Importare files pcg su korg m50

  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

22-06-09 14.18

Salve a tutti,
Sono da poco possessore di una magnifica Korg m50, tuttavia ho un problema (dovuto sicuramente alla mia ignoranza in fatto di informatica e SW). Ho trovato girovagando per la rete alcuni file di combi per la mia tastiera (Collegata al pc con USB-midi drivers), tuttavia non ho la più pallida idea di come "importarli" nella m50!
Qualcuno mi può aiutare? :D
Saluti tastieristici.
Emanuele
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

22-06-09 14.49

@ TheSyllogism
Salve a tutti,
Sono da poco possessore di una magnifica Korg m50, tuttavia ho un problema (dovuto sicuramente alla mia ignoranza in fatto di informatica e SW). Ho trovato girovagando per la rete alcuni file di combi per la mia tastiera (Collegata al pc con USB-midi drivers), tuttavia non ho la più pallida idea di come "importarli" nella m50!
Qualcuno mi può aiutare? :D
Saluti tastieristici.
Emanuele
E' molto semplice.
Acquista, se non lo hai già fatto, una SD card ( anche da 1 giga......3/4 euro si spesa...). Formattala con l'M50. Sarebbe opportuno acquistare un lettore di memory card USB da collegare al tuo PC. In questo modo potrai travasare da PC a SD card tutto quello che vuoi. Puoi anche creare cartelle e sottocartelle ( per esempio: crei una cartella "Midi" e inserisci all'interno i tuoi midifiles preferiti. Crei una cartella "Programs" e inserisci tutti i banchi di Programs e Combination reperibili su internet, ecc). Trasferisci, quindi, i suoni che hai trovato su SD Card. Inserisci l'SD card nello slot del tuo M50 e schiaccia il tasto "Media". Segui quello che appare sul Display e cerca di trovarti in modalità "Load". Noterai su display i nomi dei vari files che hai caricato sull'SD Card. Selezionane uno qualsiasi e "aprilo". Noterai che ci sono sia programs che combination e settaggi di sistema. Pigiando du Program o Combi ne vedrai il contenuto ( ci sono vari banchi denominati A, B, C, D, ecc...
Seleziona, per esempio, il banco Program "A" e aprilo. Potrai scorrere il contenuto e ascoltare in anteprima il suono ancor prima di caricarlo. Ascolta i Programs, segna su un foglio quelli di maggior interesse e successivamente potrai caricarli anche uno ad uno in uno dei banchi interni del tuo M50.
Per quanto riguarda le Combination il discorso è leggermente diverso. C'è la stessa possibilità di ascoltarle in anteprima ma dal momento che la Combi altri non è che un insieme di programs disposti in layer, split, velocity switch, nella meggior parte dei casi sono create tenendo conto dei "nuovi" programs contenuti nello stesso file. Di conseguenza, se non si caricano correttamente tutti i programs di quel file, il risultato sonoro delle combination sarà molto discutibile. Se vuoi ascoltarle "correttamente" devi caricare con "Load All" il file.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

22-06-09 15.32

Grande!
Ho usato la schedina SD della macchina fotografica XD però ci sono riuscito. Grazie mille!
  • anonimo

22-06-09 16.17

già che ci ai preso la mano, scaricati la combi di shine on you crazy diamond sul sito di karma lab, è bellissima e fatta benissimo!!
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

23-06-09 01.18

HAHAHAHA, questa è telepatia XD
Non ci crederai ma quella combi è ESATTAMENTE quella che avevo intenzione di installare. Solo che l' ho trovata su you tube.
:) A presto. grazie ancora. Gran synth l' m50
  • anonimo

05-05-10 15.06

emo_________emo____________emo____________emo
come mai sulla mia Korg M50 (OS 1.0) riesco a caricare solo file .pcg e quelli .kmp e .ksf no?
.kmp e .ksf credo proprio che, com .c, son formati specificatamente delle Korg...
emo
  • anonimo

05-05-10 23.21

@ anonimo
emo_________emo____________emo____________emo
come mai sulla mia Korg M50 (OS 1.0) riesco a caricare solo file .pcg e quelli .kmp e .ksf no?
.kmp e .ksf credo proprio che, com .c, son formati specificatamente delle Korg...
emo
edit:[...]credo proprio che, come i .pcg, sono[...]
quanto odio la tastiera (del pc, eh?!?!emo) wireless....emo
  • kyma1999

06-05-10 01.15

@ anonimo
emo_________emo____________emo____________emo
come mai sulla mia Korg M50 (OS 1.0) riesco a caricare solo file .pcg e quelli .kmp e .ksf no?
.kmp e .ksf credo proprio che, com .c, son formati specificatamente delle Korg...
emo
eh semplicissimo....i file .kmp e ksf sono dati relativi ai samples e alle mappature....un po come le keymap di kurzweil diciamo (ossia collezioni di multicampioni disposti lungo la tastiera).

Ma la M50 non puo ne campionare ne importare ahimè samples da computer o altro dispositivo....a differenza della M3, piuttosto che della serie TRITON (o Trinity se installata la flash rom).

Insomma...M50 ha tutte le forme d'onda della M3, ma non puoi aggiungerne di nuove campionate ( come si puo fare invece ad esempio con le triton, o con m3, oasys....)perchè x ragioni di prezzo rinuncia sia alle funzioni di campionatore che di lettore di campioni, oltre che al karma.

non si tratta quindi di un anomalia della tua tastiera, funziona cosi, purtroppo! emo
Edited 5 Mag. 2010 23:16
  • anonimo

06-05-10 17.24

@ kyma1999
eh semplicissimo....i file .kmp e ksf sono dati relativi ai samples e alle mappature....un po come le keymap di kurzweil diciamo (ossia collezioni di multicampioni disposti lungo la tastiera).

