Arrangiamento di

  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

17-12-08 16.30

Eccomi di nuovo a chiedere consiglio a musicisti più esperti di me emo. Prossimamente, il mio gruppo deve registrare il primo demo, e voglio ri-arrangiare "Con le mani" di Zucchero. Attualmente, la eseguiamo identica al brano originale, ma vorrei delle idee per rendere la cover meno "identica".
Attendo con pazienza qualche consiglio.







P.S. Seguirà topic sul mastering, una volta registrato il tutto. emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

17-12-08 20.44

beh dipende dal genere del gruppo...pero si potrebbe riarrangiare piu rock con l'intro fatto con la chitarra col distorsore che prende come accordi le note del riff (spero d essermi fatto capire), hammond invece del fiati e un piano rock.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-12-08 02.44

Se vuoi veramente stupire alla provala con un arrangiamento tipo bachata emo ... a parte gli scherzi puoi farla veramente come ti pare nasce in chiave funk ma così ad orecchio mi si adatta a tanti altri generi... poi sta a vedere che genere suonate voi (come ti è già stato detto) oppure se avevi intenzione di ri-arrangiare solo qualche parte o passaggio... cmq sia l'importante e che alla fine si capisca che era con le maniemo
  • anonimo

18-12-08 10.57

bajon ben ritmato... oppure steady beat......

un organo aggressivo è d'obbligo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

18-12-08 15.16

Vorrei ri-arrangiare solo alcuni passaggio.
Il gruppo è così formato: batteria, basso, piano & key, guitar e voce. Attualmente la eseguiamo come ha detto beat88, solo che manteniamo i fiati. Come piano, una patch di RD1000 + chorus sul MO6 (i piani vengono suonati su una master 88 tasti collegata in midi). L'intro con la guitar distorta già lo facciamo ed esce pure bene.
E se gli ottoni li mettiamo come sequenze? La qualità rimane identica? Almeno, così facendo, sul MO6 si potrebbe mettere una patch di Hammond. Non so se mi sono spiegato. emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

20-12-08 00.08

beh si almeno con le sequenze puoi darti da fare con l'hammond...anche se riarrangiare con le mani mi sembra un po difficile in quanto viene snaturato il brano...al limite si può cambiare qualcosina ma il pezzo non è riarrangiato.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

26-12-08 12.27

Alla fine, ho risolto. Abbiamo messo su sequenze gli ottoni, hammond solo sul ponte, tutto il resto sample di RD1000 + chorus. Al posto dell'assolo di sax, un assolo di chitarra el. + flanger (scala blues di G, l'abbiamo dovuta trasportare). La batteria l'abbiamo lasciata uguale, così come il basso, tranne la ritmica dello slap. Appena concludiamo le registrazioni, uppo il file Mp3. emo
Tanks a beat88 emo
Edited 26 Dic. 2008 11:28
  • anonimo

26-12-08 21.40

@ mr_verb
Alla fine, ho risolto. Abbiamo messo su sequenze gli ottoni, hammond solo sul ponte, tutto il resto sample di RD1000 + chorus. Al posto dell'assolo di sax, un assolo di chitarra el. + flanger (scala blues di G, l'abbiamo dovuta trasportare). La batteria l'abbiamo lasciata uguale, così come il basso, tranne la ritmica dello slap. Appena concludiamo le registrazioni, uppo il file Mp3. emo
Tanks a beat88 emo
Edited 26 Dic. 2008 11:28
sai come sono stati fatti i brass di "con le mani"??? sono brass campionati da "SO" di Peter Gabriel
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

26-12-08 22.39

Kunta benvenuto nel forum!

emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

27-12-08 10.43

Hey, John_Jones, io non ho ancora ricevuto il benvenuto ufficiale! emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

27-12-08 14.01

grazie x il thanks!emo