Cambio fp7 con fusion 8hd?

  • lmvideo
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Varese
  • Thanks: 3  

02-07-09 10.23

Ciao a tutti... avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo vari cambi, trasformazioni... ad oggi mi ritrovo con una FP7 presa per avere prima di tutto dei tasti pesati (o meglio "pesanti") e poi un piano "un po' più piano" di quello che avevo nel fantom (che però era 61 tasti qundi anche con una srx non avrei raggiunto lo scopo).
In definitiva sono soddisfatto ed anche gli altri suoni presenti, fanno il loro dovere nelle rare occasioni dove mi possono servire (so che c'è di meglio, ma non posso avere tutto causa costi->ingressi = 0->Hobby)
Inizialmente pensavo anche di utilizzare il pc per comporre, ma poi la soluzione non si è rivelata attuabile per vari motivi.
Ho però un grosso problema: il peso! Non ce la faccio più a portarmi in giro tutti quei kg tra custodia, fp, alimentatore e gli altoparlanti integrati, dove realmente mi possono servire, in definitiva sono poco potenti.
Come invidio il chitarrista che arriva con una valigetta a mano ed al massimo con un semplice amplificatore (non farei però cambio di strumento)!
Sono sempre stato affascinato dalla fusion (non mi prendete per pazzo!), anche se so che non ha fatto una bella fine, ed anche per questo, probabilmente forse riuscirei a fare un cambio quasi alla pari.
L'idea è questa: se trovassi una fusion 8 risolverei il problema del sequencer, avrei comunque dei tasti pesati, avrei sicuramente un peso minore (e l'alimentatore incorporato), ma non ho nessuna idea del suono che troverei (sia di base che aggiungendo le librerie diventate gratuite). I demo che trovo in rete, compressi e ottimizzati, non li ritengo completamente indicativi.
Il tipo di musica è leggera pop e gli unici timbri sui quali sono più po' esigente sono il pianoforte, un clone hammond (proprio uno, con (16) + 8 + 4 e un effetto simil leslie), e qualche strings per tappeti. Tutto il resto mi serve solo per avere un'idea globale di eventuali nuovi pezzi o arrangiamenti che poi verranno suonati dagli strumenti reali.
Vorrei specificare che non intendo tanto il timbro (ovviamente anche quello, ma poi è anche un po' questione di abitudine come è successo con il passaggio dal timbro Kaway a Roland), ma proprio la ricchezza del suono, la presenza di armoniche.
In ultimo, l'idea mi è venuta, come anticipavo, sopratutto perchè probabilmente non dovrei aggiungere tanto in termini di soldi (o magari proprio non devo aggiungerne), altrimenti sicuramente avrei pensato ad altre macchine.
A parte la difficoltà nel trovare una fusion, cosa ne pensate?

Luca

PS: ma la fusion 8 quanto pesa? altrimenti siamo "punto a capo"
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-07-09 10.39

Pesa 31,7 Kg ( 69,8 pound).
Lassa perdere!emo
  • lmvideo
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Varese
  • Thanks: 3  

02-07-09 10.48

@ Fabright
Pesa 31,7 Kg ( 69,8 pound).
Lassa perdere!emo
!!! 31,7 !!! ok è già caduta tutta la mia teoria emo
Ma cosa hanno messo il piombo? A vederla mi sembrava sottile e quindi ho collegato anche il peso, anche perchè nel sito alesis non lo trovavo (o non lo vedevo??)

Grazie. Luca

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-07-09 10.52

@ lmvideo
!!! 31,7 !!! ok è già caduta tutta la mia teoria emo
Ma cosa hanno messo il piombo? A vederla mi sembrava sottile e quindi ho collegato anche il peso, anche perchè nel sito alesis non lo trovavo (o non lo vedevo??)

