Cori di terza?

  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

09-11-09 22.14

Ciao ragazzi suono in una band che suona principalmente musica dal timbro black tipo Simply Red, Alicia
Keys, John Legend ecc... ed abbiamo deciso di integrare la voce del nostro cantante con una corista .
La ragazza pur avendo una splendida voce ha poko esperta IN FATTO DI CORI...emo

E quindi a queso punto la mia domanda é la suguente:

La corista per dare piu corpo' alla melodia dovrebbe fare dei cori di terza rispetto alla melodia pricipale??

Qualcuno sa darci delle dritte???
  • anonimo

09-11-09 22.21

Fare la corista è difficilissimo, se non è all'altezza lascerei perdere.

Fare la corista implica:

- perfetta intonazione generale
- perfetto pitch anche nelle note lughe
- perfetto timing
- perfetto livellemento della voce
- adeguata presenza scenica e postura sul palco



  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

09-11-09 22.29

so benissimo che avere una voce stupenda e calda nn significa saper fare la corista

Pero' vorrei riempire alcune parti con dei cori decenti giusto per andare ad armonizzare anke in maniera semplice la voce del cantante...
Ma mi servirebbe qualke dritta del tipo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-11-09 22.43

beh si..potrebbe fare la terza superiore..ma bisogna vedere come esce..potrebbe rendere il brano banale..io quando suonavo col gruppo blues avevamo 2 coriste e facevano la terza e la settima..non che una facesse sempre la terza e l'altra la settima, ma seguivano "il percorso" in base alla successione degli accordi..insomma per fare delle cose dei cori fatti bene c'è da lavorare molto di armonizzazione sensata..
  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

09-11-09 22.49

Quindi se ho 3 accordi ognuno di 4/4 es. E A B
e voglio fare la terza nn basta cantare 4 semitoni sopra per ottenerla?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-11-09 23.14

@ nickamatudra
Quindi se ho 3 accordi ognuno di 4/4 es. E A B
e voglio fare la terza nn basta cantare 4 semitoni sopra per ottenerla?
ocio!

Bisogna vedere cosa fa la voce principale, potrebbe essere gia quello che fa la parte della "terza":
dipende da pezzo a pezzo come fa la melodia. Se mi dici le note di una posso farti un esempio.



alla fine dire che il coro fa la terza o quello che è non vuol dire niente se non specifichi rispetto a cosa.

i 4 semitoni sopra per fare la terza vanno bene nel caso che la voce principale in quel determinato momento sta nella prima, ma se dalla prima si sposta nella terza ecco che la distanza tra tra le 2 voci non è piu di 4 semitoni, ma di 3!(perchè la seconda voce si sarà spostata sulla quinta)

se provi col piano a fare la scala di DO con 2 mani contemporaneamente ma con una mano parti dal DO e con l'altra parti dal MI che è la terza, vedi che col fatto che tra il Mi e il Fa e tra il Si e il Do non c'è il tasto nero per forza il rapporto tra le 2 note varia man mano che ti sposti.


Prova a dirci le note della voce un pezzo che devi fare, così ti faccio un esempio.emo

  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

09-11-09 23.15

Occhio che non è una cosa così empirica fare i cori. Le terze se sono superiori alterano la natura della melodia principale perchè diventerebbero la parte più alta. Questo e da evitare perchè scorretto. Inoltre bisogna anche tenere presente in base all'armonia del brano e quindi le modalità degli accordi che lo compongono se le terze devono essere maggiori oppure minori. Inoltre, sempre e solo le terze sono monotone, vi consiglio di farvi seguire da qualcuno "esperto" (che abbia un minimo di pratica), del settore, fatevi scrivere le parti ed anche se la corista non legge la musica gliele fate imparare a memoria meccanicamente (ripetendo a morire la parte), prima da sola poi con la voce principale.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

09-11-09 23.17

Ciao,

una regola precisa non c'è. Bisognerebbe scegliere di volta in volta la soluzione più adeguata.

Si, una terza rispetto alla melodia principale (seguendo tutte le regole...lo sottintendo) è tipico ma magari non sempre. Delle volte pure rafforzando la melodia principale, quindi cantando le stesse note puo dare più corpo al canto.

