Cuffie akg: k240 vs k271

• shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia

25-02-09 23.51

Allora, mi sono deciso dunque a comprare delle cuffie serie e sono indeciso tra questi due modelli. La sfida non vuol essere un vero confronto ma una richiesta di consiglio da chi le ha/ha avute o provate.
So che la differenza essenziale tra le due è che una (K240) è dichiarata semiaperta mentre l'altra (K271) chiusa. Sono indeciso cosa acquistare: mi servono per suonare in casa quando non posso accendere l'ampi (quasi sempre in pratica) e non vorrei che la gente in casa si rompesse le balle con il rumore in uscita dalle cuffie. Le 240 visto che sono aperte, dall'esterno, si sentono parecchio (immaginate una situazione tipo in ambiente casalingo/familiare)? Quanto "disturbano" di meno le 271?
Altro fattore importante è la comodità e su questo ci saranno pareri contrastanti, sono comode entrambe? A livello di suono invece sono più o meno identiche?
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

26-02-09 00.02

le semiaperte per quanto sparano forte (timpani permettendo), non saranno udibili dai vicini,
un po' si sentono nella stanza.
Comprale non te ne pentirai: io ne ho cambiate molte prima di arrivare alle akg una decina di anni
fa e ancora funzionano alla grande.
Quelle chiuse sono più adatte solo se devi registrare la voce.
Edited 25 Feb. 2009 23:02
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

26-02-09 00.07

Ho le k240 e sono estremamente comode, si tengono su per ore senza problemi le 271 personalmente mi hanno dato una sensazione di disagio dopo una decina di minuti che le ho indossate. La qualità è eccellente in entrambe.
Per quello che riguarda la rumorosità all'esterno a meno che vicino a te non ci sia una persona che debba dormire o studiare che so per un esame universitario ed abbia bisogno di assoluto silenzio (ma in questo caso anche il rumore dei tasti o dei pedali dà fastidio) non sono particolarmente fastidiose, certo è che essendo semiaperte il suono all'esterno si sente così come in altri modelli dello stesso tipo, le 271 non fanno uscire nulla: ma questa è una caratteristica fondamentale solo se devi registrare con un microfno da studio e non vuoi sporcare la traccia.

E poi attento al volume che usi in cuffia, non vorrei dire una banalità ma l'udito è importante
  • shirtxyz

26-02-09 00.28

le k240 le ho provate una volta in studio mentre registravo (erano del fonico) e mi sono piaciute sia come suono che come ergonomia.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna

26-02-09 00.39

io mi trovo bene con le k240. Molto comode.
In effetti quando registro la voce capita che la base entra nella traccia della voce anche se é na cosa lieve.
  • shirtxyz

26-02-09 00.50

@ Parsifal
io mi trovo bene con le k240. Molto comode.
In effetti quando registro la voce capita che la base entra nella traccia della voce anche se é na cosa lieve.
tanto io non canto! emo
  • wish
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: La Spezia

26-02-09 01.14

sennheiser hd-205,forse un pò meno comode ma suono molto più fedele...se devi registrare e mixare.
ovviamente esistono modelli superiori tipo HD25 sp etc. o qualcosa di simile!

Io ho avuto le akg e la penso così,se devi ascoltare la musica e vuoi delle cuffie comode sono perfette ma in fase di registrazione.......dai!
Piene di bassi,di alti e volume inutile!Poi ognuno ha i suoi gusti.emo
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

26-02-09 02.22

ho le classicissime 141 e sono un portento.

Le 271 saranno il mio prossimo acquisto.

Le cuffie chiuse sono utili non solo per registrare le voci, le usano anche i fonici all'aperto o nei locali, per monitorare in cuffia i suoni, in modo da avere poco rientro dall'impianto e comunque per non avere altri disturbi di rumore.
  • paich
  • Risp: 1530
  • Loc: Novara

26-02-09 02.27

io ho le 240 studio e mi trovo da dio da anni.. pero' non canto :) emo
  • derek86
  • Membro: Senior
  • Risp: 377
  • Loc: Teramo

26-02-09 02.36

Io ho le k141 studio e sono pienamente soddisfatto...

