Meglio yamaha motif 6 usato o mo6 nuovo??

  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

27-11-09 12.20

Come da titolo, volevo sapere che differenze ci sono tra le due ws oltre al prezzo.

1. Il motif 6 ha il campionatore?

2. I suoni di preset sono uguali al MO6 o diversi?

3. Si possono caricare i suoni mediante collegamento via USB??

4. Comprarlo usato è cosa buona e giusta o si rischia di trovarsi tra le mani uno strumento malmenato e con possibili problemi?

Grazie a tutti in anticipo emo
Edited 27 Nov. 2009 11:52
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

27-11-09 13.01

In linea di principio Motif 6 (credo tu intenda il modello classic) è più versatile del MO6, proprio per la sezione di campionamento e perché ha 128 voci di polifonia, contro le 64 del MO.

Dovresti riuscire a caricare i campioni da USB, ma non ne ho la certezza assoluta.
Con il Motif ES, questo è invece sicuro.

Per vedere se i suoni sono uguali devi ascoltarle e compararle. Perdona, ma questa è una domanda non molto intelligente... emo
Eventualmente scaricati le due Data List dal sito Yamaha e confrontale... per quello che può servire...

L'usato potrebbe essere una garanzia, proprio nel momento in cui hai la certezza di poterti fidare del venditore.
A me ad esempio è capitato di acquistare un mixer Yamaha 01v ed il bastardo del venditore si è rifiutato di darmi una seppur minima garanzia. Dopo 6-8 mesi ho dovuto portarlo in assistenza ed ho saputo dal tecnico che il mixer aveva preso delle botte stando dentro la sua flight case. Sembrava perfetto, ma la magagna è venuta fuori dopo un po' emo

Quindi se devi acquistare usato, vedi bene di capire con chi hai a che fare e, se possibile, va' personalmente a rititrare lo strumento.
Mai trovarsi a metà strada, tutt'al più fatti riconoscere metà delle spese di viaggio.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

27-11-09 13.11

Il motif classic ha 64 voci di polifonia e legge i campioni da USB con molta lentezza !!

il motif è una macchina abbastanza robusta quindi 'regge' anche come usato.

una differenza col MO6 sono i tasti, molto meglio quelli del motif
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

27-11-09 13.14

@ michelet
In linea di principio Motif 6 (credo tu intenda il modello classic) è più versatile del MO6, proprio per la sezione di campionamento e perché ha 128 voci di polifonia, contro le 64 del MO.

Dovresti riuscire a caricare i campioni da USB, ma non ne ho la certezza assoluta.
Con il Motif ES, questo è invece sicuro.

Per vedere se i suoni sono uguali devi ascoltarle e compararle. Perdona, ma questa è una domanda non molto intelligente... emo
Eventualmente scaricati le due Data List dal sito Yamaha e confrontale... per quello che può servire...

L'usato potrebbe essere una garanzia, proprio nel momento in cui hai la certezza di poterti fidare del venditore.
A me ad esempio è capitato di acquistare un mixer Yamaha 01v ed il bastardo del venditore si è rifiutato di darmi una seppur minima garanzia. Dopo 6-8 mesi ho dovuto portarlo in assistenza ed ho saputo dal tecnico che il mixer aveva preso delle botte stando dentro la sua flight case. Sembrava perfetto, ma la magagna è venuta fuori dopo un po' emo

Quindi se devi acquistare usato, vedi bene di capire con chi hai a che fare e, se possibile, va' personalmente a rititrare lo strumento.
Mai trovarsi a metà strada, tutt'al più fatti riconoscere metà delle spese di viaggio.
Per la domanda poco intelligente posso anche darti ragione ma visto che non ho la possibilità di provarle entrambe e cmq se scarico la data list posso solo vedere se i suoni hanno lo stesso nome..... e niente di più contavo che un po' di info me la potesse dare qualcuno che le ha possedute entrambe...

