Scelta tonalità per esecuzione solo piano

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-01-09 00.11

Devo arrangiare la canzone "Il mondo è mio", colonna sonora di Aladin, per solo piano.
La versione a cui faccio riferimento, Questa, inizia i SIb, va poi in Re e infine in Re#; non sono però convinto che siano tonalità ideali per esegiore al piano in quanto il Sib mi sembra bassa.... nel senso che suonando gli accordi in tal tonalità assieme alla melodia, non esce benissimo.
Voi come vi comportate in questi casi? Dato che l'originale è questa, non si cambia oppure alzereste la tonalità ad es. a RE -> FA -> FA#?

Ciao Max
  • simoes
  • Membro: Senior
  • Risp: 563
  • Loc: Roma
  • Thanks: 49  

05-01-09 00.47

Ma linki la versione cantata da Gigi d'alessio?!?! emo
Perchè dici che ti sembra bassa?! Io ti consiglio di dare un'occhiata su youtube trovi tantissime esecuzioni di brani famosi in piano solo.

per esempio questa

Alla fine il pianoforte offre una estensione mostruosa forse dovresti solo utilizzare l'ottava più adatta per esaltare la melodia, lasciando alla sinistra l'arpeggio di accompagnamento.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-01-09 01.51

Bhè, ho linkato quella di Gigi d'Alessio non perchè mi piaccia come cantante ma perchè mi sembra arrangiata piuttosto bene.
Comunque, nel link da te postato, l'esecuzione è in re -> fa, come pensavo di farla io in quanto secondo me più adatta.... è vero che si può fare in qualunque tonalità ma IMHO, esistono tonalità più o meno belle....
  • titus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 97  

05-01-09 10.24

io adoro questa canzone...però nooo non puoi prendere la versione di d'alessio e la tatangelo..........
l'originale disney era fantastica (l'uomo che la cantava ha un timbro eccezionale)

http://it.youtube.com/watch?v=B2xsbrIqnX0

devi fare assolutamente questa versione... che tra l'altro è anche più cantabile data la tonalità.. sai com'è uno non ha sempre melodyne attaccato hihihi
poi se come arrangiamento preferisci l'altro tranne spunto ma io terrei da conto l'originale del film animato che ha degli archi bellissimi
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-01-09 11.34

@ titus
io adoro questa canzone...però nooo non puoi prendere la versione di d'alessio e la tatangelo..........
l'originale disney era fantastica (l'uomo che la cantava ha un timbro eccezionale)

http://it.youtube.com/watch?v=B2xsbrIqnX0

devi fare assolutamente questa versione... che tra l'altro è anche più cantabile data la tonalità.. sai com'è uno non ha sempre melodyne attaccato hihihi
poi se come arrangiamento preferisci l'altro tranne spunto ma io terrei da conto l'originale del film animato che ha degli archi bellissimi
Ok.... hai ragione....
Grazie dei consigli e tkanks ad entrambi emo

Ciao Max

05-01-09 18.57

In genere quando si suona con gli strumenti non si traspone la tonalità.
In realtà, questa non andrebbe mai trasposta.
A volte lo si fa per adattare l'estensione del o della cantante al brano.
Poi in piano solo non ha senso, secondo me, anche se ognuno può fare come vuole.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-01-09 20.35

Si... effettivamente hanno sempre insegnato anche a me che le tonalità non andrebbero mai cambiate.... mi chiedevo però se per esecuzioni al solo pianoforte, ci siano tonalità più belle di altre... a volte infatti ci si trova a suonare in ottave troppo alte o troppo basse che non rendono molto bene....

Comunque thanks anche a teemo