Differenza tra clavia c1 e clavia c2?

  • Kavatappi
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

25-11-09 03.27

Cari amici,
vengo subito al dunque. Deciso ad acquistare un clone hammond recentemente ho optato per il Clavia...
....solo che adesso l'indecisione su quale modello acquistare.

Consapevole che il nuovo C2 equipaggia anche suoni di organi a canne, ma a me interessa il giusto, volevo sapere da voi esperti in fatto di suoni hammond quali dei due prevale.
Sentendo un po in giro ho avuto dei pareri discordanti. Chi dice che i campioni del C1 sono migliori del C2 chi viceversa.
Chi dice che nel C2 è possibile in futuro oltre ad aggiornare il sistema operativo anche i campioni cosa che nel C1 non è possibile, chi invece mi ha detto che anche nel nuovo modello non è possibile aggiornare i suoni.
Insomma, voi cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione.
Edited 25 Nov. 2009 2:28
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

25-11-09 10.18

@ Kavatappi
Cari amici,
vengo subito al dunque. Deciso ad acquistare un clone hammond recentemente ho optato per il Clavia...
....solo che adesso l'indecisione su quale modello acquistare.

Consapevole che il nuovo C2 equipaggia anche suoni di organi a canne, ma a me interessa il giusto, volevo sapere da voi esperti in fatto di suoni hammond quali dei due prevale.
Sentendo un po in giro ho avuto dei pareri discordanti. Chi dice che i campioni del C1 sono migliori del C2 chi viceversa.
Chi dice che nel C2 è possibile in futuro oltre ad aggiornare il sistema operativo anche i campioni cosa che nel C1 non è possibile, chi invece mi ha detto che anche nel nuovo modello non è possibile aggiornare i suoni.
Insomma, voi cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione.
Edited 25 Nov. 2009 2:28
Riallacciandomi a una vecchia discussione del forum di qualche giorno fa, proprio in merito alle "generazioni" dei cloni hammond di casa Clavia, posso confermarti che quello interno al Nord C2 è in assoluto il clone più avanzato dell'azienda svedese.

Oltre al campionamento dell'organo a canne, c'è una migliore simulazione del rotary speaker interno e la possibilità di gestire a piacimento il livello del click, una tastiera waterfall apparentemente migliorata rispetto a quella del predecessore.

Sui suoni non è confermato nulla: ovviamente dall'uscita del C2 è improbabile che Clavia diffonda nuovi suoni per il C1 (anche se di recente mi pare sia stato diffuso un nuovo sistema operativo per il vecchio organo), ma non è neanche sicuro che la svedese diffonda nuovi suoni per il C2. Rumours, come si suol dire emo

Comunque, sempre partendo dal presupposto che ognuno ha i suoi gusti e la propria concezione di clone hammond, io il C2 l'ho provato per bene e devo dire che sia senza che con Leslie, suona davvero bene. Mi è piaciuto di più del C1, prima o poi penso che lo prenderò (quando avrò un contesto musicale che richiederà un utilizzo massiccio dell'organo a due manuali, non per altro). Certo, con un bel 147 fa davvero spavento emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

25-11-09 10.38

ma alla fine in soldoni le differenze quali sono?
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

22-12-09 16.30

gli organi a canne
una miglior disposizione dei comandi
un nuovo leslie (145)
un'entrata audio "monitor in"
il pulsante preview sui drawbars
keyclick regolabile (basso, medio, alto)
waterfall dal miglior feeling
diverse tipologie di generazione sonora hammond (clean, vintage1, ventage2, vintage3)
output routing (se ho capito bene è possibile mandare al leslie il suono pulito e applicare la simulazione leslie solo alle uscite dirette al PA), ma forse si può fare anche col c1
il colore più rosso emo
  • NicoS90ES
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Milano
  • Thanks: 39  

22-12-09 18.08

...ma nettamente piu rosso!!! emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

16-03-10 18.10

Differenze tra le due simulazioni Leslie.

Interessante anche il trabicco per i drawbars fisici emo