Grazie. Luca

io ho cercato alesis fusion hd 8 weight, ho trovato il peso in pound e fatta la conversione...di sta tastiera è complicato sapere anche il peso, non è un buon segno.emo
Qui trovi qualche recensione degli utenti..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-07-09 11.39

@ lmvideo
Ciao a tutti... avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo vari cambi, trasformazioni... ad oggi mi ritrovo con una FP7 presa per avere prima di tutto dei tasti pesati (o meglio "pesanti") e poi un piano "un po' più piano" di quello che avevo nel fantom (che però era 61 tasti qundi anche con una srx non avrei raggiunto lo scopo).
In definitiva sono soddisfatto ed anche gli altri suoni presenti, fanno il loro dovere nelle rare occasioni dove mi possono servire (so che c'è di meglio, ma non posso avere tutto causa costi->ingressi = 0->Hobby)
Inizialmente pensavo anche di utilizzare il pc per comporre, ma poi la soluzione non si è rivelata attuabile per vari motivi.
Ho però un grosso problema: il peso! Non ce la faccio più a portarmi in giro tutti quei kg tra custodia, fp, alimentatore e gli altoparlanti integrati, dove realmente mi possono servire, in definitiva sono poco potenti.
Come invidio il chitarrista che arriva con una valigetta a mano ed al massimo con un semplice amplificatore (non farei però cambio di strumento)!
Sono sempre stato affascinato dalla fusion (non mi prendete per pazzo!), anche se so che non ha fatto una bella fine, ed anche per questo, probabilmente forse riuscirei a fare un cambio quasi alla pari.
L'idea è questa: se trovassi una fusion 8 risolverei il problema del sequencer, avrei comunque dei tasti pesati, avrei sicuramente un peso minore (e l'alimentatore incorporato), ma non ho nessuna idea del suono che troverei (sia di base che aggiungendo le librerie diventate gratuite). I demo che trovo in rete, compressi e ottimizzati, non li ritengo completamente indicativi.
Il tipo di musica è leggera pop e gli unici timbri sui quali sono più po' esigente sono il pianoforte, un clone hammond (proprio uno, con (16) + 8 + 4 e un effetto simil leslie), e qualche strings per tappeti. Tutto il resto mi serve solo per avere un'idea globale di eventuali nuovi pezzi o arrangiamenti che poi verranno suonati dagli strumenti reali.
Vorrei specificare che non intendo tanto il timbro (ovviamente anche quello, ma poi è anche un po' questione di abitudine come è successo con il passaggio dal timbro Kaway a Roland), ma proprio la ricchezza del suono, la presenza di armoniche.
In ultimo, l'idea mi è venuta, come anticipavo, sopratutto perchè probabilmente non dovrei aggiungere tanto in termini di soldi (o magari proprio non devo aggiungerne), altrimenti sicuramente avrei pensato ad altre macchine.
A parte la difficoltà nel trovare una fusion, cosa ne pensate?

Luca

PS: ma la fusion 8 quanto pesa? altrimenti siamo "punto a capo"
L'Alesis Fusion 8HD pesa 58 libbre (25,6 Kg circa, come è riportato sul manuale in inglese....anche se ho avuto l'impressione che il Fusion 8HD pesi meno del peso dichiarato....). La meccanica è più una semipesata, molto più leggera della meccanica di un Alesis QS8.1/QS8.2 ( che non brillava certamente per "pesatura pianistica"). La sonorità, nel tempo, è stata pesantemente "aggiustata" e migliorata ( complice le pregevoli librerie della Hollow Sun). E' uno strumento con caratteristiche tecniche molto interessanti, 4 tipi di sintesi interagenti, polifonia esasperata per qualsiasi sintesi sonora. Sonorità molto "americana", molti suoni ben fatti, suono di Grand Piano eccellente. Dinamica esemplare. Possibilità di Hard Disk recording ( 8 tracce audio), Hard Disk interno da 80 giga. Ne ho posseduto una in versione Klaus Shulze Edition con HD da 80 giga.
Edited 2 Lug. 2009 9:43
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-07-09 15.07

Antony io ho trovato un altro peso....se pesa 25 kg allora è fattibile.
  • anonimo

02-07-09 15.58

Antony ha scritto:
Ne ho posseduto una in versione Klaus Shulze Edition


emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Non sapevo ne che esistesse ne che il fusion fosse usato da klaus!
  • anonimo

02-07-09 16.03

lmvideo ha scritto:
Sono sempre stato affascinato dalla fusion


anche io. ho sempre avuto fiducia in questo attrezzo e un giorno futuro credo che lo comprerò. Io credo in lui.

