Guasto alla mia gem wx2

  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

22-08-09 18.23

ciao a tutti! mi trovo in un grosso pasticcio. la mia mitica wx2 è rotta. era un po' che non l'accendevo (anni!) e nel riaccenderla sembrava tutto ok e invece dopo pochi minuti si è inchiodata! emo
nel riavviarla, catastrofe:
il display si illumina, ma non ci sono scritte,
i tasti funzione sono tutti accesi
ma se premo i tasti non suona!
da premettere:
da una prima analisi visiva non ho riscontrato evidenti danni...
poi ho sostituito la batteria tampone da 3,6V perchè esausta, ma non è servito a niente...
qualcuno ha qualche idea? vi è già capitato qlcs di simile? emo
mi piacerebbe riuscire a trovare gli schemi elettrici o qualcosa del genere per trovare il guasto...
ci sono molto affezionato!
grazie in anticipo emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

22-08-09 18.26

La batteria tampone potrebbe aver rilasciato acido e rovinato piste o componenti elettronici.

22-08-09 19.10

Stesso problema accaduto 2 anni fa.....nulla da fare.....purtroppo adabuttarla!emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

22-08-09 20.37

ma che buttare...un buon tecnico con un oretta te la rimette a posto.Sperando che abbia qualche ricambio se corroso dal'acido(per lo piu se si tratta di qualche integrato particolare)la gem è chiusa!
In bocca al lupo.emo

23-08-09 02.43

alchemy1 ha scritto:
ma che buttare...un buon tecnico.....

....ma dai ci sono passato, non parlo per sentito dire, il costo, ammesso e non concesso che trovi i pezzi di ricambio, è "esuberante"....ti ci ricompri una tastiera usata + moderna.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-08-09 02.49

Se è il guasto della batteria che ha rilasciato l'acido può darsi anche che in questo caso sia riparabile ricreando la pista con un filo. Prima di buttarla vedi bene di che guasto si tratta. Altrimenti magari cerca una wx2 anche sgangherata purché abbia la scheda madre funzionante.
Di solito rimaneva accesa così quando aveva subito quel problema dell'acido fuoriuscito dalla batteria che era montata nel posto sbagliato e non protetta... puoi farcela. Ci sono wx2 devastate che si trovano a 100 o meno euro ma che hanno probabilmente le schede interne funzionanti. Un mio amico ne ha presa una tempo fa a 80 euro...
  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

23-08-09 23.01

Anzitutto,grazie a tutti per la risposta.
Tengo a precisare una cosa:
ho sostituito la batteria perchè esausta ma le piste e i componenti adiacenti non hanno subito danni!!!
Non è uscito acido...temo siano due problemi separati.
La batteria mi ha fatto perdere probabilmente le cose salvate...spero solo quello.
Non credo abbiano affidato un intero sistema ad una batteria ricaricabile!
Sono propenzio a pensare che ci sia un guasto nell'alimentazione.
Mi serve aiuto però soprattutto per gli schemi elettronici...così è molto complicato.
Oppure serve un reset del sistema per fargli capire che ho sostituito la batteria...boh!!!
vi prego aiutatemi...Grazie ragazzi!!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-08-09 15.51

Il sistema non risiede in una ram tamponata, quindi se si scarica la batteria tampone non ci sono problemi. La sostituisci e il sistema riparte con le impostazioni iniziali. Se non c'è traccia di perdita dell'acido dalla batteria potrebbe essere davvero l'alimentazione che non funziona quindi si accende il display ma la tastiera non parte. In quel caso sarebbe sicuramente ancora più semplice che sostituire la scheda madre. Se c'è un laboratorio di elettronica nei paraggi o conosci qualcuno che fa questi lavori prova intanto ad andarci ed a provare un cambio di alimentatore. Se riparte cambi l'alimentatore interno e sei apposto
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

24-08-09 18.57

E successa la stessa cosa a me anni fa!! ho risolto portandola in assistenza. ciao e in bocca alupo.
  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

