Corso chitarra per principianti

  • galileo4
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

07-12-08 02.51

Devo realizzare un elementare e veloce corso di chitarra per principianti, in un istituto tecnico.
- 16 allievi, età media 15 anni
- penso di suddividere i ragazzi: corso BASE per chi non ha mai suonato, corso "B" per chi sa già tenere la chitarra in mano;
- circa 20 incontri (per ciascun corso), di 90 minuti, con cadenza settimanale;
- ci sono le chitarre (classiche) a disposizione.

Obbiettivi
1. appassionare i ragazzi alla musica e allo strumento;
2. "portarli" a "suonare" qualcosa di concreto e godibile.

Intenzioni
Non useremo il pentagramma. Dopo le nozioni di base (accordatura ecc) pensavo di puntare a suonare "accompagnamento" con accordi. Pertanto:
a) giri armonici (giro del do ecc);
b) accompagnamento di canzoni lineari (...Battisti, Vasco, De Andrè, ma anche O sole mio o - perchè no? - Va pensiero. Roba troppo vecchia? Allora A te di Jovanotti ecc)

Avete suggerimenti o esperienze?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

07-12-08 16.12

La casa del sole di battisti appasemosiona tutti
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 542
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

07-12-08 18.13

La casa del sole !?emo
  • galileo4
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

07-12-08 22.49

La Casa del sole?emo
Vuoi dire la Canzone del sole, ovviamente.emo
Ma anche la Casa del sole va bene, se si intende l'edizione italiana di The house of the rising sun; l'hanno rifatta i Pooh nel loro ultimo album di vecchie cover (...almeno servono a qualcosa anche i Pooh). Se solo i ragazzi di oggi conoscessero quella vecchia canzone, bellissima e fatta su misura per la chitarra. Un ottimo pezzo per familiarizzare con l'arpeggio.

Grazie per le risposte.
Ma, più che le singole canzoni, speravo che qualcuno mi desse qualche idea. O che raccontasse qualche esperienza analoga, piacevole o meno.