Xk1 - vk8 - nord electro: quale il piu aggressivo

  • anonimo

24-10-08 02.46

un confronto specifico tra questi tre "cloni" hammond, i primi due piu specifici, il terzo ottimo anche su piani elettrici/rhodes, clavinet ecc..
chi ha provato piu o meno tutti e tre gli interessati, è invitato a dire soprattutto quale di questi risulta piu tagliente e aggressivo come sonorità.
ho avuto un ascolto sommario di nord electro, che pur ottimo mi è sembrato abbastanza "soft".
gli altri due piu cattivelli, ma vorrei opinioni di piu esperti.
l hammond xk-1 appare ottimo in rapporto qualita- prezzo, del vk8 si dice un gran bene (tranne qualche bastian contrario), ed ha una paletta sonora piu completa, ma prezzo piu alto.
Ma al di la di prezzo, e funzioni aggiuntive (non determinanti per me almeno), vediamo in particolare chi tra i tre contendenti riesce secondo voi a generare suoni hammond piu "sporchi", aggressivi, in una parola piu ROCK....emoemo

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-10-08 09.06

se vuoi solo hammond andrei su Xk-1 altrimenti vr760.
  • anonimo

24-10-08 11.56

@ giannirsc
se vuoi solo hammond andrei su Xk-1 altrimenti vr760.
il vr760 non lo conosco affatto, vedro di documentarmi..
l xk1 si trova bene ormai anche usato a cifre dignitose, e a quanto so esce piu che bene.
piu costoso ( e credo piu pesante) il roland vk8 che pero ha molti suoni in piu, anche ben fatti.
suoni che cerco sono hammond, organi distorti da usare sia come accompagnamento che come soli un po "cattivi", suono al 99 per cento rock, band di hard rock e metal prog, quindi le sonorita piu "Liscie" non mi interessano anzi mi disturbano abbastanza (su clavia mi pare abbiano puntato piu su questo genere di organi, da jazz, blues, pop ecc). io amo sonorita piu aggressive, stile john lord, derek sherinian, jordan rudess ecc..
unica riserva, vale la pena portarsi dietro un solo strumento dedicato ai suoni organo-hammond?
anche se non eccelso, motif (o anche MO) hanno campioni molto interessanti, oltre al classico parco suoni tutto fare. emo
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

24-10-08 12.13

ciao
il vk8 secondo me è abbastanza equilibrato, nel senso che si riescono ad ottenere suoni morbidi stile pad, con la combinazione 888000550, ampli 1, overdrive 3, bright al centro...
ma si possono ottenere dei full parecchio grossi e cattivi usando il 4° ampli, smanettando sull'overdrive...
io lo uso sia per parti da tappeto sia per suonare deep purple e sono abbastanza soddisfatto, in generale lo trovo più aggressivo del nord stage, però anche li si va molto a gusti...per esempio parlando col mio amico blacksound[lui ha il NS compact], a lui piace più il leslie in fast del NS rispetto a quello del VK8, però tutti e 2 concordiamo nella "maggiore spinta" del VK8.
Secondo me dovresti confrontarli insieme per avere un'idea più precisa.
emo
  • bornaz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

24-10-08 12.16

A me fanno spesso i complimenti x gli organi del motif (classic) che ho creato, ma anche i preset si comportano bene.
Non avrai la flessibilità di un clone con le drawbars, ne il divertimento della waterfall però ha alcuni campioni davvero convincenti!

Il VR760 è la macchina più bella che roland ha fatto negli ultimi anni secondo me, che naturalmente non è più in produzioneemo
Ottimo per organi e piani elettrici. Vai con google!!!

M.
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

24-10-08 12.21

valfax ha scritto:
il vr760 non lo conosco affatto, vedro di documentarmi..

il VR760 ha lo stesso engine del VK8

valfax ha scritto:
piu costoso ( e credo piu pesante) il roland vk8 che pero ha molti suoni in piu, anche ben fatti.

il VK8 pesa 14,5 Kg, non mi sembra una cosa esagerata a mio avviso, chiaro che non sono i 9 KG del NSc; i suoni aggiuntivi sono carini, dal piano dell'RD600 agli archi usabili in combinazione col suono dell'hammond [es. per fare "Where The street have no name" degli U2]
valfax ha scritto:
organi distorti da usare sia come accompagnamento che come soli un po "cattivi", suono al 99 per cento rock, band di hard rock e metal prog, quindi le sonorita piu "Liscie" non mi interessano anzi mi disturbano abbastanza (su clavia mi pare abbiano puntato piu su questo genere di organi, da jazz, blues, pop ecc). io amo sonorita piu aggressive, stile john lord, derek sherinian, jordan rudess ecc..
unica riserva, vale la pena portarsi dietro un solo strumento dedicato ai suoni organo-hammond?

