Mano ferma nei passaggi scomodi

  • Enrico_83
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-11-08 19.17

Ragazzi vi posto un video che ho appena visto:
http://www.youtube.com/watch?v=hfrol1m5ynQ
Come me molti di voi si saranno sicuramente cimentati in questo terribile studio.. non sò voi ma quando ho visto questo video sono rimasto sbalordito dalla fermezza della sua mano.. quando lo suono io (al di là del risultato musicale più o meno coerente) sembra che sto facendo a caxxotti con la tastiera emo nei legati poi c'ha una disinvoltura da chirurgo plastico emo (lasciate stà che la velocità non è altissima, secondo me ce la farebbe tranquillamente a correre un po' di più, penso sia una scelta) mi ricorda il tocco di rubinstein.. che invidia emo
  • anonimo

03-11-08 21.23

@ Enrico_83
Ragazzi vi posto un video che ho appena visto:
http://www.youtube.com/watch?v=hfrol1m5ynQ
Come me molti di voi si saranno sicuramente cimentati in questo terribile studio.. non sò voi ma quando ho visto questo video sono rimasto sbalordito dalla fermezza della sua mano.. quando lo suono io (al di là del risultato musicale più o meno coerente) sembra che sto facendo a caxxotti con la tastiera emo nei legati poi c'ha una disinvoltura da chirurgo plastico emo (lasciate stà che la velocità non è altissima, secondo me ce la farebbe tranquillamente a correre un po' di più, penso sia una scelta) mi ricorda il tocco di rubinstein.. che invidia emo
Ciao, ci sono delle funzioni che ti permettono di "linkare" i vari siti internet senza copiare e incollare l'indirizzo nel testo del messaggio.

Grazie comunque!

A presto.
Edited 3 Nov. 2008 20:25
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

03-11-08 21.26

ecco qui LINK
  • lordsaddler92
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 17  

03-11-08 21.43

sono sbalordito...emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

03-11-08 21.44

Beh, qui di tecnica se ne vede tanta, ma di emozioni sinceramente pochine.
Cmq la regola di evitare tutti i movimenti inutili e di suonare con mani, polsi, braccia, spalle e schiena rilassati si impara dopo tantissime ore di esercizio...anche se a qualcuno viene sicuramente più naturale!
  • Enrico_83
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-11-08 23.02

@ Atreus
Beh, qui di tecnica se ne vede tanta, ma di emozioni sinceramente pochine.
Cmq la regola di evitare tutti i movimenti inutili e di suonare con mani, polsi, braccia, spalle e schiena rilassati si impara dopo tantissime ore di esercizio...anche se a qualcuno viene sicuramente più naturale!
Naturalmente è questione di gusti e nessuno ti viene a dire che devi vedere emozioni dove non ne vedi.. ad ogni modo è un tema giustamente ricorrente questo del coinvolgimento nell'esecuzione, posso dirti che si tratta di un video didattico, nel quale viene eseguito uno studio di carattere brillante.. beh già capisci cosa voglio dire.
Ad ogni modo se la musica è un linguaggio c'è il contenuto ma c'è anche "la dizione" in sè e per sè, qualcuno deve pure occuparsene, i veri artisti apprezzano il lavoro di chi decide di specializzarsi e di dedicare la propria vita a fornire strumenti ad uso e consumo di persone musicalmente più dotate. Comunque questa esecuzione non mi sembra meno vissuta di tante altre strafamose (ed a mio avviso meno chiare).
  • Vitalij
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 4  

04-11-08 02.01

io ho la mano fermaemo
  • 88tasty
  • Membro: Staff
  • Risp: 21312
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 544  

04-11-08 10.49

preferisco questoemoemo
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

04-11-08 12.26

@ Atreus
Beh, qui di tecnica se ne vede tanta, ma di emozioni sinceramente pochine.
Cmq la regola di evitare tutti i movimenti inutili e di suonare con mani, polsi, braccia, spalle e schiena rilassati si impara dopo tantissime ore di esercizio...anche se a qualcuno viene sicuramente più naturale!
Ultimamente mi sto cimentando in qualche studio leggermente impegnato (nulla di particolarmente difficile) e quindi vorrei capire anche questa faccenda dell'esprimere emozioni.

