Chiarimenti ketron sd2

  • s_bellone
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

03-04-09 14.46

Salve ragazzi,
volevo chiedere un chiarimento.
Ho messo gli occhi sul ketron sd2 ovvero un expander hardware leggero e maneggevole.
Visto che non ho mai avuto un expander in vita mia (tranne qualche penoso tentativo con expander software che portano un ritardo inconcepibile) volevo chiedere:

- il ketron sd2 (x ki ce l'ha ovviamente) è compatibile con QUALSIASI tastiera midi? (Io possiedo: gem pro2, roland e-96, yamaha np-30 tutte dotate di midi in / out)

- il ketron sd2 quando collegato ad una tastiera midi porta dei ritardi? Ovvero dopo aver collegato il dispositivo alla tastiera via midi, se suono la tastiera usando i timbri del ketron avverto dei ritardi?

- Ha dei timbri aggiornabili o restano sempre gli stessi?? Ho letto dal sito ketron che può ospitare anche dei loop di ritmi con batteria e percussioni. Ne sapete qualcosa?

Grazie infinite per l'aiuto!!!!

S. Bellone

03-04-09 17.22

Ciao
usando un expander hardware non hai nessun tipo di ritardo, comunque i ritardi che avvertivi usando expander software sono dovuti alla scheda audio (probabilmente usavi quella interna del computer...)

L'SD2 è mirato sopratuttyo alla riproduzione di file midi, credo che se tu cerchi qualcosa di "aggiornabile" dovresti mirare a qualche altro expander...

Prova in ogni caso a scaricarti i drivers "Asio for all" con i quali dovresti risolvere i tuoi problemi di latenza (si chiama così in gergo il ritardo che avverti), e fai qualche esperimento con qualche vst (o expander software come li chiami tu..) prima di imbarcarti in una spesa della quale potresti pentirti...ovviamente sempre IMHO...

KMemo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

04-04-09 06.38

s_bellone ha scritto:
- il ketron sd2 (x ki ce l'ha ovviamente) è compatibile con QUALSIASI tastiera midi? (Io possiedo: gem pro2, roland e-96, yamaha np-30 tutte dotate di midi in / out)

Se per compatibile intendi i banchi di timbri GM (general midi) si.
s_bellone ha scritto:
- il ketron sd2 quando collegato ad una tastiera midi porta dei ritardi? Ovvero dopo aver collegato il dispositivo alla tastiera via midi, se suono la tastiera usando i timbri del ketron avverto dei ritardi?

no
s_bellone ha scritto:
- Ha dei timbri aggiornabili o restano sempre gli stessi??

Restano quelli, anche se li puoi leggermente variare (non memorizzare però) con messaggi di CC
s_bellone ha scritto:
Ho letto dal sito ketron che può ospitare anche dei loop di ritmi con batteria e percussioni. Ne sapete qualcosa?

Ha un'infinità di campionamenti percussivi (rullate, congas in tutte le salse, break, ecc..) ma non sono veri e propri loop, però dal sito ti puoi scaricare qualche loop (midi) che sfrutta al meglio questi campionamenti e magari puoi rafforzare se non sostituire del tutto la traccia ritmica per renderla + reale.
Questi suoni poi non devono necessariamente essere nel canale 10 (drums) ma in qualsiasi canale perciò puoi farti più tracce percussive.

Riguardo al ritardo col PC puoi installarti gli asio4all
  • s_bellone
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

04-04-09 18.51

Innanzitutto grazie per la chiarezza e la velocità delle risposte!

Da quello che dite effettivamente c'è la possibilità di rivalutare i moduli expander sw. A tal proposito vi vorrei chiedere:

- Mi consigliate un modulo expander sw non pesante come cubase?? Io ho provato a scaricare chainer ma non ci ho capito un granchè.

- Possiedo un convertitore midi usb per collegare tastiera midi (OUT e IN rispettivamenteper IN e OUT della tastiera) a pc (usb). Quando però apro un prog. come cubase sembra che i suoni vadano dal prog alla tastiera ma non viceversa!


Grazie mille per la disponibilità!!!

S. bellone
  • s_bellone
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

05-04-09 17.56

Salve di nuovo a tutti ragazzi.
Innanzitutto grazie perchè tra asio4all, vsthost (un raccoglitore di plugin molto leggero), virtual sound canvas e un pò di settaggi sul mio pc sono riuscito a ricavare per la mia tastiera tantissimi nuovi banchi di suoni che vanno alla perfezione senza alcun tipo di ritardo e quindi non avrei la necessità di acquistare un modulo hardware aggiuntivo come il ketron sd2.

Volevo un parere da voi: dovendo spendere un buono sui 100 euro in un negozio di strum musicali, e visto che la soluzione trovata con il vsthost è piuttosto soddisfacente (e gratuita in sostituzione del ketron sd2), avreste qualche consiglio da darmi nell'acquisto di qualche componente midi?

Grazieeeeeeeeeeeeeee :-)

S. Bellone
  • fefemusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 3  

06-04-09 13.56

@ s_bellone
Innanzitutto grazie per la chiarezza e la velocità delle risposte!

Da quello che dite effettivamente c'è la possibilità di rivalutare i moduli expander sw. A tal proposito vi vorrei chiedere:

- Mi consigliate un modulo expander sw non pesante come cubase?? Io ho provato a scaricare chainer ma non ci ho capito un granchè.

- Possiedo un convertitore midi usb per collegare tastiera midi (OUT e IN rispettivamenteper IN e OUT della tastiera) a pc (usb). Quando però apro un prog. come cubase sembra che i suoni vadano dal prog alla tastiera ma non viceversa!


Grazie mille per la disponibilità!!!

S. bellone
Usa Hypersonic II.. E' uno dei migliori se cerchi un "expander sw"..
Per quanto riguarda l'interfaccia MIDI non devi fare altro che settarla nelle impostazioni delle periferiche di cubase (in questo caso)..
Saluti.
Fefemusic
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-10-10 18.14

a proposito di software, ci capisco poco, ho installato cubase ma non riesco a trovare i suoni, possibile che è così complicato da usare?