I tastierai lo odiano ma poco me ne curo: preset orrendi, acustici da vomito, questa è l'idea che mi sono fatto dell'attrezzo ma credo che se fosse usato come synth (un potente synth) farebbe chiudere la bocca a diversa gente (tutte supposizioni, non l'ho mai provato in realtà).

E magari gli acustici, con le nuove librerie, non sono neanche più male! Ma su questo non saprei dire, a me interessa solo la parte synth quindi non mi sono informato troppo su questo aspetto..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-07-09 16.29

@ anonimo
lmvideo ha scritto:
Sono sempre stato affascinato dalla fusion


anche io. ho sempre avuto fiducia in questo attrezzo e un giorno futuro credo che lo comprerò. Io credo in lui.

I tastierai lo odiano ma poco me ne curo: preset orrendi, acustici da vomito, questa è l'idea che mi sono fatto dell'attrezzo ma credo che se fosse usato come synth (un potente synth) farebbe chiudere la bocca a diversa gente (tutte supposizioni, non l'ho mai provato in realtà).

E magari gli acustici, con le nuove librerie, non sono neanche più male! Ma su questo non saprei dire, a me interessa solo la parte synth quindi non mi sono informato troppo su questo aspetto..
Ti posso assicurare che gli ultimi Fusion commercializzati hanno subìto un bellissimo trattamento interno. Poi...con il regalo da parte di Alesis di TUTTE le librerie specifiche per lo strumento della Hollow Sun, il Fusion suona da primo della classe. Anche l'HD interno è stato maggiorato a 80 giga. La porta USB 2.0, la possibilità di utilizzare qualsiasi sample e SF2 tramite conversione ( il software è in dotazione), la qualità di molti suoni suoni, i nuovi suoni di Grand Piano, Rhodes, Hammond, Synth, i suoni Orchestrali.....la definizione e l'elevatissima dinamica, ne rendono oggi un acquisto molto consigliato. Poi....per quello che costa usato, è davvero un grosso affare.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

02-07-09 16.30

@ anonimo
lmvideo ha scritto:
Sono sempre stato affascinato dalla fusion


anche io. ho sempre avuto fiducia in questo attrezzo e un giorno futuro credo che lo comprerò. Io credo in lui.

I tastierai lo odiano ma poco me ne curo: preset orrendi, acustici da vomito, questa è l'idea che mi sono fatto dell'attrezzo ma credo che se fosse usato come synth (un potente synth) farebbe chiudere la bocca a diversa gente (tutte supposizioni, non l'ho mai provato in realtà).

E magari gli acustici, con le nuove librerie, non sono neanche più male! Ma su questo non saprei dire, a me interessa solo la parte synth quindi non mi sono informato troppo su questo aspetto..
C'era un sito ufficiale Alesis dedicato al Fusion che adesso non è purtroppo più attivo,il sito permetteva il download di "wavatable" (ricordo infatti che il Fusion ha la pregevole caratteristica di avere la wavetable in flashrom ,quindi completamente riscrivibile) della Hollow sun "tematiche",cioè alcune con maggior attenzione ai suoni orchestrali,altre a timbriche Pop e via dicendo.
Inoltre il Fusion permette l'import di program akai o dei diffusissimi soundfont e grazie all'HD interno si può programmare una wavetable con timbriche acustiche di qualità personalizzata.
Circa la sintesi ho letto ottime recensioni sulla FM a 6 operatori proprietaria e circa il VA,ha anche i modelli fisici per strumenti solisti a fiato,si possono creare performance multisintesi quindi sotto l'aspetto di synth "puro" è una spledida macchina a mio avviso.
C'erano sul sito anche delle demo sui suoni synth davvero notevoli !
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-07-09 16.32

