Roland rd700gx collegamento midi

  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

27-09-09 20.17

emo Voglio collegare il Roland RD700GX via midi con un'altra tastiera, in poche parole devo suonare tipo gli hammond con l'altra non pesata per praticità, quindi ho collegato il midi in del Roland e il midi out all'altra tastiera, non funziona, si sente solo il piano, se metto gli hammond oppure altri strumenti a fiato non funziona ho provato varie impostazioni sulla roland, niente da fare, qualcuno sa.. come fare ?emograzie
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-09-09 20.39

Immagino tu debba impostare correttamente il canale midi, che dev'essere uguale per la zona dell'RD che ti interessa e per la zona di trasmissione dell'altra tastiera.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

27-09-09 20.44

@ gabrieleagosta
Immagino tu debba impostare correttamente il canale midi, che dev'essere uguale per la zona dell'RD che ti interessa e per la zona di trasmissione dell'altra tastiera.
emo certo canale 1.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-09-09 20.50

@ giomusic
emo certo canale 1.

Spiegati meglio please....cosa c'è sul canale 1? Hai messo l'organo dell'RD sul canale 1, e l'altra tastiera trasmette su questo stesso canale? (che tastiera è l'altra?)

27-09-09 21.18

io lo faccio sempre (Grazie Animapone)emo

i collegamenti sono giusti ma devi impostare il canale di trasmissione della prestatasti, ad esempio il 4.
Poi vai sull'RD e sulla zona 4 ci metti l'organo, la zona la puoi anche tenere spenta così eviti di suonarla accidentalmente sull'RD oppure sull'RD ci suoni un altro timbro magari nella zona 1. Il suono logicamente uscirà dall'RD.
E' semplicissimo.emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-09-09 15.04

Tutto giusto quello che dice PiccoloNoGlobal (e te credo, gliel'ho spiegato io emo).

Considera che di default le 4 zone della tastiera sono così suddivise:
Upper 1 --> CH Midi 1
Upper 2 --> CH Midi 2
Lower 1 --> CH Midi 3
Lower 2 --> CH Midi 4

quindi scegli il canale midi della master in base alla zona dove inserisci il TW Organ sull'RD.

P.S.
Ricordo che l'RD usa un Control Change "proprietario" per lo switch della velocità del rotary, per cui non può essere un pedale collegato alla master ad effettuare tale cambio, ma un pedale attaccato direttamente all'RD
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

16-08-10 03.07

Riesumo questo thread perchè ho scoperto la soluzione dopo averci sbattuto per due ore e volevo condividerla con chi magari ha lo stesso problema di giomusic e non sa come risolverlo.

In sostanza bisogna andare su "Edit Menu", poi su "System" infine alla voce "Part Mode" e selezionare "16 Part" anzichè "16 Part + Perf".

Se su Part Mode è selezionata "16 Part + Perf" la tastiera midi esterna suonerà sempre e solo i suoni GM del 700GX.

Ora con la mia Keystation posso finalmente suonare i suoni interni del 700GX ed è una goduria poter suonare quel ben di dio con una synth action (quando occorre ovvio).

16-08-10 11.43

@ Federico78
Riesumo questo thread perchè ho scoperto la soluzione dopo averci sbattuto per due ore e volevo condividerla con chi magari ha lo stesso problema di giomusic e non sa come risolverlo.

In sostanza bisogna andare su "Edit Menu", poi su "System" infine alla voce "Part Mode" e selezionare "16 Part" anzichè "16 Part + Perf".

Se su Part Mode è selezionata "16 Part + Perf" la tastiera midi esterna suonerà sempre e solo i suoni GM del 700GX.

Ora con la mia Keystation posso finalmente suonare i suoni interni del 700GX ed è una goduria poter suonare quel ben di dio con una synth action (quando occorre ovvio).
Ma che dici?????
Non mi risulta!!!!
Io non ho mai modificato quei parametri ed ho sempre suonato i suoni interni dell'RD.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

16-08-10 12.51

PNG si vede che tu avevi il part mode giá settato su "16 part".
  • bibo86
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

16-10-10 21.34

Mentre se sulla Roland vado sulla sezione SETUP e poi scelgo un banco qualsiasi (formatto da 4 suoni diversi) e possibile poi riprodurre sull'altra tastiera tutti e 4 i suoni?
Edited 18 Ott. 2010 17:21
  • bibo86
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

19-10-10 22.57

Qualcuno sa darmi una mano?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

20-10-10 12.25

@ bibo86
Mentre se sulla Roland vado sulla sezione SETUP e poi scelgo un banco qualsiasi (formatto da 4 suoni diversi) e possibile poi riprodurre sull'altra tastiera tutti e 4 i suoni?
Edited 18 Ott. 2010 17:21
Si, basta che li metti tutti e 4 sullo stesso canale midi che utilizza la master per pilotarli
  • bibo86
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

22-10-10 20.26

Però nella Roland i canali equivalgono così:
Upper 1 --> CH Midi 1
Upper 2 --> CH Midi 2
Lower 1 --> CH Midi 3
Lower 2 --> CH Midi 4

Come faccio ad impostarli tutti sullo stesso canale?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

23-10-10 12.10

Non ho il manuale nè lo strumento sotto mano, per cui vado a memoria
Se apri il menù di sistema c'è una voce che ti permette di modificare tutta una serie di parametri delle 16 parti, tra cui anche il canale midi.

A memoria direi edit-->part parameter ma non ne ho la certezza.