Songbook degli arranger korg

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-10-09 23.20

Qualcuno in questo forum avrà osservato che mi sto documentando sugli arranger Korg... ma non ho trovato informazioni precise su www.korgpa.com in merito al SongBook.
Chiedo quindi ai felici possessori di un Korg PA500, PA800 o PA2X Pro: esiste un limite di record al SongBook? Oppure è illlimitato, cioè fino alla saturazione della memoria utente?emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-10-09 23.55

Esattamente, praticamente è illimitato. E' una funzione che in live è la cosa più utile io abbia mai sperimentato.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-10-09 00.08

Grazie della risposta. Spendo un thanks volentieri.
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

17-10-09 00.40

Esatto...io ho una Pa2xpro ed una volta creato il songbook (pressoché infinito), puoi smistare i brani già preparati in un gran numero di custom list per ogni esigenza....emo
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

12-03-10 00.29

Ciao, ho acquistato da poco una Korg Pa2x, dato che mi piacerebbe suonare dal vivo solo con l'utilizzo degli style interni e performance. Vorrei chiedere se qualcuno mi può dare qualche suggerimento su gli style da abbinare a alcune canzoni di musica leggera italiana ( facendomi esempi pratici )da Voi sperimentate. Sul songbook interno ci sono tante straniere, di italiane ve ne sono poche. Poi volevo anche sapere se quando suonate dal vivo e accompagnate un cantante, come settate la tastiera sul riconoscimento degli accordi. Mi spiego meglio : fate riconoscere gli accordi alla mano sinistra o destra o su tutta la tastiera ? E al posto della linea melodica (eseguita dalk cantante ) cosa suonate ? Scusate le troppe domande, ma ho bisogno di imparare e quibdi sfrutto al massimo le vostre esperienze. Grazie in anticipo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

12-03-10 00.35

fai come me , non utilizzare lo style che magari gli calxza a pennello.
Personalizza , cambia tempo ,velocita e ritmica vocale....stupiscili....!
emo
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

12-03-10 00.45

Ciao, e grazie per la competenza e disponibilità per quelli come me che hanno tanto e tanto da imparare. Mi rendo conto che a volte faccio domande banali però per me, non avendo mai avuto esperienze in merito, sono fondamentali. Tu fai riconoscere l'accordo alla mano sinistra, o destra o a tutta la tastiera ? e al posto della linea melodica d ate cantata cosa ci metti ?
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

12-03-10 10.14

Mitica serie PA!!emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-03-10 19.20

@ luckykorg
Ciao, e grazie per la competenza e disponibilità per quelli come me che hanno tanto e tanto da imparare. Mi rendo conto che a volte faccio domande banali però per me, non avendo mai avuto esperienze in merito, sono fondamentali. Tu fai riconoscere l'accordo alla mano sinistra, o destra o a tutta la tastiera ? e al posto della linea melodica d ate cantata cosa ci metti ?
Io ti consiglio di settarla così:

-Accompagnamento solo sulla parte sinistra con un punto di split basso, così con la mano destra hai più tasti a disposizione.
-Riconoscimento degli accordi in modo "expert", così puoi suonare accordi, bicordi e tutto quello che vuoi senza che la tastiera si prenda iniziative autonome.
-Mentre accompagni con la mano sinistra, con la destra puoi riempire la linea melodica in molti modi, dipende da che genere suoni. Se suoni musica leggera italiana, ad esempio puoi riempire con dei tappeti o con dei riff di piano o organo, oppure puoi suonare parti armoniche o melodiche in risposta alla linea melodica principale della cantante.
Ricordati che mentre accompagni, puoi fare in modo che anche la tastiera di sinistra suoni oltre ad accompagnare, e anche lì puoi riempire con dei sottofondi o tappeti di archi o sinth pad.
Per il resto hai di che sbizzarrirti e il consiglio migliore è quello che ti ha dato Clouseau, cioè di non cercare sempre lo style più fedele all'originale del brano, ma di variare, sperimentare e arrangiare i brani mettendoci del tuo, altrimenti è come usare le basi.

Dimenticavo: setta la traccia di basso sul modo BASS INVERSION, così quando fai gli accordi la linea di basso non suonerà sempre e solo le fondamentali ma quelle che decidi tu.
Edited 12 Mar. 2010 18:39
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-03-10 19.32

Per quanto riguarda la scelta degli styles, non andare in crisi, inizia così:

1. Con in mente il brano che vuoi suonare, inizia a far partire uno style a piacere (ovviamente dal banco appropriato, non scegliere un brano di vasco dal banco dei valzer, ma dal banco rock, per esempio)
2. Ascolta per un po' di battute lo style e usa le variation per dare più o meno enfasi all'accompagnamento.
3. Inizia a canticchiarci sopra, o a suonarci sopra con la mano destra, la linea melodica principale del brano che hai in mente.
4. Aumenta o diminuisci il tempo se necessario.
5. Se vedi che il risultato ti entusiasma sei già a buon punto, altrimenti cambia style e fai la stessa cosa finchè trovi qualcosa che ti piace.
6. Da lì in poi lavora sui suoni e sull'arrangiamento in generale.
Edited 12 Mar. 2010 18:34
  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

13-03-10 00.14

Grazie mille per la disponibilità. Proverò sicuramente a mettere in pratica i tuoi consigli. Ti farò sapere
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-03-10 23.51

@ luckykorg
Grazie mille per la disponibilità. Proverò sicuramente a mettere in pratica i tuoi consigli. Ti farò sapere
Se ti saranno utili, un thanks sarà sufficiente.emo
Ciao
Edited 14 Mar. 2010 22:51