Farfisa compact duo prima serie cosa fare

  • frankve69
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

31-10-09 01.45

sono un possessore del farfisa che si deve riparare....dopo 45 anni che non viene usatoemo
che faccio, dove vado a farlo riparare ,quanto vale lo strumento...non solo economicamente,voglio dire
è un organo ben considerato nel vintage....grazie a chi mi risponderà
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

31-10-09 14.02

Io credo che possa valere,se in buone condizioni estetiche e funzionali,intorno ai 400 euro.Guasto...non saprei;dovresti cercare un Tecnico con i controc...i e sperare che non ci vogliano ricambi...Sono splendidi strumenti ma...anni 60!!!
  • frankve69
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

03-11-09 00.16

grazie per avermi rispostoemo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

03-11-09 02.57

Ciao, che problemi ha il tuo?Io sto riesumando un compact de luxe......se descrivi i sintomi, magari con qualche dritta, buona parte dl lavoro potresti fartela da solo...
Roberto
  • frankve69
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

04-11-09 21.31

ciao,alchemy,il problema sta nell alimentatore (mod: f/ar)essendo stato appoggiato per terra per molti anni,si sono ossidate le levette dei volumi e potenziometri.....insomma è da revisionare e riparare,i circuiti delle due tastiere non semrano essersi ossidate,i fili sono ancora ben puliti ma.....??non lo posso accendere quindi non posso dire che funzioni ,se vuoi ti posto delle foto(ma....emosi può in questo forum?)
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-11-09 22.04

Beh... l'alimentatore è una cosa, i potenziometri un'altra, ma perchè non lo puoi accendere? hai provato o temi la fumata?
  • frankve69
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

05-11-09 01.03

l'ar non funziona..o meglio è da riparare,non si accende proprio e senza quello che è l'alimentatore,l organo non si accende....credo??emo oppure si può usare un altro alimentatore?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

05-11-09 03.48

@ frankve69
ciao,alchemy,il problema sta nell alimentatore (mod: f/ar)essendo stato appoggiato per terra per molti anni,si sono ossidate le levette dei volumi e potenziometri.....insomma è da revisionare e riparare,i circuiti delle due tastiere non semrano essersi ossidate,i fili sono ancora ben puliti ma.....??non lo posso accendere quindi non posso dire che funzioni ,se vuoi ti posto delle foto(ma....emosi può in questo forum?)
Ciao,se vuoi,mandamela in privato,ovvero al mio indirizzo e mail diretto....
Hai contraollato il fusibile,ovviamente,prova a smuoverlo un po nel caso tu non abbia fatto nessuna prova., a vote la polvere o l'ossido inibiscono il passagiio di corrente e uno da per socntato che sia tutto ok.Vai per esclusione prima di condannare un trasformatore...a meno che non sia stato a Mollo per un po e po lasciato arruginire....comunque salterebbe il fusibile e il salvavita (se c'è) ;-)
Roberto
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

07-05-10 17.13

com'è andata a finire poi?