Posso chiederti perchè questo pianista è per te poco espressivo? Magari indicarmi una esecuzione traboccante di emozioni (non necessariamente dello stesso pezzo).
Per i miei ridotti mezzi, questa esecuzione è ottima, considero anche il pezzo molto ascoltabile, cosa avrebbe dovuto fare questo pianista per dare più emozioni?

A volte mi capita di leggere anche dei commenti su youtube sulla poca espressività di pezzi pur bene eseguiti (almeno al mio orecchio): gli esecutori non fanno un movimento se non quello delle mani, rimangono seri senza una solo espressione facciale, ma magari sono completamente presi da ciò che suonano. Forse ha a che fare anche con questo l'espressività?
O forse dipende anche dal pezzo che viene suonato: trovo che i pezzi allegri di Mozart siano molto semplici da gestire, ma non me la sento di dire che una persona sappia esprimere meglio la gioia rispetto alle "emozioni negative", forse è soltanto l'effetto che danno quelle note.
  • anonimo

04-11-08 15.23

@ Composition86
Ultimamente mi sto cimentando in qualche studio leggermente impegnato (nulla di particolarmente difficile) e quindi vorrei capire anche questa faccenda dell'esprimere emozioni.

Posso chiederti perchè questo pianista è per te poco espressivo? Magari indicarmi una esecuzione traboccante di emozioni (non necessariamente dello stesso pezzo).
Per i miei ridotti mezzi, questa esecuzione è ottima, considero anche il pezzo molto ascoltabile, cosa avrebbe dovuto fare questo pianista per dare più emozioni?

A volte mi capita di leggere anche dei commenti su youtube sulla poca espressività di pezzi pur bene eseguiti (almeno al mio orecchio): gli esecutori non fanno un movimento se non quello delle mani, rimangono seri senza una solo espressione facciale, ma magari sono completamente presi da ciò che suonano. Forse ha a che fare anche con questo l'espressività?
O forse dipende anche dal pezzo che viene suonato: trovo che i pezzi allegri di Mozart siano molto semplici da gestire, ma non me la sento di dire che una persona sappia esprimere meglio la gioia rispetto alle "emozioni negative", forse è soltanto l'effetto che danno quelle note.
è la stessa differenza che c'è nel fare sesso con una prostituta (quindi con una totale assenza di passionalità) ed invece farlo con una donna che ti ama (quindi con una passionalità al massimo, infinita!!!)
Quindi anche se si tratta di rapporti sessuali fatti magari anche nelle stesse posizioni, uno non ti trasmette e non ti lascia niente mentre l'altro ti trasmette forti emozioni lasciandoti dolci ed indimenticabili momenti da ricordare
Edited 4 Nov. 2008 14:24
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-11-08 20.55

altro che invidia....
solo lui poteva certe cose
  • Enrico_83
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

09-11-08 11.05

che c'entra, si parla di esseri umani, nò di alieni emoemo

P.S. (a causa dei problemi tecnici che sta avendo il forum in questi giorni sono stati cancellati dei messaggi, tra questi una mia risposta, nella quale dicevo sostanzialmente che ogni esecuzione ha delle diverse caratteristiche e che quella che ho proposto la trovavo interessante sotto alcuni aspetti tecnici ma non avevo intenzione di proporla come esecuzione migliore dell'universo... tra l'altro tra le altre esecuzioni che suggerivo c'erano Cherkassky(sotto l'aspetto interpretativo) e lo stesso Richter da te postato.. ).
Edited 9 Nov. 2008 10:16
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-11-08 00.17

Mi sembra che qualcuno avesse scritto in questa discussione che la Lisitsa ha meno capacità, che ha una mano più svantaggiata rispetto al tizio del video iniziale... emo

A parte che qui sta suonando un pezzo di quelli impossibili ai più, comunque se questa è una mano più sprecisa e con meno potenzialità, io mi sparo subito, al volo emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

11-11-08 09.15

che atletaemo