Enciclopedia della musica

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-11-09 14.56

Sapete se esiste qualcosa di valido?

Ho visto i volumi Einaudi e sono 5, da 90€ l'uno, mi sembra eccessivo! Inoltre forse è anche troppo perché affronta tutto il discorso filosofico etc...

C'è quello della Garzanti ma non so come sia... c'è un solo commento!

Qualcuno lo conosce?

Altre soluzioni?


Mi "basterebbe" qualcosa tipo Il Dizionario dei Film di Morandini... chiaro che per la musica sarebbe un filino più spesso emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-11-09 18.35

Dipende a cosa ti serve.
Per esempio di Einaudi c'e' un valido saggio di Massimo Mila " Brevestoria della musica " abbastanza compatto e completo.( 12.oo Eu )
Ma i 5 volumi che hai citato sono senz'altro piu' esaustivi .Potresti trovarli usati in ottime condizioni.
Qui' da me mi pare di averli visti intorno ai 100 euro , ma non ricordo in quale libreria a Port'alba ( luogo centrale e storico di Napoli dove sono raggruppate le maggiori librerie e dove puoi trovare di tutto e di piu'....)
Ciao emo
Andrea
Edited 30 Nov. 2009 17:36
  • Bluesman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1037
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 30  

01-12-09 14.15

clouseau57 ha scritto:
Per esempio di Einaudi c'e' un valido saggio di Massimo Mila " Brevestoria della musica " abbastanza compatto e completo.( 12.oo Eu )


L'ho appena comprato ma devo ancora iniziare a leggerlo. Devo prima finire "L'arte di ascoltare la musica" Di Claudio Casini. Libricino tutto sommato interessante anche se per i miei gusti tesse un po' troppo le lodi della musica classica...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

03-12-09 19.56

Beh un conto è tessere le lodi (che comunque mi sembra giusto... è la base fondamentale di tutto, certo sono anche 300 anni circa di musica), un conto è parlare solo di quello (che allora è un po' esagerato..)!
  • Bluesman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1037
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 30  

03-12-09 21.29

e allora si doveva chiamare "l'arte di ascoltare la musica classica" e non la musica in generale

05-12-09 09.17

qualcosa di valido?
beh..l'utet, o il new grove emo
stando su prezzi normali?
per una storia della musica, come infarinazione, i 4 volumi di surian sono più che buoni..
oppure la garzantina, ben curata, e soprattutto sempre molto aggiornata