@ anonimo
Antony ha scritto:
Ne ho posseduto una in versione Klaus Shulze Edition


emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Non sapevo ne che esistesse ne che il fusion fosse usato da klaus!
Non sono al corrente se Klaus Shulze lo utilizzi o l'abbia utilizzato.
Ma c'è già caricata, al momento dell'acquisto, una libreria da lui realizzata.
E i suoni sono eccellenti.
Quello che mi fa rabbrividire è la pessima gestione dell'Alesis che non ha più creduto in questo prodotto e lo ha lasciato alla deriva. Fortunatamente non prima di averlo reso molto più cazzuto. Ma lo ha rinnegato lo stesso. Per la "gioia" di chi vorrà portarselo a casa con 4 soldi.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-07-09 16.37

@ gig69
C'era un sito ufficiale Alesis dedicato al Fusion che adesso non è purtroppo più attivo,il sito permetteva il download di "wavatable" (ricordo infatti che il Fusion ha la pregevole caratteristica di avere la wavetable in flashrom ,quindi completamente riscrivibile) della Hollow sun "tematiche",cioè alcune con maggior attenzione ai suoni orchestrali,altre a timbriche Pop e via dicendo.
Inoltre il Fusion permette l'import di program akai o dei diffusissimi soundfont e grazie all'HD interno si può programmare una wavetable con timbriche acustiche di qualità personalizzata.
Circa la sintesi ho letto ottime recensioni sulla FM a 6 operatori proprietaria e circa il VA,ha anche i modelli fisici per strumenti solisti a fiato,si possono creare performance multisintesi quindi sotto l'aspetto di synth "puro" è una spledida macchina a mio avviso.
C'erano sul sito anche delle demo sui suoni synth davvero notevoli !
Quello che mi ha più impressionato è la logica dello strumento e soprattutto la polifonia estrema per ciascuna sintesi sonora integrata nello strumento. Se si vuole semplicemente calcolare la potenza dei suoi DSP basta semplicemente prendere atto che in modalità FM si dispone di "appena" 240 note di polifonia. In modalità PCM si appena 278 note. Ma quello che è impressionante, a mio avviso, è la modalità Virtual Modelling:
- 60 voci per modello Reed
- 48 voci per modello Wind

E non parliamo del VA integrato......molto più potente di un Alesis ION ( anzi....il paragone è davvero improponibile). E con 140 note di polifonia.....
Edited 2 Lug. 2009 14:38
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

02-07-09 16.37

@ Antony
Non sono al corrente se Klaus Shulze lo utilizzi o l'abbia utilizzato.
Ma c'è già caricata, al momento dell'acquisto, una libreria da lui realizzata.
E i suoni sono eccellenti.
Quello che mi fa rabbrividire è la pessima gestione dell'Alesis che non ha più creduto in questo prodotto e lo ha lasciato alla deriva. Fortunatamente non prima di averlo reso molto più cazzuto. Ma lo ha rinnegato lo stesso. Per la "gioia" di chi vorrà portarselo a casa con 4 soldi.
esiste per fortuna (spero ancora oggi) un Forum di utenti Fusion dove sono condivise molte rirorse ,quindi c'è da divertirsi a lungo ;), è l'assistenza che magari potrebbe preoccupare !emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-07-09 16.40

@ gig69
esiste per fortuna (spero ancora oggi) un Forum di utenti Fusion dove sono condivise molte rirorse ,quindi c'è da divertirsi a lungo ;), è l'assistenza che magari potrebbe preoccupare !emo
Si, esiste ed è molto attivo. Anche da lì si possono scaricare immense librerie per il Fusion. E' grazie a quel sito che è stato possibile scaricare le altre 10 librerie della Hollow Sun non disponibili su altri siti ufficiali.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

02-07-09 16.42

@ Antony
Quello che mi ha più impressionato è la logica dello strumento e soprattutto la polifonia estrema per ciascuna sintesi sonora integrata nello strumento. Se si vuole semplicemente calcolare la potenza dei suoi DSP basta semplicemente prendere atto che in modalità FM si dispone di "appena" 240 note di polifonia. In modalità PCM si appena 278 note. Ma quello che è impressionante, a mio avviso, è la modalità Virtual Modelling:
- 60 voci per modello Reed
- 48 voci per modello Wind

