Conviene fare l'accordatore?

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-11-09 16.42

Quanto prende un accordatore di pianoforti?
Che ci sia abbastanza richiesta per poterci campare?emo

10-11-09 18.10

sì, se qualcuno ti insegna il mestiere: sono una casta chiusa...
se poi lo sai già fare, buon per te: ad oggi credo dia un ottima garanzia di discreti guadagni.
  • anonimo

10-11-09 18.22

@ SavateVoeanti
Quanto prende un accordatore di pianoforti?
Che ci sia abbastanza richiesta per poterci campare?emo
Si, basta lavorare con i parassiti dei teatri. emo

Dipende, dalle 80 euro in su.
  • kyma1999

12-11-09 12.31

cmq per fare l'accordatore seriamente occorre frequentare i corsi di accordature e temperamenti, oltre spesso al corso di restauro di strumenti...nn sono cose facilissime, non che voglio dire che tu sia scemo e non le possa fare, però voglio dire che non è che dal nulla ti puoi mettere ad accordare da un giorno all'altro un pianoforte....
Secondo me non cè questa grandissima richiesta, però è anche vero che ce ne sn pochi di accordatori, e spesso anziani....però cè anche da dire che in italia nn cè purtroppo la cultura che quasi in ogni casa trovi un pianoforte verticale, cosa che in certi paesi europei invece è piu diffusa.
Cmq è una professione sicuramente interessante potresti informarti sui corsi e tentare...male nn credo faccia! emo
Edited 12 Nov. 2009 11:33
  • anonimo

16-11-09 09.47

se magari hai anche alle spalle un negozio di strumenti musicali che ti passa i clienti puo' darsi. il costo medio per intervendo e' sui 100 euro poi dipende dalla distanza. di conseguenza dovresti fare non meno di 20 interventi mensili con regolare ricevuta fiscale o fattura per portarti a casa uno stipendio netto di circa 1000/1500 euro.
per quello che mi riguarda fare l'accordatore del mio piano a me conviene, avendo un cp70b che si scorda ogni 3x2 ho fatto di necessita' virtu': per regolare i perni delle corde mi sono auto costruito l'attrezzo saldando al manico di una lima una chiave femmina acquistata in ferramenta. per ovviare alla mancanza di nozioni tecniche prendo in prestito l'accordatore digitale dal rack del chitarrista..........e ti saluto accordatore.
Edited 16 Nov. 2009 8:52

05-01-10 22.44

@ anonimo
se magari hai anche alle spalle un negozio di strumenti musicali che ti passa i clienti puo' darsi. il costo medio per intervendo e' sui 100 euro poi dipende dalla distanza. di conseguenza dovresti fare non meno di 20 interventi mensili con regolare ricevuta fiscale o fattura per portarti a casa uno stipendio netto di circa 1000/1500 euro.
per quello che mi riguarda fare l'accordatore del mio piano a me conviene, avendo un cp70b che si scorda ogni 3x2 ho fatto di necessita' virtu': per regolare i perni delle corde mi sono auto costruito l'attrezzo saldando al manico di una lima una chiave femmina acquistata in ferramenta. per ovviare alla mancanza di nozioni tecniche prendo in prestito l'accordatore digitale dal rack del chitarrista..........e ti saluto accordatore.
Edited 16 Nov. 2009 8:52
complimenti, molto ingegnoso!emo