24-08-09 21.40

La WX2 ha solo 2 grosse schede: una fa da alimentazione e amplificazione, l'altra fa il resto.
A parte c'è solo un trasformatore con tre secondari...questi funziona.O meglio c'è alimentazione su tutti e tre.
se avessi gli schemi elettronici potrei sapere con esattezza la caduta di tensione su singoli nodi...
Sapete dove posso reperirli?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-08-09 21.58

Intanto se hai misurato il trasformatore, prova ad accendere la tastiera con un altro trasformatore che ti dia le solite tensioni se ne hai la possibilità. Magari il suo trasformatore, quando è "caricato" non ce la fa più per qualche motivo? Ma a vuoto magari dà le tensioni giuste... non saprei. E' una prova che, dispondendo di un trasformatore (anche tramite amici), non sarebbe male fare...
  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

25-08-09 00.52

Ripeto: il fatto strano è che quando lo accesa dopo tanto tempo Lei è partita normalmente....
poi si è bloccata su una nota e ho dovuto spegnerla, poi...ecc.
un trafo quando si guasta solitamente s'interrompe il filamento...e non è questo il caso.
le 3 tensioni dal trafo escono.
Avrei tanto bisogno degli schemi!!!
o di qualche consiglio più mirato!!
Grazie comunque a tutti!!!
  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

25-08-09 00.57

Sto dissaldando dalla scheda da prima tutti i condesatori elettrolitici più grossi,poi ponti raddizzatori e diodi...
i componenti sono tanti.vado troppo alla ceca.gli integrati non posso provarli...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

25-08-09 03.17

Ma rischi di finire di fare il danno... la scheda madre sarà sicuramente multistrato e se poi qualche contatto non viene bene devi buttarla... mi sa che ti conviene cercare nell'usato una wx2 da rottamare che abbia le schede buone...
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

25-08-09 16.14

Non so se possa servire, ma qui se parla (in tedesco) e si ipotizza anche una procedura per un factory reset.
discussione wx2
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

25-08-09 23.09

@ turbopage
Non so se possa servire, ma qui se parla (in tedesco) e si ipotizza anche una procedura per un factory reset.
discussione wx2
Ho letto quella discussione!
A parte le cagate che dicono nei forum tedeschi, non chè in quelli italiani non se ne dicano!!! forse di utile c'è solo questo!

1. Disk button
2. RAM disk, select
3. Utilities / Format



Ma sopratutto attenzione nel vedere questo video roba da mal di cuore!
Povera gem!
Edited 25 Ago. 2009 21:10
  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

26-08-09 21.19

Grazie MORPHEUS!!
questa procedura se non ho capito male, serve a formattare la RAM interna...probabilmente per cancellare le Song,le gli styles...ecc. da te creati.
La procedura tedesca fa riferimento a delle pagine che ovviamente (poichè ho il display senza scritte...non parte) non posso accedere!!!
il Reset ed eventuale ripristino potrei solo farlo con una combinazione di tasti!!!!
  • gennyp73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

26-08-09 21.25

Grazie MORPHEUS!!
questa procedura se non ho capito male, serve a formattare la RAM interna...probabilmente per cancellare le Song,gli styles...ecc. da te creati e salvati nella RAM.
La procedura tedesca fa riferimento a delle pagine che ovviamente (poichè ho il display senza scritte...non parte...e morta) non posso accedere!!!
il Reset ed eventuale ripristino potrei solo farlo con una combinazione di tasti!!!!
  • max055
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

18-11-09 00.18

La mia risposta giunge tardi..Ma come si dice in questi casi? Meglio tardi che mai...Il problema del nostro amico,riferito alla GEM WX2,non risiede nell'alimentazione,ma nel CLOCK..In pratica,bisogna avere un frequenzimetro e controllare che sul 'chippetto' con vicino il quarzo,oscilli..Ora non ricordo bene se lo Xtal sia o meno direttamente collegato alla CPU,ma la base dei tempi,nella GEM,spesso e volentieri rompe e non poco le biglie...!!!
Spero che il mio consiglio possa ancora servire...A proposito,parlo per esperienza diretta...A me era successa la stessa cosa e il guasto era proprio nel clock...Ciao a tutti...Marcello
  • calimerini
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

18-11-09 14.54

Se ti interessa ti vendo la mia...