Kurzweil pc2 o altro?

  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

16-11-09 13.23

Ciao a tutti


Premetto che a me serve una tastiera soprattutto per suoni di piano.

Sarei intenzionato a prendermi un Kurz pc2 usato o nuovo (ne ho visti ancora in giro)..

Secondo voi ha dei buoni suoni di piano acustico o trovo di meglio allo stesso prezzo?
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

16-11-09 14.18

Il suono o il timbro del pc2 piano acustico a un suo uai, secondo me plasticoso a metà tastiera ( lo hanno detto in centinaia di milioni di utenti )

Ho un semplice pc2 rack con pianola studiologic a 49 tasti. Se avessi una 88 tasti potrei essere più preciso.
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

16-11-09 14.46

l'ho avuto, il suono di piano è molto bello (per me), caldo e reale.

il guaio è che purtroppo il PC2 (mi riferisco al 76 semipesato),
malgrado abbia una tastiera molto gradevole sotto le dita
mi ha dato sempre l'impressione di non brillare in dinamica...
che gli mancasse la 'botta' che delle volte vorresti suonando alcuni passaggi.

cosa che ad esempio ho trovato nel NE3,
anche questa semipesata e molto meno pianistica - come forma - del PC2 (sempre a mio avviso),
però con quella marcia in più...

ora, non credo ci sia una enorme differenza di prezzo tra le due macchine, comunque molto diverse,
ma se punti principalmente ai pianoforti ti consiglierei di 'assaggiarle' bene entrambe prima.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

16-11-09 16.37

Ale_ale, il NE3 me lo lasci nel testamento? emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

16-11-09 17.07

PC2 e NL2x è un bel compact setup
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

16-11-09 17.17

@ NickyYellows
Ale_ale, il NE3 me lo lasci nel testamento? emo
solo a patto che ti sposi mariasole. (anche la convivenza mi sta bene)
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

16-11-09 17.30

Beh, convincila. Io un pensiero già ce l'ho fatto, eh!
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

16-11-09 17.56

Lo posseggo espanso con "orchestrale" e "classic keys" (ho la 76 tasti):

lati positivi del piano acustico:
- esce molto bene dal vivo
- alcuni timbri sono belli e hano presenza, es. il "dyn stage grand" o il "piano for layers"

- in più buona o ottima qualità di suono in generale, elettromeccanici e vintage, orchestrali e sinth (pad e lead ne ha pochi ma alcuni molto belli)


Lati negativi:
- registri medi, il suono è nasale, brutto
- ha solo tre livelli di dinamica, che non si gestisce benissimo
- la tastiera della 76 tasti secondo me è scomoda sia per suonare piani acustici ed elettrici che per gli altri timbri
Edited 16 Nov. 2009 17:00
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

16-11-09 18.58

@ rez
Ciao a tutti


Premetto che a me serve una tastiera soprattutto per suoni di piano.

Sarei intenzionato a prendermi un Kurz pc2 usato o nuovo (ne ho visti ancora in giro)..

Secondo voi ha dei buoni suoni di piano acustico o trovo di meglio allo stesso prezzo?
emo Io ho il PC2R è mi trovo benissimo e lo utilizzo con lo stage piano Roland RD700GX, ti consiglio di utilizzare un'ottima tastiera per avere un buon risultato, potresti optare per una master della studiologic con tasti fatar ottimi. ciao
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

17-11-09 14.58

Solo di recente ho cominciato a registrarmi. Ho fatto qualcosa con il piano PC2 è poi ho cominciato a giocare con gli effetti del programma, tra cui l'equalizzatore. Uno spettacolo! "Nasale"...."medioso"... provate a far passare il suono attraverso un equalizzatore e poi me lo dite. A proposito... il PC2 ha un equalizzatore a 3 vie a bordo, usatelo, non è come un 10 bande ma aiuta.

Paragonare l'NE3 e la PC2 solo valutando il suono del pianoforte mi sembra riduttivo, anche se la richiesta è in tal senso, il PC2 è un mondo di suoni acustici con uno scadente hammond, proprio l'opposto del NE3.
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

18-11-09 19.22

Rieccomi emo

Allora per farmi un'idea sullo strumento, parlo della PC2, ho scaricato il pdf del manuale dal sito kurzweil e ho guardato, un po' di fretta, la lista di suoni che ha al suo interno.

In tutto sono 127 program se non erro..... emoemo e ho visto che come suoni strings, pad, synth ecc.. non ha proprio molta roba: mi confermate???

Adesso quello che voglio capire è se vale la pena spendere sui 1000 euro o più per avere una tastiera "sorpassata" ma con qualche suono di strings e synth o se è meglio,spendendo circa la metà, prendere ad esempio una YAMAHA P85, che come suoni di piano è migliore e ha una tastiera sicuramente più "pianistica"???


Che dilemma.... emoemoemo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

19-11-09 14.58

Non esistono PC2 con 128 suoni, guarda bene, tutte montano delle schede di espansione, quello che per Roland è optional qui è di serie.
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

19-11-09 16.11

avrò sicuramente sbagliato a guardare il manuale pdf....

Allora in pratica la PC2 quanti suoni ha in totale se lo acquisto nuovo??

Grazie emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

19-11-09 18.10

No, non hai sbagliato a guardare il manuale, che si limita a descrivere (molto, ma molto dettagliatamente)solo i primi 128 preset. Il mio l'ho preso usato, ha 256 preset, ma ammetto che non sono riuscito a capire perchè, ovvero se i 128 suoni in più sono di serie e semplicemente "dimenticati" dal manuale, ovvero monto una scheda di espansione di cui non sono stato avvertito...emo. E' anche possibile che il primo proprietario lo abbia già comprato così, una scheda "in promozione", e non abbia dato peso alla cosa.
I preset in più sono generalisti, ovvero corrispondono a quanto indicato dal tasto di richiamo banco, sono quindi un altro gruppo di pianoforti sia acustici che elettrici, altri organi, altri fiati, altri synth, ecc...
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

19-11-09 22.13

Ho visto nel sito kurz che in pratica solo agli acquirenti degli usa davano compresa anche la rom orchestrale ma magari con le versioni successive davano la rom anche agli acquirenti europei....

Bo... forse qualcuno esperto di kurzweil saprebbe rispondere a questi quesiti....

Va be grazie intanto emo
Edited 19 Nov. 2009 21:14
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

20-11-09 10.53

@ rez
Ho visto nel sito kurz che in pratica solo agli acquirenti degli usa davano compresa anche la rom orchestrale ma magari con le versioni successive davano la rom anche agli acquirenti europei....

Bo... forse qualcuno esperto di kurzweil saprebbe rispondere a questi quesiti....

Va be grazie intanto emo
Edited 19 Nov. 2009 21:14
no... no... sono ormai tre anni che tutti la vendono lo l'espansione orchestrale di serie.
io la acquistai nel 2006 e ricordo che già tutti la vendevano così.

la pagai 1.440, ma poi è andata sempre inspiegabilmente aumentando. boh...
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

13-01-10 23.10

@ rez
Ciao a tutti


Premetto che a me serve una tastiera soprattutto per suoni di piano.

Sarei intenzionato a prendermi un Kurz pc2 usato o nuovo (ne ho visti ancora in giro)..

Secondo voi ha dei buoni suoni di piano acustico o trovo di meglio allo stesso prezzo?
alla fine che hai fatto?