Assolutamente se compro qualcosa di usato vado a ritirarmelo di persona e prima di pagare voglio provare x bene lo strumento.
Dopo si sa che le inchiappettate si prendono ovunque.... è per quello che dubito sempre di prendere usati dai privati...emo

Va bè valuterò cosa fare.

Cmq grazie x le dritte.
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

27-11-09 13.16

@ Dantes
Il motif classic ha 64 voci di polifonia e legge i campioni da USB con molta lentezza !!

il motif è una macchina abbastanza robusta quindi 'regge' anche come usato.

una differenza col MO6 sono i tasti, molto meglio quelli del motif
Grazie Dantes emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

27-11-09 16.39

Dantes ha scritto:
Il motif classic ha 64 voci di polifonia e legge i campioni da USB con molta lentezza !!

Dantes
Ti ho dato un thanks perché non ricordavo la polifonia del Motif Classic... emo
Ho confuso Classic con ES...
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

27-11-09 21.01

Scusate ma la tastiera del MO6 è davvero orripilante come ho sentito dire da alcuni? è tipo synth action?

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

28-11-09 12.02

Guarda anche io ero partito per acquistare Mo6, poi in negozio ho provato quello e il Motif es6 e la cosa che mi ha frenato è stata la meccanica che ha me ha dato una diversa risposta nonostante il negoziante dicesse che era uguale. Poi ho visto che usato il motiff es6 lo si trova a meno dell' Mo6 nuovo e ho deciso per quello. Comprare usato può essere rischioso ma se si sta attenti si possono fare ottimi acquisti.
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

28-11-09 15.25

@ AleKey
Guarda anche io ero partito per acquistare Mo6, poi in negozio ho provato quello e il Motif es6 e la cosa che mi ha frenato è stata la meccanica che ha me ha dato una diversa risposta nonostante il negoziante dicesse che era uguale. Poi ho visto che usato il motiff es6 lo si trova a meno dell' Mo6 nuovo e ho deciso per quello. Comprare usato può essere rischioso ma se si sta attenti si possono fare ottimi acquisti.
Ma tra le due la meccanica cambia proprio di molto molto? Nel senso il MO6 tanti dicono che ha una meccanica scandalosa...

Ho guardato un po' in giro (mercatinomusicale, ecc..) ma nelle vicinanze della mia città non cè nessuno purtroppo che venda un Motif ES6 a buon prezzo....
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

29-11-09 12.17

Altro quesito.....

Secondo voi un MOTIF 6 CLASSIC quanto può essere valutato a grandi linee?

Ne ho visti alcuni a 850 euro e mi sembra un po' tantino per una ws che ormai ha i suoi anni.... anche perchè la meccanica dei tasti e i pulsanti potrebbero essere un po' usurati...
Edited 29 Nov. 2009 11:17
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

29-11-09 12.39

Dantes ha scritto:
Il motif classic ha 64 voci di polifonia e legge i campioni da USB con molta lentezza !!


La porta USB del Motif è di tipo TO HOST, e di fatto sostituisce - a discrezione dell'utente - il classico interfacciamento MIDI. Per caricare dei campioni (salvo non ricorrere al MIDI SAMPLE DUMP, che ammesso che sia fattibile è spaventosamente lento) bisogna passare per la porta SCSI (utilizzando quindi un'unità esterna: Zip, Jaz, CD-Rom, HD, ecc. ecc.) o per la scheda SmartMedia.

Ergo: il comfort, per gli standard di oggi, non è il massimo. Ma a mio modo di vedere non è ancora il momento di tirare i remi in barca.

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

29-11-09 13.00

Un Motif 6 tenuto bene non vale piu di 400 - 450 Euro, SE VAI oltre QUELLA CIFRA ti compri il Rack ES che stai su un altro mondo . Ho visto annunci tempo fa di Motif 6 un po sfruttati a 300 EUR
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

02-12-09 13.09

Allora visto che usato o per un motivo o per l'altro, un Motif 6 o ES6 non riesco a trovarli, vorrei sapere, specialmente da chi ce l'ha e lo usa, come è sto Yamaha MO6.

