Collegamenti mixer

  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

08-10-09 19.03

emosalve ragazzi, potete risolvermi dei problemini con le mie nuove apparecchiature e mi sfugge qualcosa allora parto dall inizio posseggo un pc, un mixer bhehringer eurorack ub1204-pro due casse di cui una attiva con solo ingresso audio rca, con altri due ingressi per collegare l altra passiva e una scheda audio esterna maya 44 usb vorrei collegare il tutto e possibilmente usare virtual dj registrando anche qualcosa grazie infinite anticipate e anche posticipateemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-10-09 03.47

io farei così:
uscita CONTROL ROOM del mixer all'ingresso delle casse (una va collegata all'altra con il cavetto di collegamento)
uscite 1 e 2 della maya all'ingresso linea 7/8
uscita del mixer ALT 3/4 agli ingressi 1 e 2 della maya
schiaccia i pulsantini ALT 3/4 e MAIN MIX che si trovano nella zona submix.
alza il master out a zero db
il volume delle casse è ora il potenziometro CONTROL ROOM
tutti gli switch MUTE/ALT 3/4 dei canali, ma SOPRATTUTTO quello dell'ingresso 7/8 devono essere normalmente alzati, in posizione MAIN MIX.
l'ascolto del sequencer del computer avviene attraverso lo slider del canale 7/8.
quando decidi di inviare un segnale alla scheda audio per registrare (ad es. un microfono sull'ingresso 1) schiaccia il tastino MUTE/ALT 3/4 e il segnale verrà inviato agli ingressi della scheda. alza il cursore del canale in modo da sentirlo correttamente, poi usa il cursore ALT 3/4 per regolare il volume di registrazione. attenzione perchè se da questo momento in poi modifichi la posizione del cursore del canale 1, anche il volume di registrazione varierà. se vuoi che il segnale vada all'ingresso 1 della Maya, ruota il panpot del canale 1 tutto verso sinistra, se nella 2 tutto verso destra. se registri in una traccia stereo, tenendo il panpot in centro finirà su tutte e due le tracce con uguale intensità, altrimenti più in una che nell'altra a seconda della posizione del panpot. ricordati di non schiacciare mai il tastino ALT3/4 del ritorno computer sul canale 7/8 se non vuoi che quello che stai ascoltando si riregistri nella nuova traccia.
Edited 9 Ott. 2009 1:49
  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

09-10-09 14.45

carissimo barbetta ti ringrazio infinitamente sei stato gentilissimo e preciso
caffe pagato !!!!(per 6 mesi) emoemo
  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

12-10-09 22.37

salve ragazzi son di nuovo qua posseggo un pc, un mixer bhehringer eurorack ub1204-pro due casse di cui una attiva con solo ingresso audio rca, con altri due ingressi per collegare l altra passiva e una scheda audio esterna maya 44 usb vorrei collegare il tutto e possibilmente usare virtual dj registrando e mixare due brani grazie infinite anticipate io ho collegato come mi ha dtto gentilmente barbetta cioeuscita CONTROL ROOM del mixer all'ingresso delle casse (una va collegata all'altra con il cavetto di collegamento)
uscite 1 e 2 della maya all'ingresso linea 7/8
uscita del mixer ALT 3/4 agli ingressi 1 e 2 della maya
schiaccia i pulsantini ALT 3/4 e MAIN MIX che si trovano nella zona submix.
alza il master out a zero db
il volume delle casse è ora il potenziometro CONTROL ROOM
tutti gli switch MUTE/ALT 3/4 dei canali, ma SOPRATTUTTO quello dell'ingresso 7/8 devono essere normalmente alzati, in posizione MAIN MIX.
l'ascolto del sequencer del computer avviene attraverso lo slider del canale 7/8.
quando decidi di inviare un segnale alla scheda audio per registrare (ad es. un microfono sull'ingresso 1) schiaccia il tastino MUTE/ALT 3/4 e il segnale verrà inviato agli ingressi della scheda. alza il cursore del canale in modo da sentirlo correttamente, poi usa il cursore ALT 3/4 per regolare il volume di registrazione. attenzione perchè se da questo momento in poi modifichi la posizione del cursore del canale 1, anche il volume di registrazione varierà. se vuoi che il segnale vada all'ingresso 1 della Maya, ruota il panpot del canale 1 tutto verso sinistra, se nella 2 tutto verso destra. se registri in una traccia stereo, tenendo il panpot in centro finirà su tutte e due le tracce con uguale intensità, altrimenti più in una che nell'altra a seconda della posizione del panpot. ricordati di non schiacciare mai il tastino ALT3/4 del ritorno computer sul canale 7/8 se non vuoi che quello che stai ascoltando si riregistri pero se collego le casse al control room nn si sente niente e inoltre se provo a spostare i cavi dal control room a l main outputs si sente qualcosa ma mi esce un suono tremendo grazie grazieeee anticipate
Edited 12 Ott. 2009 21:13
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-10-09 23.20

sei sicuro di aver collegato tutto come ho detto e di non aver premuto i tastini alt 3/4 sul ritorno del mixer?
i tastini di invio del main mix e di alt 3/4 alla control room sono schiacciati?
Edited 12 Ott. 2009 21:21
  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

