-pianista per avere la percezione uditiva immediata di una soluzione o dell'altra se non si è pratici con le tastiere (anche se per studiare composizione sarebbe utile comunque imparare a buttar giù due note!) e perciò per sviluppare l'orecchio interno (la cosa più importante.. ) ma alla lunga ti fai due maroniiiii
oltre tutto da quello che ho potuto vedere io per alcune cose fà correzioni che non sono in linea con le consuetudini della didattica italiana (soprattutto per quanto riguarda le relazioni a distanza) emo
Edited 19 Ott. 2008 11:48
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

04-11-08 13.33

emo mi fa piacere vedere che hai capito meno di una mazza! emo

Ho trovato ottimo questo software per il semplice fattore LOGISTICO. Io non vivo a Sassari ma a circa 70Km dal conservatorio!

Indi ragion per cui avendo una o al massimo due lezioni la settimana potevo conoscere gli errori solo nei giorni delle lezioni. Con questo programma associavo quindi il lavoro del prof con il mio lavoro (coadiuvato dal librone di armonia).

BISCHERO!!!! emo emo emo emo
  • Enrico_83
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

09-11-08 11.11

sono stati cancellati alcuni messaggi tra i quali uno nel quale dicevo sostanzialmente:
resto comunque dell'opinione che avevo.. penso che sia utile restare nel dubbio di aver fatto un errore per l'intera settimana e riguardare di conseguenza spesso lo stesso basso magari con l'occasione riflettendo anche su altri aspetti, piuttosto che avere nell'immediato la correzione meccanica di erroretti banali di moto delle parti.. la mente si impigrisce se non le stai dietro..
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

09-11-08 16.27

funziona su windows vista? ... A me no!
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

09-11-08 17.05

@ Enrico_83
sono stati cancellati alcuni messaggi tra i quali uno nel quale dicevo sostanzialmente:
resto comunque dell'opinione che avevo.. penso che sia utile restare nel dubbio di aver fatto un errore per l'intera settimana e riguardare di conseguenza spesso lo stesso basso magari con l'occasione riflettendo anche su altri aspetti, piuttosto che avere nell'immediato la correzione meccanica di erroretti banali di moto delle parti.. la mente si impigrisce se non le stai dietro..
beh in parte ti do ragione.

Diciamo che va utilizzato con cognizione di causa... cioè non bisogna fare l'esercizio, farlo correggere al pc e poi ciao...

Ma se il lavoro è coadiuvato da un buon libro e, (indispensabilmente) da un buon maestro, il software può essere un ottimo aiuto.
  • bill_80
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-11-08 18.16

Ragazzi, la pagina non e' piu' disponibile! Esiste nu'altro link dove poterlo scaricare? emo