Quale edizione del clavicembalo ben temp?

  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

29-11-08 12.02

Mi consigliate una buona edizione UR TEXT, la migliore secondo voi del clavicembalo ben temperato di Bach?

... non mi parlate di Ricordi, sennò metto in dubbio la vostra serietà! emo

Thanx! emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-11-08 12.45

Io usavo la URTEX di Henle Verlag. Mi pare ci sia anche la Baerenreiter, che costa di più. Non saprei bene saranno tutte e due buone. Per sentito dire la Henle ha fatto uscire due versioni. Una con le diteggiature e una senza.
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

29-11-08 12.49

Thanks!

Anche io ho sentito parlare bene della Henle! emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

29-11-08 13.36

Carish! emo



ihihi scherzo....vabè io trovo ottime le curci didatticamente parlando, il CBT è revisionato da casella...ma se sei interessato alle urtext è un'altro discorso.
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

29-11-08 14.50

Per me la Henle è la migliore
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

06-12-08 22.53

@ rpitch
Per me la Henle è la migliore
quoto!io ho usato in particolar modo quella dove non ci sono neanche i segni di dinamica..quindi molto più fedele a come bach li aveva veramenti scritti..ho messo i miei con l'aiuto della mia insegnante e l'esame è andato bene!emo

07-12-08 12.41

Io usai e uso la edizione della Curci che mi risulta chiara e fatta bene nella diteggiatura ed impaginazione.
La Urtext e Peters le odio soprattutto per Bach, perché scritte strette, senza diteggiatura, sviluppo degli abbellimenti.
La stessa pagina con al Curci la suonavo ed apprendevo 100 volte meglio e prima.
Sono solo mie esperienze personali, comunque.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

19-12-08 21.17

Mi unisco alla Henle..emo

21-12-08 12.48

iltastieraio ha scritto:
io ho usato in particolar modo quella dove non ci sono neanche i segni di dinamica..quindi molto più fedele a come bach li aveva veramenti scritti..ho messo i miei con l'aiuto della mia insegnante e l'esame è andato bene!


non è certo difficile, visto come viene maltrattato Bach dalle commissioni dei Conservatori: è una vera vergogna.