Se vuoi suoni cattivi, beh il VK8 non ti deluderà di certo
riguardo al "valere la pena" questo devi deciderlo tu....io i suoni cattivi li ottenevo pure sul motif lavorando sull'overdrive...però una volta che inizi ad usare un clone hammond non te ne separeresti mai, fìdatiemo
valfax ha scritto:
anche se non eccelso, motif (o anche MO) hanno campioni molto interessanti, oltre al classico parco suoni tutto fare. emo

non ho capito quest'ultimo passaggio...era un'affermazione [e quindi non l'ho capita] o una domanda?[e quindi ti rispondo che si, hanno campioni interessanti, ma bisogna ragionare come se si avesse un clone hammond, per cui in una SONG devi mettere 3 voice da 4 element ciascuno e usare 9 forme d'onda per emulare il suono dell'hammond, e allora fai prima ad andare a rubare 700€ e comprarti un VK8m, ci metterai tipo 1 settimana, ma è sempre meno del tempo che ci metti a programmare tutto sul motif]
  • anonimo

24-10-08 12.23

@ Grillino
ciao
il vk8 secondo me è abbastanza equilibrato, nel senso che si riescono ad ottenere suoni morbidi stile pad, con la combinazione 888000550, ampli 1, overdrive 3, bright al centro...
ma si possono ottenere dei full parecchio grossi e cattivi usando il 4° ampli, smanettando sull'overdrive...
io lo uso sia per parti da tappeto sia per suonare deep purple e sono abbastanza soddisfatto, in generale lo trovo più aggressivo del nord stage, però anche li si va molto a gusti...per esempio parlando col mio amico blacksound[lui ha il NS compact], a lui piace più il leslie in fast del NS rispetto a quello del VK8, però tutti e 2 concordiamo nella "maggiore spinta" del VK8.
Secondo me dovresti confrontarli insieme per avere un'idea più precisa.
emo
grazie caro.. vedro di provarli entrambi se riesco. sul xk1 che idea ti sei fatto? l ho sentito usare a un "collega" ed esce molto bene, oltretutto è piu compatto, leggero ed economico.
anche workst come motif (o MO) hanno pero gia ottimi campioni di hammond.
oggi, una mo6 si porta a casa con 500 euro usata, e da quel poco che ho sentito ha davveri eccellenti campioni (pur non essendo clone).
forse per portarsi dietro un singolo strumento dedicato hammond, o si fa proprio genere stile deep purple, dove organo è dominante, o altrimenti avere piu alternative di suono (es appunto una piccola MO) puo essere gia una soluz interessante.
per gusto mio, credo che il clavia non farebbe per me, xk1 o vk8 sono i due piu interessanti.emo
ciao Vale emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-10-08 12.23

valfax ha scritto:
quindi le sonorita piu "Liscie" non mi interessano anzi mi disturbano abbastanza (su clavia mi pare abbiano puntato piu su questo genere di organi, da jazz, blues, pop ecc).

A parte il fatto che le sonorità più lisce sono quelle che, se riprodotte bene, rendono credibili anche quelle più distorte... cmq non è assolutamente vero che col nord electro non si possano ottenere sonorità più aggressive... forse le vera pecca del nord electro è la mancanza di rivervberi, molto utili per alcune sonorità hammond...
A riprova di quanto dico senti qui! emo
Secondo me molto dipende dalla persona che sta "dietro" lo strumento...
  • anonimo

24-10-08 12.29

Grillino ha scritto:
allora fai prima ad andare a rubare 700€ e comprarti un VK8m, ci metterai tipo 1 settimana, ma è sempre meno del tempo che ci metti a programmare tutto sul motif]


una settimana per fare la rapina... o per imparare a usare il vk8??? emo
grazie sempre molto chiaro. la frase su motif era una constatazione, ho avuto motif classic anch io, e organi non hanno mai deluso. solo che, ,avendo sul palco m3 e uno stage compatto, sarebbe interessante avere un piccolo tuttofare come la MO per avere discreta qualita su tutte le timbriche, da richiamare al volo senza dover creare troppi combi complicati solo su m3.
in ogni caso, non è facile trovare in negozi di zona nè xk1 ne tanto meno vk8, dovro informarmi e provarli entrambi.
ciao v emo

ps quale tra i tre in oggetto ha secondo voi la tastiera migliore proprio per un uso "tipico" organistico e hammond?