Premetto che non ho possibilità di provare un MO6 nella zona dove abito (100 e passa km x provare una tastiera che neanche mi convince molto non li faccio...)...

Domande:

- I tasti sono decenti o fanno schifo, nel senso sono molto diversi da quelli del Motif ES o XS ??

- I suoni (a parte la quantità e a parte la polifonia dimezzata) sono gli stessi del Motif ES o sono peggiori?

- In poche parole...io ho avuto un Motif XS6 e quindi sono "abituato bene": secondo voi se prendo un MO6 faccio una caxxata e me ne pentirò?

Grazie ancora a tutti, dopo non vi romperò più le balle emo

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-12-09 13.27

@ rez
Allora visto che usato o per un motivo o per l'altro, un Motif 6 o ES6 non riesco a trovarli, vorrei sapere, specialmente da chi ce l'ha e lo usa, come è sto Yamaha MO6.

Premetto che non ho possibilità di provare un MO6 nella zona dove abito (100 e passa km x provare una tastiera che neanche mi convince molto non li faccio...)...

Domande:

- I tasti sono decenti o fanno schifo, nel senso sono molto diversi da quelli del Motif ES o XS ??

- I suoni (a parte la quantità e a parte la polifonia dimezzata) sono gli stessi del Motif ES o sono peggiori?

- In poche parole...io ho avuto un Motif XS6 e quindi sono "abituato bene": secondo voi se prendo un MO6 faccio una caxxata e me ne pentirò?

Grazie ancora a tutti, dopo non vi romperò più le balle emo

- I tasti sono di buona qualità. Non fanno gridare al miracolo ma sono di buona qualità e ci si suona benissimo. La meccanica non ha aftertouch.
- I suoni son quelli del Motif ES.
- Se passi da Motif XS6 a MO6 fai sicuramente una cazzata perchè la scelta di compromesso potrebbe rivelarsi disastrosa.

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

02-12-09 13.51

@ rez
Allora visto che usato o per un motivo o per l'altro, un Motif 6 o ES6 non riesco a trovarli, vorrei sapere, specialmente da chi ce l'ha e lo usa, come è sto Yamaha MO6.

Premetto che non ho possibilità di provare un MO6 nella zona dove abito (100 e passa km x provare una tastiera che neanche mi convince molto non li faccio...)...

Domande:

- I tasti sono decenti o fanno schifo, nel senso sono molto diversi da quelli del Motif ES o XS ??

- I suoni (a parte la quantità e a parte la polifonia dimezzata) sono gli stessi del Motif ES o sono peggiori?

- In poche parole...io ho avuto un Motif XS6 e quindi sono "abituato bene": secondo voi se prendo un MO6 faccio una caxxata e me ne pentirò?

Grazie ancora a tutti, dopo non vi romperò più le balle emo

per me è lo strumento eprfetto per le mie esigenze:
ottimi suoni, leggero e compatto e una tastiera che tra le tastiere di fascia media è IMHO molto buona.
se torni indietro dall'Xs fai veramente una cazzata. Se lo fai solo per avere una tastiera più leggera invece ok...
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

02-12-09 22.16

@ ruggero
per me è lo strumento eprfetto per le mie esigenze:
ottimi suoni, leggero e compatto e una tastiera che tra le tastiere di fascia media è IMHO molto buona.
se torni indietro dall'Xs fai veramente una cazzata. Se lo fai solo per avere una tastiera più leggera invece ok...
L'XS l'ho venduta l'anno scorso per necessità di liquidi...(moto da cambiare) non perchè non mi piacesse o altro.

Solo che adesso non avendo niente a casa per suonare volevo, spendendo al massimo 1000 euro, prendere una ws decente per fare le mie produzioncine casalinghe.

Domenica dovrei provare un Motif es7 e vedrò... Solo che qua subentra la mia malfidenza verso gli usati venduti dai privati......emoemoemo

01-01-10 09.11

rez ha scritto:
L'XS l'ho venduta l'anno scorso per necessità di liquidi...(moto da cambiare)


hai venduto il synth per comprare la moto ????
andrai sicuramente all'inferno !!!