E non parliamo del VA integrato......molto più potente di un Alesis ION ( anzi....il paragone è davvero improponibile). E con 140 note di polifonia.....
Edited 2 Lug. 2009 14:38
Infatti, a me ha fatto sempre molta gola soprattutto come synth con l'aggiunta delle tipiche caratteristiche di una workstation,cioè sampleplayer,sequencer ed arpeggiatore.
Tempo fà avevo trovato un 61 tasti ma chi lo vendeva non era intenzionato a spedire,peccato...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-07-09 16.47

@ gig69
Infatti, a me ha fatto sempre molta gola soprattutto come synth con l'aggiunta delle tipiche caratteristiche di una workstation,cioè sampleplayer,sequencer ed arpeggiatore.
Tempo fà avevo trovato un 61 tasti ma chi lo vendeva non era intenzionato a spedire,peccato...
Ci sono voluti oltre 2 anni per mettere a posto il Fusion.
Peccato che,nel frattempo, Alesis se ne sia lavata le mani.
Assistenza a parte, un Fusion 8HD lo trovi senza difficoltà anche a meno di 800 euro.
Se ho fiuto per gli "affari", credo che a quel prezzo lo sia sicuramente.
Nelle mani giuste riesce a dare soddisfazioni incredibili.
Il mio amico a cui l'ho "donato" (emoemoemo) ne è semplicemente entuasiasta.
Mi ha inviato una sua relazione in merito alle possenti qualità del Fusion e ha riferito essenzialmente che non esiste sul mercato uno strumento Hardware come il Fusion. E si è spinto anche a citare strumenti che hanno prezzi che iniziano con 5 e l'aggiunta di 3 zero...emoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

02-07-09 16.52

@ Antony
Ci sono voluti oltre 2 anni per mettere a posto il Fusion.
Peccato che,nel frattempo, Alesis se ne sia lavata le mani.
Assistenza a parte, un Fusion 8HD lo trovi senza difficoltà anche a meno di 800 euro.
Se ho fiuto per gli "affari", credo che a quel prezzo lo sia sicuramente.
Nelle mani giuste riesce a dare soddisfazioni incredibili.
Il mio amico a cui l'ho "donato" (emoemoemo) ne è semplicemente entuasiasta.
Mi ha inviato una sua relazione in merito alle possenti qualità del Fusion e ha riferito essenzialmente che non esiste sul mercato uno strumento Hardware come il Fusion. E si è spinto anche a citare strumenti che hanno prezzi che iniziano con 5 e l'aggiunta di 3 zero...emoemo
"Nelle mani giuste riesce a dare soddisfazioni incredibili"...sono daccordissimo con te emo
E poi il Fusion ha il fascino di uno strumento "spartano",dove per spartano non và inteso "primitivo o elementare",spartano nel senso di poco aggraziato e conforme alle mode ma molto...molto potente e cazzuto!
Io purtoppo ho smesso per il momento di suonare dal vivo,altrimenti lo cercherei
Edited 2 Lug. 2009 14:57
  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

02-07-09 16.59

la fusion cmq è molto leggera non l'ho mai provata ma ho avuto modo alla vecchia cicala di vederla e prenderla in mano devo dire che la meccanica è simile al nord stage cioè quasi una semi pesata che però aiuta a non farla pesare
  • anonimo

02-07-09 17.06

Antony ha scritto:
Ti posso assicurare che gli ultimi Fusion commercializzati hanno subìto un bellissimo trattamento interno. Poi...con il regalo da parte di Alesis di TUTTE le librerie specifiche per lo strumento della Hollow Sun, il Fusion suona da primo della classe. Anche l'HD interno è stato maggiorato a 80 giga.


Non sapevo che lo avessero rinnovato! Come si fa a distinguere il modello "vecchio" da quello potenziato?

Mi sta tornando voglia di fusion cazzo, sono contento che si stia facendo rivalutare in positivo.