Edited 24 Ott. 2008 10:36
  • anonimo

24-10-08 12.38

ziberto ha scritto:
A riprova di quanto dico senti qui! emo


gran bel suono.. ma poverino di reverberi... come sarebbe mancanza di reverberi su clavia?? non ha la possibilita di aggiungerne sui suoni che si lavorano? sarebbe assurdo...
i suoni nel video sono ottimi, ma troppo asciutti, senza reverbero manca un bel del risultato finale che serve perche suono buchi davvero... ma in generale è spesso cosi, un buon uso di effetti e reverberi incide moltissimo sul suono finale( pensa anche ad un suono di brass, pure ottimo ,se viene azzerato il reverbero o l effetto, fa pena, viceversa il suono squilla e arriva piu caldo e avvolgente..)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-10-08 13.00

valfax ha scritto:
come sarebbe mancanza di reverberi su clavia?? non ha la possibilita di aggiungerne sui suoni che si lavorano? sarebbe assurdo...

Beh, allora è assurdo!emo Manca davvero...
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

24-10-08 13.15

valvax, gli effetti sono una caratteristica comune a molte workstation, ma se ti butti su macchine dedicate come cloni, va, o analogici moderni (anche vintage eh) non sempre sono inclusi.

In ogni caso, l'hammond suzuki io non sono ancora riuscito a provarlo perchè è veramente difficile da trovare (solo online, per quanto mi riguarda, per ora), però chi l'ha avuto parla di una simulazione leslie veramente bruttina, o comunque che non regge il gioco con clavia o roland.
Proprio su questo punto, roland pare essere amata o odiata: i puristi del b3 la accusano di essere un po' troppo snaturato, ma chi suona rock dice che ruggisce parecchio.
Insomma se si parla di rock, io credo che il vk sia il più figo, ma non sottovalutiamo clavia, che con ne e soprattutto c1 ti permette di fare tutto!
Insomma io direi questo:
- Hai un leslie? prendi l'hammond suzuki
- Vuoi un doppio manuale? C1! (prezzo e trasportabilità al top)
- Vuoi un singolo manuale? Allora scegli tra vk8 e ne (o nstage compact).

Occhio che trovi parecchi vk7 usati a prezzi praticamente stracciati, ma non hanno i tasti waterfall, quindi è un po' indietro rispetto all'8. Cioè a sto punto tanto vale rimanere sui tasti di m3 e prendere un vk8m.
Edited 24 Ott. 2008 11:16
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

24-10-08 13.25

il vk7 è davvero indietro rispetto al vk8..io non riuscivo a suonarloemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-10-08 14.38

Dunque,
lì Xk1 e' abbastanza raro e comunque non farebbe male ad una mosca;
il nordelectro e' caduto sul piede ad uno che conosco...pero' per fortuna e' abbastanza docile da domare;
il Vk8 e' scivolato ad un mio amico e gli ha schiacciato il dito sul reggitastiera!!E' molto aggressivo e difficile da domare, pero' molti ci sono riusciti!!
Quindi : OCCHIO!!!
Ciao
Paolo
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

24-10-08 15.03

@ berlex65
Dunque,
lì Xk1 e' abbastanza raro e comunque non farebbe male ad una mosca;
il nordelectro e' caduto sul piede ad uno che conosco...pero' per fortuna e' abbastanza docile da domare;
il Vk8 e' scivolato ad un mio amico e gli ha schiacciato il dito sul reggitastiera!!E' molto aggressivo e difficile da domare, pero' molti ci sono riusciti!!
Quindi : OCCHIO!!!
Ciao
Paolo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

24-10-08 16.36

prendi un bel vk8-m...oppure un mo6...
  • anonimo

24-10-08 17.46

valfax ha scritto:
quale di questi risulta piu tagliente e aggressivo


io da quando uso Hammond XK-1 più H&K Rotosphere sono pieno di lividi e cerotti

24-10-08 20.24

@ anonimo
valfax ha scritto:
quale di questi risulta piu tagliente e aggressivo


io da quando uso Hammond XK-1 più H&K Rotosphere sono pieno di lividi e cerotti
emoemo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-10-08 20.44

emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

24-10-08 21.12

se vi serve il rotosphere (che oltre a un ottimo leslie ha anche un ottimo overdrive) contattatemi...