Styles da midifiles.korgpa2x

  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

29-11-08 12.12

buongiorno a voi del forum,il problema è questo: ho la korg pa2x da un anno e non l'ho ancora usata per creare degli styles da midifiles. qualcuno sa se c'è qualche video tutorial prettamente per questo?.oppure
potrebbe illuminarmi con la sua sapienza? come si dice a napoli, scusate la mia ingnorantità.
grazie.
  • anonimo

29-11-08 15.22

Ciao,
Anch'io ho una Pa2x ( col nuovo sistema operativo e' una bomba )
ma non mi pare che abbia la possibilita' di estrapolare Styles da midi file.emo
te li devi costruire tu.Molta ma moooolta pazienza....emo
Ciao
Andrea
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

29-11-08 16.25

@ anonimo
Ciao,
Anch'io ho una Pa2x ( col nuovo sistema operativo e' una bomba )
ma non mi pare che abbia la possibilita' di estrapolare Styles da midi file.emo
te li devi costruire tu.Molta ma moooolta pazienza....emo
Ciao
Andrea
ciao andrea, lo so che non lo fa in automatico, sarebbe troppo bello, io infatti vorrei trovare qualche spiegazione per usare il sistema manuale per fare gli styles con i midifiles col sistema rec styles.
dal libro non riesco a capire come si fa.
Comunque è vero, abbiamo una grande tastiera.emo
ciao
Maurizio
  • anonimo

29-11-08 20.36

Non ho guardato quest'opportunita' dal manuale.emo
Adesso e' un po' tardi e fra' un po devo andare a prostituirmi ( prostituzione pianobaresca )..emo
Magari domani do' un'occhiata e se ti va' ne parliamo insieme.emo
Farebbe comodo anche a me.......emo
Bye
Andrea
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

29-11-08 23.09

@ anonimo
Non ho guardato quest'opportunita' dal manuale.emo
Adesso e' un po' tardi e fra' un po devo andare a prostituirmi ( prostituzione pianobaresca )..emo
Magari domani do' un'occhiata e se ti va' ne parliamo insieme.emo
Farebbe comodo anche a me.......emo
Bye
Andrea
okemo ti aspetto con piacere.
praticamente dobbiamo esaminare quella funzione dove poi noi dal modo record new styles importiamo un midifiles con menu, e da questo estrapoliamo l'intro,ending e le variazioni, come si fa con il programma style works.
Comunque il manuale accenna soltanto questa funzione.
mi auguro che insieme si possa capire di piu'.
ciao
maurizioemo
Edited 29 Nov. 2008 22:10
  • anonimo

30-11-08 21.43

Ci sono quasi,
oggi ho festeggiato S. Andrea e mi sono ( ci siamo ) fatti del male.
A breve.......
Bye
Andrea
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

30-11-08 22.46

@ anonimo
Ci sono quasi,
oggi ho festeggiato S. Andrea e mi sono ( ci siamo ) fatti del male.
A breve.......
Bye
Andrea
auguriemoemo
  • anonimo

01-12-08 00.06

Grazie.
Si puo' fare ma e' un lavoraccio della M....emo
Come concetto fondamentale si deve tener presente che Korg lavora assegnando i canali midi in modo leggermente diverso.
Innanzi tutto si puo' operare solo con Midifile realizzati in formato 0.
A pag 148 del manuale Ti renderai conto della tabella di conversione .Il resto va' da se' ( seguendo il manuale - pag 147 e 148 ).
Il problema e' un'altro.
Quest'operazione Ti ( o meglio Ci ) consente di realizzare una chord variation.
Ne restano altre tre.Poi dovremmo alla stessa stregua , programmare gli intro , i fill e gli ending.
In seguito si dovra' programmare manualmente alcuni parametri. ( vedi dopo seconda nota di pag 147 )
Il bello e' che la chord variation dura quanto il midifile.Quindi per estrapolare le battute che ci servono , a seconda del tempo ( 4/4 , 3/4 etc ) dovremmo modificare a monte su un sequencer la parte " style " del midi che ci interessa catturare.
Piuttosto mi faccio monaca.emoemoemo
Ne vale la pena ? emo
Hai forse qualche esigenza particolare ? emo
Bye
Andrea
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