Sarebbe bello anche se oltre al cantante un altro della band cantasse per riuscire a completare un accordo in alcuni punti. quindi 3a e 5a.
  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

09-11-09 23.34

MA PER TERZA SUPERIORE COSA SI INTENDE IO CONOSCO SOLO TERZA MAGGIORE O MINORE
  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

09-11-09 23.42

Una delle canzoni che vorrei armonizzare è l'intro di

Rome Wasn't Built In A Day dei morcheeba

http://www.youtube.com/watch?v=7FmognvrztU


come potrei muovermi in questo caso
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-11-09 23.48

@ nickamatudra
MA PER TERZA SUPERIORE COSA SI INTENDE IO CONOSCO SOLO TERZA MAGGIORE O MINORE
per terza superiore si intende di fare 4 semitoni o 3(dipende se è maggiore o minore) sopra un'altra nota.

Con "superiore" si intende soltanto che i 4 semitoni bisogna contarli dalla nota principale verso in alto quindi:
es. Do, Do#,Re,Re#,Mi

Se invece conti verso il basso cioè:
Do,Si,Sib,La,Lab
in questo caso si dice terza "inferiore"
  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

09-11-09 23.55

be amico cmq cosa mi consigli su questo brano cosa farestiemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-11-09 00.02

@ nickamatudra
Una delle canzoni che vorrei armonizzare è l'intro di

Rome Wasn't Built In A Day dei morcheeba

http://www.youtube.com/watch?v=7FmognvrztU


come potrei muovermi in questo caso
Qui la voce fa queste note:
la, do, mi,,,,,,fa,mi,do,,,,,,la,do,reeeee,do,,,,,

Il coro potrebbe fare così:
do,mi,sol,,,,,,la,sol,mi,,,,,,do,mi,faaaa,fa,,,,,


Se noti le ultime 2 notedel coro sono uguali mentre quelle della voce principale sono diverse, questo dipende da fatto che sotto cambia accordo.
  • nickamatudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

10-11-09 00.16

sinceramnte nn ho capito ke criterio usi questa nn è la terza
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-11-09 15.13

@ nickamatudra
sinceramnte nn ho capito ke criterio usi questa nn è la terza
Come non è la terza, la prima nota è La (nella voce principale) e Do (nella secondaria).......
....La-Do é un salto di terza...
e così anche le altre note
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-11-09 12.06

Solo l'ultima DO - FA non è una terza ma una quarta, ma credo sia stato un errore!
Tuttavia credo che una corista che canti sempre in un registro superiore a quello della voce principale rischia di "confondere i ruoli" se così si può dire.
Di solito quando si armonizza una melodia lo si fa dalla voce principale a scendere e non il contrario.
Se armonizzi tutto il tema per terze rischi di far apparire come tema quello che canta la corista.
Poi ti si pone un secondo problema: se la corista non legge la musica e soprattutto non canta quello che legge perfettamente, sarà difficile creare delle armonizzazioni che funzionino e quasi sicuramente anche lei si troverà in difficoltà, perchè sarà probabilmente portata a seguire la voce principale.
Di solito le voci dei coristi fanno da voce guida e da supporto per i cantanti e quindi hanno bisogno di una intonazione perfetta!
In ogni caso se vuoi provare a creare un po' di armonizzazione, potresti utilizzare le terze come hai detto tu, ma anche farla andare in ottava in alcuni punti, o usare le quinte o anche in unisono con il cantante (in ogni caso l'unione di voce maschile e femminile creerebbe un effetto) ma devi valutare volta per volta, non esiste una regola generale.
Magari la farai cantare solo in alcune parti (solo nei ritornelli e non nelle strofe). Insomma le possibilità sono tantissime, dipende sempre da cosa vuoi ottenere.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-11-09 12.41

Il Do-FA L'ho fatto apposta perchè l'accordo sotto lo richiede.
Il mio era solo un esempio per fare vedere cosa significa salto di terzaemo


Il fatto è che è inutile stare a vedere di fare la terza o la quinta o quello che è, perche tanto dipende da come si muove la voce e da come cambiano gli accordi, così la distanza tra le 2 voci può essere perennemente variabile o anche no o solo un po.....dipende uno come se la gioca. Quindi se parti facendo la terza è facile che nel corso della melodia la terza si tramuta in quinta in quarta ecc...

Bisogna andare ad orecchio secondo me

Comunuqe c'è anche da dire che un coro fatto con solo 2 voci non è facile da arrangiare, si lasciano dei buchi se non fai un arrangiamento"parallelo"(parallelo non perfetto ovviamente, ma seguendo la scala e stando attenti allaccordo sotto).


Poi è vero del fatto che la voce principale sia bene che sia quella superiore, ma penso che la voce maschile predomini comunuqe sulla femmina sia che stia sopra sia che stia sotto....no?