13-10-09 09.54

ora riprovo a ricollegare tutto perche mi sa che e la scheda audio che nn va grazie ti faro sapere gentilissimo come sempre
  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

13-10-09 15.01

ciao scusami emoancora allora ho fatto esattamente di nuovo tutti i collegamenti i pulsanti ALT 3/4 E MAIN MIX nella zona sub mix dove c e scritto source sono schiacciati
setto il pc con la scheda audio maya
parte una canzone mentre sul mixer visualizzo sul livello di monitoraggio vu meter che il suono c e ma dalle casse nn esce il suono(particolare sulla mia cassa attiva ho omesso qualcosa nel post precedente ,oltre all ingresso audio input rca vi e' un pulsantino mp3 /dvd e un ingreso jack mp3/mp4 )
il volume delle casse lo regolo con il potenziometro CONTROL ROOM ma nulla da fare( quando mi dici alza il master out a o db intendi il main mix anche perche nn vedo altro)
grazie per la tua pazienzaemo
ah dimenticavo naturalmente le casse funzionano le ho collegate singolarmente alla scheda audio pc portatile
Edited 13 Ott. 2009 13:02
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 16.34

le casse hanno un selettore di ingresso?
stacca il cavetto che va alle casse dal mixer (dalla parte del mixer, con le casse a volume basso, mi raccomando) e tocca il terminale rca con il dito. se le casse ronzano, vuol dire che il problema è nel mixer (metodo grezzo ma efficace)
se le casse così funzionano, prova a togliere dalla control room i tastini alt 3/4 e l'altro e vediamo se per caso l'effetto non si ottiene a rovescio
  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

13-10-09 20.09

ciao sto fumando da tutte le partiemoora mi riprendo allora le casse funzionano (ronzano) ho deselezionato main mix e alt 3/4 nulla nn succede nulla .Il segnale alle uscite della maya c e i led si illuminano la cassa ha un selettore e' quello che ti dicevo mp3 in /dvd in. Poi ce anche un ingresso o uscita femmina per jack con scritto mp3/mp4 sicuramente mi sfugge qualcosa mannaggia eppure con altri mixer nn avevo problemi ,scusami sul mixer ho entrate e uscite tape rca tu che dici? oppure posso collegare le casse con adattatori al main outputs?emo
Edited 13 Ott. 2009 18:10
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 20.41

se le colleghi al main, indirizzando una traccia all'alt 3/4 non la senti più. per questo ti avevo suggerito la control room. il pulsatino tape to main è schiacciato? deve stare in su.
alternativa 2:
collega il main mix alle casse, il microfono al canale 1 del mixer, l'uscita della maya alla 7/8 come prima e le prese contrassegnate con AUX sends 1 e 2 agli ingressi 1 e 2 della maya.
a questo punto, regola il microfono come preferisci. il cursore del microfono (e quello della traccia 7/8) sono i volumi del monitor. metti le manopoline rosse aux send 1 e 2 che si trovano nella parte destra (c'è scritto sopra AUX SENDS) a circa metà. per registrare qualcosa devi aprire i potenziometri aux che ci sono sui canali (sono rossi) aprendo aux 1 registrerai sulla traccia 1 della maya, aux 2 sulla 2, se vuoi registrare su tutte e due li apri tutti e due. i due potenziometri AUX SENDS che hai messo a metà sono una specie di master volume di registrazione.
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

13-10-09 22.52

Approfitto di questo post perchè ho anche io bisogno di una mano riguardo collegamenti mixer.
Ho comprato da poco un suondcraft efx8 Ho una scheda audio motu mkII e MacBook dal quale mando le sequenze.
Le mie domande sono due differenti:

1)Come faccio a registrare una chitarra?
La metto su un canale del mixer e poi come faccio a registrarla sul MB attraverso la scheda audio? (output mixer----->In analog 1-2 motu???)