01-12-08 21.41

@ anonimo
Grazie.
Si puo' fare ma e' un lavoraccio della M....emo
Come concetto fondamentale si deve tener presente che Korg lavora assegnando i canali midi in modo leggermente diverso.
Innanzi tutto si puo' operare solo con Midifile realizzati in formato 0.
A pag 148 del manuale Ti renderai conto della tabella di conversione .Il resto va' da se' ( seguendo il manuale - pag 147 e 148 ).
Il problema e' un'altro.
Quest'operazione Ti ( o meglio Ci ) consente di realizzare una chord variation.
Ne restano altre tre.Poi dovremmo alla stessa stregua , programmare gli intro , i fill e gli ending.
In seguito si dovra' programmare manualmente alcuni parametri. ( vedi dopo seconda nota di pag 147 )
Il bello e' che la chord variation dura quanto il midifile.Quindi per estrapolare le battute che ci servono , a seconda del tempo ( 4/4 , 3/4 etc ) dovremmo modificare a monte su un sequencer la parte " style " del midi che ci interessa catturare.
Piuttosto mi faccio monaca.emoemoemo
Ne vale la pena ? emo
Hai forse qualche esigenza particolare ? emo
Bye
Andrea
A questo punto sto bene come sto.
però mi viene da chiedere ma perchè la korg mette delle funzioni che poi risultano complicatissime poco
pratiche e non funzionanti?
comunque con l'aggiornamento fatto la pa2 mi sembra molto più fresca e pimpante ,gli styles che ci hanno regalato sono belli, tutto cio può farci sentire felici di avere questo splendido strumento.
il fatto di volere creare gli styles dal midifiles era solo per capire la funzione, ma se ne può fare a meno tranquillamente.
comunque con un po di pazienza e tempo a disposizione nessuno ci vieta di tentare di usarla .
Sei stato gentilissimo a prendere subito in esame questa situazione , ti ringrazio e se ci sono problematiche a riguardo della pa mi farebbe piacere discuterne.
Se ci sono altri sviluppi mi fai sapere?
ciao emo
Maurizio
Edited 1 Dic. 2008 21:13
  • anonimo

01-12-08 22.01

Ok Mauri.Puoi contarci tantopiu' che uno scambio di idee fa sempre bene.emo
Giusto per curiosita' a Napoli da chi Ti servi ( per l'acquisto degli strumenti ) ?
Te lo chiedo perche' e possibile che magari ci siamo gia' visti .....emo
Bye
Andrea
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

01-12-08 22.23

Io praticamente sono di C/mare di Stabia, quindi non compro a Napoli non per qualche motivo ,ma solo perchè non conosco i negozianti, lo sai, quando uno come noi ha l'hobby della musica spende,spende, spende, tanto che con gli anni si instaura un rapporto amichevole con i venditori di strumenti,
io appunto da anni spendo a Scafati da Santarpino che oramai reputo anche un amico.
posso rateizzare sulla parola, posso provare strumenti per poi riportarglieli, e qualche volta che ho avuto problemi di impianto, me l'ha prestato tranquillamente.
Edited 1 Dic. 2008 21:33
  • marcolino72
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

01-12-08 22.34

Ciao,ho preso anche io pa2xpro e sono davvero soddisfatto...
l'aggiornamento,poi,l'ha resa ancor + realistica.
Un saluto a tutti.
  • magma
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 7  

01-12-08 22.43

@ marcolino72
Ciao,ho preso anche io pa2xpro e sono davvero soddisfatto...
l'aggiornamento,poi,l'ha resa ancor + realistica.
Un saluto a tutti.
AUGURONI E BUON DIVERTIMENTO.emo
Se hai qualche difficoltà iniziale non esitare a chiedere, sarò lieto di scambiare opinioni anche con te.
viva la korg!emo
ciao
Maurizio
Edited 1 Dic. 2008 21:48
  • anonimo

