Quanto farmi pagare???

  • gennaro86
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-11-09 20.14

Ciao a tutti...
Lavoro in una nota azienda napoletana che "crea" studi di registrazione, "crea" e registra programmi televisivi ecc ecc... tra le cose che ho imparato c'è la passione per le saldature...

Siccome mi richiedo sempre il favore di "creare" fruste, cavi ecc ecc sto pensando di aprire un piccolo business e volevo chiedere ad esempio quanto farmi pagare una frusta db25-xlr di due metri: utilizzo il cavo klotz e connettori neutrik, praticamente una garanzia...

Grazie per le risposte e non siate tirchiemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-11-09 20.28

Un operaio specializzato guadagna mediamente 8 euro all'ora... fatti i tuoi conti...

  • gennaro86
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-11-09 20.35

Grazie per la risposta...
Posso sapere in media un privato quanto paga un cavo del genere???
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-11-09 21.03

A quanto pare quello della Digidesign, per le connessioni digitali AES/EBU, costa 69 euro da Thomann. Non ho cercato in Italia, ma sono cavi che si trovano facilmente, quindi credo il prezzo sia più o meno quello.

Una frusta 8x8 XLR <-> TRS da 3 metri della Proel costa intorno ai 35 euro, se usi Klotz e Neutrik magari il prezzo sale un po', ma non credo possa salire poi tanto...

Io comunque ti suggerivo di stabilire un tuo compenso per la manodopera, escluso il costo dei materiali, per qualunque cavo tu debba "creare" emo

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

17-11-09 09.29

Io ne ho presa una db25 - 8 jack TRS da tre metri ad 80 euro della Bespeco.
  • anonimo

01-12-09 12.00

gennaro, fai attenzione:

ziokiller ti ha dato la risposta giusta in via di principio, e corretta in termini commerciali, e sostenibile:

non sognarti nemmeno di metterti "in concorrenza" con i produttori industriali sul prezzo del prodotto finito.

fatti pagare a ore.

Stai vendendo un servizio artigianale (una prestazione d'opera), e se vogliono quella (cavo pronto dall'oggi al domani, fatto su misura) ti pagano le ore e a parte presenti la ricevutina dei materiali.

E' giusto così per svariati motivi, incluso quello, che se presenti dei prezzi finiti e il prezzo del rame va su, Bespeco ha fatto scorte e tu no, sei nella m...

Come pure: se Bespeco si trova a dover liquidare magazzino, tu per sei mesi non lavori.

Presentati come artigiano e fatti pagare a ore.

Se capisci il concetto, ne derivano anche altre utili indicazioni su come comportarti nel rapporto commerciale (pensa a te stesso come un collaboratore esterno, non come un'azienda fornitrice).


Quindi, il costyo finale di una bespeco non è il tuo punto di riferimento. Il costo orario di un buon elettricista lo è.




Edited 1 Dic. 2009 11:01
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

07-09-10 22.41

dico la mia qui:

secondo voi intorno a che cifra si aggira un compenso decente per un pianista che accompagna altri strumenti o cantanti ad un esame?

ovvio che bisogna considerare due fattori:
- tempo dedicato allo studio del materiale (indubbiamente studiarsi petruska non è la stessa cosa che studiarsi "Quanto bella quanto è cara").

- tempo dedicato alle prove.

- eventuali costi trasporto per raggiungere il luogo dove provare.


Chissà se esiste un minimo sindacale.... emo
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-09-10 22.10

ma nessuno fa il pianista accompagnatore qui?? emo
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

08-09-10 22.22

@ ani_wave
dico la mia qui:

secondo voi intorno a che cifra si aggira un compenso decente per un pianista che accompagna altri strumenti o cantanti ad un esame?

ovvio che bisogna considerare due fattori:
- tempo dedicato allo studio del materiale (indubbiamente studiarsi petruska non è la stessa cosa che studiarsi "Quanto bella quanto è cara").

- tempo dedicato alle prove.

- eventuali costi trasporto per raggiungere il luogo dove provare.


Chissà se esiste un minimo sindacale.... emo
150€
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-09-10 22.46

tipo in questi 150€ tu che ci inserisci?
  • meb
  • Membro: Senior
  • Risp: 342
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

09-09-10 06.08

ziokiller ha scritto:
Un operaio specializzato guadagna mediamente 8 euro all'ora... fatti i tuoi conti...

Troppo poco! Io chiederei di più... 8 Euro li prende una colf. E il lavoro di cui si parla è quello di un tecnico esperto del settore. Direi almeno 15 e concordo perfettamente che un pezzo su misura non può costare come un pezzo commerciale prodotto in serie. Non sottovalutare poi la possibilità di vendere i tuoi prodotti sul web.
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

09-09-10 12.32

@ ani_wave
tipo in questi 150€ tu che ci inserisci?
bé l'incontro per valutare la roba, 1 prova e la suonata
  • anonimo

09-09-10 12.42

meb ha scritto: un pezzo su misura non può costare come un pezzo commerciale prodotto in serie


errore.

Ho appena fatto e ricevuto un ordine su misura a fornitore industriale, e con l'aria che tira [e un certo minimo di cifra, anche se spezzettata in 50 aggeggi separati] si sono messi pancia a terra e hanno eseguito a tambur battente e spendendo quando per lo standard.

Praticamente, su 1150 euro di ordine ho speso 50 euro di manodopera aggiuntiva [cioè, un ricarico del 4%],

e il prezzo finale era un 30% sotto il costo in negozio.

ragazzi: sempre, ma soprattutto in situazione di crisi, NON mettevi a fare IN PROPRIO lavori industriali [montaggi, cavi, macchine].

Chi può e chi sa faccia consulenza, ma sul materiale vince sempre il fornitore industriale. Gli altri, a lavorare sotto padrone, nel PROPRIO interesse.

Date retta al nonno.