Copiryght sui demo musicali

  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

24-07-09 18.14

alcuni miei amici anno registrato alcuni loro demo e vorrebbero provare a mandarli a qualche produttore per vedre se riescono a pubblicare un cd.....come possono fare per "proteggere" i loro lavori???
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-07-09 18.17

iscriversi alla SIAE e depositare i brani, non costa molto.
Edited 24 Lug. 2009 16:18
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

24-07-09 18.18

dove si può are e quanto costa??
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-07-09 18.21

dai un'occhiata al sito.
Si possono recare presso i più vicini uffici, nella tua città leggo che dovrebbero essere in Riva De Biaso, 1206/D.
I prezzi sono abbordabilissimi.
Edited 24 Lug. 2009 16:24
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

24-07-09 18.32

grazie 1000...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-07-09 01.17

Mykelus.... !!! Tu sei un esperto Siae per caso?

No, perchè avrei bisogno anch'io di qualche delucidazione... in qualità di vecchio iscritto (come compositore, dal 1987 al 1997) ora decaduto...

emoemo
Edited 24 Lug. 2009 23:19
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

25-07-09 06.30

@ io93
alcuni miei amici anno registrato alcuni loro demo e vorrebbero provare a mandarli a qualche produttore per vedre se riescono a pubblicare un cd.....come possono fare per "proteggere" i loro lavori???
Ti va dopo el ponte dea stassion, per andar a San Stae, e ti te iscrivi pagando ea tangenteemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

25-07-09 12.08

giacomo_torino ha scritto:
ora decaduto...


avevo letto "deceduto"!!!emoemoemoemo

per un attimo ho pensato tu fossi un non-morto

saresti il primo zombie con l'oasys!!! emoemoemo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

25-07-09 12.34

@ giacomo_torino
Mykelus.... !!! Tu sei un esperto Siae per caso?

No, perchè avrei bisogno anch'io di qualche delucidazione... in qualità di vecchio iscritto (come compositore, dal 1987 al 1997) ora decaduto...

emoemo
Edited 24 Lug. 2009 23:19
no Jack, non sono un esperto.... comunque dai un'occhiata al sito ufficiale emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

25-07-09 16.02

@ Ofelio
Ti va dopo el ponte dea stassion, per andar a San Stae, e ti te iscrivi pagando ea tangenteemo
e una volta arrivato per suonare il campanello... struca el botton!

Come sono andato? emo
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

26-07-09 15.22

per me è meglio registrare i pezi alla siae in ogni caso prima di farli sentire a qualsivoglia persona...
Edited 26 Lug. 2009 13:23
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-08-09 02.58

Parsifal ha scritto:
avevo letto "deceduto"!!!emoemoemoemo

emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo

Parsifal ha scritto:
saresti il primo zombie con l'oasys!!! emoemoemo

emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-08-09 13.38

giacomo_torino ha scritto:
No, perchè avrei bisogno anch'io di qualche delucidazione... in qualità di vecchio iscritto (come compositore, dal 1987 al 1997) ora decaduto...

Siamo nella medesima condizione... emo
Purtroppo la SIAE è diventata un mostro "fagocita soldi", di nessuna utilità per gli autori minori (come noi e tantissimi altri) e di soli benefici per i "soliti noti"...
Non bisogna più fare l'esame come "ai nostri tempi", basta pagare e si viene iscritti di nuovo.

Che tristezza. emo

05-08-09 01.12

@ io93
per me è meglio registrare i pezi alla siae in ogni caso prima di farli sentire a qualsivoglia persona...
Edited 26 Lug. 2009 13:23
Giusto.
Sintetizzo quello che è il compito della SIAE in due parole al fine di evitare false illusioni.

Il deposito di un brano presso la SIAE ha solo due scopi:

1_ Diventando parte del repertorio tutelato dalla SIAE, qualora il brano venga eseguito pubblicamente (dal vivo otramite mezzo di diffusione, tv, radio, internet, ecc), l'esecuzione va segnalata (a cura dell'esecutore stesso) tramite bollettino SIAE (borderau) (questo vale anche per te).
In questo modo entra in "ripartizione" ossia semestralmente verranno conteggiate le quote percepite e suddivise tra SIAE e autore ed editori (se esistono).

2_ Stabilire la "data certa" di deposito dell'opera. Grazie a questa, qualora tu decidessi di fare causa a qualcuno per plagio, in sede legale si andrà a controllare chi ha depositato l'opera per primo.
Att. la SIAE non va a caccia di plagi, occorre che l'autore o uno degli aventi diritto intraprenda un'azione legale qualora ci siano i presupposti per una denuncia per plagio.

Se è vero, come recita lo statuto SIAE che "L'opera rimane proprietà dell'autore" è altrettanto vero che affidando loro la tutela dei tuoi diritti sei vincolato tu stesso (autore del brano) a rispettarne le regole. Per cui qualsiasi cambiamento (altri autori, divisione delle quote, diritti di edizione) rispetto alla prima dichiarazione deve coinvolgere ed avere il consenso di tutti i firmatari. Allo stesso modo, l'utilizzo da parte tua di un tuo brano depositato deve avvenire in conformità al regolamento della società.

Ciao

P.S. Questo invece era un 3D da "attività e spettacolo" per cui sposto.