01-12-08 22.56

Ciao Marcolino benvenuto in questa chiacchierata fra pa2xsti.emo
Per quanto riguarda l'importanza del rapporto di amicizia fra utente e negoziante sono d'accordo con Maurizio.emo
Io sono cliente trentennale di G Miletti in via S Sebastiano e anch'io porto via strumenti " sulla parola " , tale e' lafiducia instaurata fra noi.emo
Che dire .......Buona musica a tutti
Bye
Andrea
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

07-03-10 17.39

Ciao, a tutti i possessori di Korg pa2x. Io l'ho acquistata da poco, quidi non mi ritengo affatto esperto. Sto scoprendola volta per volta. A me piacerebbe suonare musica pop/rock italiana ( le canzoncine di musica italiana per intenderci ) senza l'utilizzo dei file midi. Penso che con questo mostro di tastiera si possa fare ? Vero ? Di style ne ha un mucchio. Anzi se c'è qualcuno di voi che ha scoperto nuovi style per accompagnare canzoni di musica leggera ( ho siti da cui scaricarli, o video da cui prendere spunto ) e può darmi informazioni , le accetto volentieri. Accetto anche consigli su come accompagnare un cantante con questa tastiera e l'utilizzo di style interni ( no midi file ). Come avete capito voglio suonare io. Ciao, ciao
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

08-03-10 10.47

Qui trovi aggiornamenti ufficiali al sistema operativo, ai suoni e agli styles di Korg.
qui

Qui invece trovi i suggerimenti per gli styles appropriati per suonare molti brani conosciuti un po' di tutti i generi
qui

Infine qui trovi altri suoni scaricabili e molti styles aggiuntivi (mi sembra ci siano ben 11 banchi scaricabili) da mettere nei banchi users. Sono molto belli (devi registrarti al sito gratuitamente)
qui

Ciao
Edited 8 Mar. 2010 9:54
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

09-03-10 00.31

grazie mille. Inoltre ,visto la disponibilità, volevo sapere se è fattibile suonare musichette di musica leggera ( POP/ROCK) esclusivamente con gli style della tastiera Korg pa2x senza dover per forza di cose utilizzare i midi files ? Eventualmente se potessi già darmi qualche dritta su alcuni style interni che tu utilizzi su alcune canzoni di cantanti italiani, li accetterei ben volentieri. Ciao ciao
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-03-10 01.36

@ luckykorg
grazie mille. Inoltre ,visto la disponibilità, volevo sapere se è fattibile suonare musichette di musica leggera ( POP/ROCK) esclusivamente con gli style della tastiera Korg pa2x senza dover per forza di cose utilizzare i midi files ? Eventualmente se potessi già darmi qualche dritta su alcuni style interni che tu utilizzi su alcune canzoni di cantanti italiani, li accetterei ben volentieri. Ciao ciao
Caspita se puoi farlo !emo
Hai il miglior arranger, a mio avviso, in circolazione e ci vuoi far suonare i midifiles?
Con questa tastiera ci fai di tutto, la personalizzi come vuoi, è un mostro, ma se vuoi qualcosa di semplice e immediato, tipo qualche hit italiana, ti basta selezionare il modo style play.
I generi pop/rock che dici tu sono proprio 2 nomi di banchi di styles presenti, inoltre ci sono dei beat molto belli. Hai l'imbarazzo della scelta, non devi far altro che selezionarne uno, schiacciare start e sentirli.
Ad esempio nei beat puoi usare i 16 beat per brani tipo non so Baglioni, Renato Zero, ecc.. e gli 8 beat per brani tipo Nomadi, Pausini, ecc..
Nel banco pop trovi gli styles che si adattano ad esempio ai brani di Ramazzotti, Nek o giù di lì.
Nel banco rock trovi styles adatti ai brani di Vasco, Ligabue ma anche Bennato, Vibrazioni, ecc...
Usa gli intro automatici per far partire ogni style e fatti venire l'ispirazione e collega un microfono all'ingresso della tastiera e usa gli effetti e l'armonizzatore incorporati, sentirai la professionalità di questo strumento.

Spero di esseri stato utile.

Ciao
Edited 9 Mar. 2010 0:37
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

09-03-10 22.33

grazie molto proverò. A risentirci al più presto.