2)Durante i live è possibile quantomeno che il click lo possa mandare al batterista e allo stesso tempo ascoltare io con delle cuffie collegate al mixer?Poniamo il caso che il Click mi esca dal canale 3 della motu,collego il cavo e lo mando al batterista...dopodichè come faccio a farlo arrivare anche a me e sorpattutto a non farlo sentire fuori?

Il mixer è questo:

Il buon lenzo zero saprà rispondere sicuramente ai miei quesiti..ma prima di stressare lui,stresso voi!emo
Edited 13 Ott. 2009 20:54
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

14-10-09 04.44

Che sequencer usi per registrare?

1) Se devi registrare solo la chitarra la puoi collegare direttamente alla scheda audio e poi eventualmente effettare la traccia con Logic (o altro sequencer)

2) il click lo puoi mandare dall'AUX di un canale del mixer (collegato ad un'uscita libera della scheda) che esce in un amplificatore per cuffie, ovviamente il fader di quel canale lo metti a zero per non farlo sentire fuori e alzi solo la manopola AUX.

Anche le sequenze le puoi mandare, invece che dalla scheda, da un canale stereo del mixer (collegato alla scheda audio) in modo da poter controllare tutti i volumi dal mixer (sequenze, click e tastiere o chitarra ecc...)

P.S.
come ti trovi con quel mixer?
Edited 14 Ott. 2009 2:49
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

14-10-09 16.44

@ Ofelio
Che sequencer usi per registrare?

1) Se devi registrare solo la chitarra la puoi collegare direttamente alla scheda audio e poi eventualmente effettare la traccia con Logic (o altro sequencer)

2) il click lo puoi mandare dall'AUX di un canale del mixer (collegato ad un'uscita libera della scheda) che esce in un amplificatore per cuffie, ovviamente il fader di quel canale lo metti a zero per non farlo sentire fuori e alzi solo la manopola AUX.

Anche le sequenze le puoi mandare, invece che dalla scheda, da un canale stereo del mixer (collegato alla scheda audio) in modo da poter controllare tutti i volumi dal mixer (sequenze, click e tastiere o chitarra ecc...)

P.S.
come ti trovi con quel mixer?
Edited 14 Ott. 2009 2:49
Si uso logic.
Quindi dici che collegando la chitarra direttamente alla scheda audio ottengo risultati soddisfacenti?

il problema alla 2) è il fatto che io voglio mandare il click sia al batterista che a me stesso.Ho capito la tua spiegazione ma non ho capito come faccio a sentirlo anche io in cuffia...


Ce l'ho da pochi giorni quindi ancora lo devo usare per benino,però mi sembra un ottimo mixer..ha una sezione effetti niente male!;)
  • clubsmd876
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

14-10-09 22.01

HO visto la luce emoanzi ho sentito il suono ciao barbetta ti ringrazio dei consigli vanno bene tutte e due le soluzioni nella prima omettevo di premere sul canale 7/8 il pulsantino SOLO penso di usare la seconda soluzione anche perche il controllo volume che avviene dal poteziometo control room controlla anche le cuffie e se inserisco le cuffie per ascoltare giustamente si sente frastuono, anche perche l uscita della cuffia potra servirmi per il preascolto delle canzoni con virtual dj
grazie ancora emo
Edited 14 Ott. 2009 20:01
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 22.04

clubsmd876 ha scritto:
grazie ancora

non fiori, ma opere di bene (thanks) emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

15-10-09 02.02

@ iltastieraio
Si uso logic.
Quindi dici che collegando la chitarra direttamente alla scheda audio ottengo risultati soddisfacenti?

il problema alla 2) è il fatto che io voglio mandare il click sia al batterista che a me stesso.Ho capito la tua spiegazione ma non ho capito come faccio a sentirlo anche io in cuffia...


Ce l'ho da pochi giorni quindi ancora lo devo usare per benino,però mi sembra un ottimo mixer..ha una sezione effetti niente male!;)
1) si, io ho ottenuto ottimi risultati, il suono poi lo fai col Logic.
(io come scheda ho questa)

2) se usi un ampli per cuffie (a più uscite) lo puoi sentire anche tu agendo sull'AUX del mixer (per il segnale del click generale) e sul tuo potenziometro cuffia.

Edited 15 Ott. 2009 0:04
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-01-10 11.05

approfitto di questo 3d per un dubbio emo.
Ho preso un mixer Alto AMX-100FX ed ho una scheda audio integrata sul PC, per registrare su computer devo collegare le uscite Tape out L/R del mixer al Line in del PC con un cavo RCA-Jack, giusto?
Edited 10 Gen. 2010 10:11
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-01-10 13.11

giusto! emo è che non si sentiva una ceppa al pc.