Cmq penso che il suono in uscita dalle cuffie non possa essere un problema...prima di diventare un volume fastidioso tu avresti già i timpani fracassati !!!
  • Ginoquad
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

26-02-09 07.35

Io in studio uso le 217 mkII. Le trovo molto comode e precise. Assolutamente non piene di bassi come qualcun'altro ha detto. Bye...
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

26-02-09 08.04

i ho le k141m e sono molto fedeli....ma stai attento alle sigle m e s: m sta per monitor e s sta per studio...hanno impedenze differenti e le m senza un buon ampli per cuffie non servono quasi a niente
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

26-02-09 09.49

le 241 sono ottime. ho anche le 141, le quali sono altrettanto ottime.
X suonare uno strumento preferisco le 141, più aggressive, le 241 sono più precise....
  • anonimo

26-02-09 10.08

Io ho le 271 e le Beyerdynamic DT770 Pro.

Per il tuo utilizzo ti consiglio le 271.
  • Roland_lover
  • Risp: 790
  • Loc: Verona

26-02-09 10.23

io ho le K240 MKII: molto molto buone, comode, definite e bilanciate. Sono cuffie aperte ma non sono delle casse da stereo... quindi il disturbo per gli altri inquilini della casa è praticamente nullo
  • anonimo

26-02-09 10.23

Il NL mi ha "cotto" il canale left delle akg 240..sapete dov'è un'assistenza fidata e veloce?
  • shirtxyz

26-02-09 14.33

I commenti sono positivi su entrambi e la bilancia per adesso è ancora in equilibrio. Devo vedere anche cosa riesco a trovare magari su qualche mercatino.
  • Sirmanrud
  • Risp: 197
  • Loc: Savona

09-02-10 01.53

@ Roland_lover
io ho le K240 MKII: molto molto buone, comode, definite e bilanciate. Sono cuffie aperte ma non sono delle casse da stereo... quindi il disturbo per gli altri inquilini della casa è praticamente nullo
sono interessato anch'io a comprare le k240 o comunque un altra akg circumaurale semiaperta.ho visto che pero' le sconsigliano per il live.perche ? a me servirebbero a casa e dal vivo thanks
  • Sirmanrud
  • Risp: 197
  • Loc: Savona

09-02-10 16.41

@ salvafunk
le 241 sono ottime. ho anche le 141, le quali sono altrettanto ottime.
X suonare uno strumento preferisco le 141, più aggressive, le 241 sono più precise....
ne approfitto per fare una domandina dato che mi sto buttando anch'io su questi acquisti.quali sono le differenze tra le 240 mkII e le 241 ? io cerco cuffie semiaperte e circumaurali.grazie
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

03-03-10 12.44

@ shirtxyz
Allora, mi sono deciso dunque a comprare delle cuffie serie e sono indeciso tra questi due modelli. La sfida non vuol essere un vero confronto ma una richiesta di consiglio da chi le ha/ha avute o provate.
So che la differenza essenziale tra le due è che una (K240) è dichiarata semiaperta mentre l'altra (K271) chiusa. Sono indeciso cosa acquistare: mi servono per suonare in casa quando non posso accendere l'ampi (quasi sempre in pratica) e non vorrei che la gente in casa si rompesse le balle con il rumore in uscita dalle cuffie. Le 240 visto che sono aperte, dall'esterno, si sentono parecchio (immaginate una situazione tipo in ambiente casalingo/familiare)? Quanto "disturbano" di meno le 271?
Altro fattore importante è la comodità e su questo ci saranno pareri contrastanti, sono comode entrambe? A livello di suono invece sono più o meno identiche?
emo le AKG 240 monitor che uso anch'io sono eccezionali, per il live utilizzo gli auricolari della Bose altrettanto eccezionali è non ingombranti, suono pulitissimo come sempre della BOSEemo