Pago la siae se...

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

22-06-09 11.39

ho avuto una discussione.
organizziamo un concerto benefico, con un coro.
una dell'organizzazione mi dice: mi raccomando, eseguite solo musica non tutelata (per la maggior parte cantiamo musica antica), cosi non si paga la siae.

io ho ribattuto: se si tratta di pubblica esibizione, la siae si paga comunque.

chi ha ragione?
  • Lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

22-06-09 13.11

ciao non so come la siae intenda la "musica antica" che cantate, però posso dirti che io suonando musica tradizionale (klezmer), il borderaux si compila ma alla siae non si paga niente.
Stesso discorso per la musica "non tutelata" di altro genere, se un gruppo rock di ragazzi esegue pezzi propri non salvati alla siae, la siae non va pagata.
spero di esserti stato d'aiutoemo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

22-06-09 13.32

grazie per la risposta.
io pero sapevo che qualsiasi manifestazione pubblica (o addirittura in luoghi privati)
che comprenda una esecuzione musicale di qualsiasi tipo
anche se sono brani non tutelati
anche se è una riproduzione con lettore cd, addirittura,
deve pagare la tassa siae.

a nessuno risulta?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

22-06-09 14.32

Si.
Bisogna comunque tutelarsi per fare una qualsiasi manifestazione di musica.
La SIAE va pagata, ovviamente se si eseguono brani che fanno parte del repertorio tradizionale, o si esegue musica di autori morti da più di 100anni, i diritti non vanno pagati, ma il borderaux va comunque compilato e la tassa fissa va pagata.
Comunque informati meglio all'ufficio SIAE della tua zona, loro sapranno dirti meglio, ma sappi che siamo in Italia e quindi il fatto di fare una manifestazione senza pagare permessi è solo un sogno di alcuni, qua paghiamo anche se respiriamo!!!
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

22-06-09 16.14

@ nicolo
ho avuto una discussione.
organizziamo un concerto benefico, con un coro.
una dell'organizzazione mi dice: mi raccomando, eseguite solo musica non tutelata (per la maggior parte cantiamo musica antica), cosi non si paga la siae.

io ho ribattuto: se si tratta di pubblica esibizione, la siae si paga comunque.

chi ha ragione?
emo La s.i.a.e và pagata perchè è un permesso per esibirsi in pubblico, il borderò va sempre compilato per i diritti di autori mentre l'E.N.P.A.L.S và pagata per chi non entra in quelle categorie di lavoratori, ti allego delle circolari che spiegano il corretto funzionamento delle normative vigenti per essere in regola con un'eventuale controllo da parte del personale della S.I.A.E. - E.N.P.A.L.S:
Se vai sul sito dell'E.N.P.A.L.S. li ti viene spiegato tutto, io ho le circolari ma non sono riuscite ad allegartele. Ciao
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

22-06-09 18.02

quindi avevo ragione io,se ho capito bene.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

22-06-09 18.23

@ nicolo
quindi avevo ragione io,se ho capito bene.
emo Si, mi sono anche dimenticato di dirti che devi iscriverti ad un'associazione musicale, tipo cooperative per poi fare l'iscrizione all'E.N.P.A.L.S. ove ti rilasciano un tesserino con la tua matricola che serve per i versamenti dei contributi. Comunque quanto ti iscrivi a una delle associazioni fanno tutto loro, poi ti spiegano. Ciaoemo

30-06-09 12.14

Se si suonano CD in pubblico si devono pagare i diritti d'autore per i pezzi del CD, ma se si esegue musica di dominio pubblico no.
Se bisogna riempire o meno il bollettino con le canzoni non lo so.
Vado ad informarmi...

30-06-09 12.18

Ecco: questa è la pagina ufficiale della SIAE a riguardo.
Suppongo da una prima lettura sommaria che vada compilato anche per la musica classica.
Infatti leggete:

La Sezione Musica utilizza tre modelli di Programma Musicale:

Modello 107/OR (colore rosso) - esecuzioni dal vivo, con ballo, di complessi orchestrali o singoli esecutori; concertini; pianobar; concerti di musica leggera, pop ed esecuzioni simili.

Modello 107/SM (colore verde) - esecuzioni musicali con strumento meccanico (juke boxes - radio - riproduttori fonografici o digitali con o senza amplificazione ecc.).

Modello 107/C (colore blu) - per i concerti di musica classica, jazz, di danza e per le musiche di scena in spettacoli teatrali.

Comunque approfondite: ecco la pagina sui programmi musicali e siae