Ma la M50 non puo ne campionare ne importare ahimè samples da computer o altro dispositivo....a differenza della M3, piuttosto che della serie TRITON (o Trinity se installata la flash rom).

Insomma...M50 ha tutte le forme d'onda della M3, ma non puoi aggiungerne di nuove campionate ( come si puo fare invece ad esempio con le triton, o con m3, oasys....)perchè x ragioni di prezzo rinuncia sia alle funzioni di campionatore che di lettore di campioni, oltre che al karma.

non si tratta quindi di un anomalia della tua tastiera, funziona cosi, purtroppo! emo
Edited 5 Mag. 2010 23:16
anomalia della tastiera non me l'aspettavo neanche come opzione...
quindi vuoi dire che l'm50 legge solo i .pcg e i .sng?
sembra strano, perchè funziona a multisample, come l'm3, il triton e l'oasys (stà a vedere se non ho sparato una caz..ta assurda...)
  • kyma1999

06-05-10 17.36

si è vero lavora a multisamples....i multisamples sono praticamente i 256 mega di forme d'onda che ha in memoria....quelle che i 2 oscillatori possono usare come base di partenza per creare i suoni.

la differenza con m3, triton, oasys, ma anche trinity con l'opzione flash rom, è che questi strumenti possono IMPORTARE samples campionati da computer oppure da librerie commerciali wav, akai, soundfont (m3 lo fa direttamente, altrimenti ci sono convertitori su pc con cui convertire in tutti i formati possibili)e quindi puoi creare NUOVI MULTISAMPLES che poi si andranno ad aggiungere ai 256 mega che hai gia, per costruire nuovi programs e combinations....

per esempio la M3 con l'espansione di memoria puo caricare 320 mega di forme d'onda aggiuntive via usb, che vanno a sommarsi alle 256 interne....la serie triton invece mi sembra supporti massimo 96 mega di ram per caricare forme d'onda, OASYS nn ricordo ma mi sembra addirittura un giga.

Inoltre gli strumenti come M3, Oasys, Triton, sono anche dei CAMPIONATORI, dei veri e propri samplers....che differenza c'è?
semplicissimo, che possono digitalizzare/campionare forme d'onda nuove dagli ingressi audio senza ricorrere a un pc o mac con scheda, quindi in teoria con una triton potresti campionarti una chitarra acustica e trasformarla in un program senza bisogno di computer e software di editing, allo stesso modo dei campionatori akai o kurzweil ad esempio.

Tutte queste cose la M50 non le supporta....la M50 non è un sampler infatti, è identica come concetto a una S90 piuttosto che un MO, ossia stesso motore dei suoi fratelli maggiori (motif) ma assenza di funzioni di campionamento/import di campioni, tutto cio per ridurre i costi ovviamente.
emo
Edited 6 Mag. 2010 15:39
  • anonimo

06-05-10 17.38

@ kyma1999
si è vero lavora a multisamples....i multisamples sono praticamente i 256 mega di forme d'onda che ha in memoria....quelle che i 2 oscillatori possono usare come base di partenza per creare i suoni.

la differenza con m3, triton, oasys, ma anche trinity con l'opzione flash rom, è che questi strumenti possono IMPORTARE samples campionati da computer oppure da librerie commerciali wav, akai, soundfont (m3 lo fa direttamente, altrimenti ci sono convertitori su pc con cui convertire in tutti i formati possibili)e quindi puoi creare NUOVI MULTISAMPLES che poi si andranno ad aggiungere ai 256 mega che hai gia, per costruire nuovi programs e combinations....

per esempio la M3 con l'espansione di memoria puo caricare 320 mega di forme d'onda aggiuntive via usb, che vanno a sommarsi alle 256 interne....la serie triton invece mi sembra supporti massimo 96 mega di ram per caricare forme d'onda, OASYS nn ricordo ma mi sembra addirittura un giga.

Inoltre gli strumenti come M3, Oasys, Triton, sono anche dei CAMPIONATORI, dei veri e propri samplers....che differenza c'è?
semplicissimo, che possono digitalizzare/campionare forme d'onda nuove dagli ingressi audio senza ricorrere a un pc o mac con scheda, quindi in teoria con una triton potresti campionarti una chitarra acustica e trasformarla in un program senza bisogno di computer e software di editing, allo stesso modo dei campionatori akai o kurzweil ad esempio.

Tutte queste cose la M50 non le supporta....la M50 non è un sampler infatti, è identica come concetto a una S90 piuttosto che un MO, ossia stesso motore dei suoi fratelli maggiori (motif) ma assenza di funzioni di campionamento/import di campioni, tutto cio per ridurre i costi ovviamente.
emo
Edited 6 Mag. 2010 15:39
ok, thanks! emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

06-05-10 17.39

@ anonimo
anomalia della tastiera non me l'aspettavo neanche come opzione...
quindi vuoi dire che l'm50 legge solo i .pcg e i .sng?
sembra strano, perchè funziona a multisample, come l'm3, il triton e l'oasys (stà a vedere se non ho sparato una caz..ta assurda...)
certo, funziona a campioni in multisample come M3 ed affini, ma quei file sono specifici di nuovi multisample che non possono essere usati su M50 perchè non ha memori RAM su cui caricarli.

Quindi M50 non sa che farsene, sono estensioni a lei sconosciute.