Rivoluzione omega, la a 432hz....

  • kyma1999

06-12-09 14.34

link

è in atto presso parecchi musicisti e compositori, ma soprattutto potremmo dire filosofi, pensatori etc....una rivoluzione sonora, che vorrebbe sostituire il diapason (quindi il famoso LA a 440Hz) con cui facciamo riferimento x accordare tutti gli strumenti, a 432 Hz anzichè 440 HZ.
Sappiamo che un tempo il LA nn era a 440 ma aveva subito diversi cambi anche a seconda del posto in cui ci trovavamo....
La scelta di 432 non è casuale in quanto essa è la frequenza multipla della natura, ossia del battito cardiaco umano, dell'eco del big bang (ossia la radiazione cosmica universale), della doppia elica del DNA etc .

Non sto qui a raccontarvi anche perchè io stesso devo documentarmi bene, ma vi posto qualche link e ognuno poi potrà documentarsi se lo ritiene interessante in maniera piu approfondita.
Insomma secondo questa teoria per farla in breve, noi non siamo "sintonizzati" sulla frequenza giusta, la musica stessa che ci bombarda ci crea confusione inconsicamente, in pratica tutti siamo impazziti (il mondo nel caos insomma) grazie al fatto che i suoni che ci circondano vanno contro la nostra natura.

La cosa sarebbe risolvibilissima, pro tools ha un ottimo time compression, basterebbe rallentare le nostre song preferite utilizzando l'algoritmo VARISPEED, che equivarrebbe a rallentare il nastro modificandone il pitch e non perderemmo niente, nemmeno le formanti! ed ecco che la nostra musica preferita ci apparirebbe leggerissimamente piu lenta ma....a 432 hz!
Chi ha pensato "perchè non applicare un pitch shifter" ricordo che qualunque algoritmo di pitch shifting puo creare artefatti, mentre il varispeed in teoria no!

Scherzi a parte, documentatevi, è interessante! (sull'omega non sul varispeed! beh se volete si emo)

Edited 6 Dic. 2009 13:57
  • anonimo

06-12-09 19.14

Kyma1999 ha scritto:
La scelta di 432 non è casuale in quanto essa è la frequenza multipla della natura, ossia del battito cardiaco umano, dell'eco del big bang (ossia la radiazione cosmica universale), della doppia elica del DNA etc .


Kyma1999 ha scritto:
tutti siamo impazziti (il mondo nel caos insomma) grazie al fatto che i suoni che ci circondano vanno contro la nostra natura.



scusa, io non sono un esperto di astrofisica,

il DNA lo vedo solo nei telefilm di CSI,

e il mio LA centrale è da qualche parte fra il sol diesis e il si bemolle, SE non ho bevuto troppa birra...

quindi non mi esprimo sulla correlazione fra questi dati...


ma sono quasi sicuro che il battito cardiaco umano non abbia una frequenza fissa o anche solo standard.

Dico "quasi", eh, perché può darsi che qualcuno abbia scoperto che la frequenza "giusta" del battito umano sia 108 o 86.4 o 72 (per individuare i tre possibili "sottomultipli" di 432, a meno di non avere il battito fisso a 144 o 61.70 che sarebbe un'esperienza comunque interessante, almeno per il tuo farmacistaemo),

e può darsi che tutti coloro che ce l'hanno a 80 (o 82, o 90, o 75) quando fanno colazione il mercoledì, a 110 (120, 117, 105, 90) quando camminano salendo le scale la domenica fra le 7 e le 8.15, e a 144 (180, 120, a seconda che siano bibliotecari o olimpionici) quando inseguono il tram purché non faccia caldo sennò è 190 o 130,

siano tutti "matti" da ricondurre all'"equilibrio con la natura".

Quando la più grande orchestra del mondo suona Mozart 40 dal vivo, delle 1000 persone del suo pubblico non ce ne sono due che abbiano lo stesso battito cardiaco, nonostante il cuore batta forte a tutti.

Quindi, come si faccia a accordare i violini e le tube con i cuori all'unisono, mi viene difficile capire.

Inoltre,

Una variazione del diapason da 440 a 432 corrisponde a una variazione del battito cardiaco a riposo da 88 a 86.4, oppure in leggera attività da 110 a 108.

Questo sbalzo minimo corriponde più o meno alla variazione energetica necessaria a guardare la tastiera.

Quindi, anche solo pensare di tarare il diapason sul cuore fa muovere il battito del cuore più della differenza fra 440 e 432.


Scusa, ma ho una fobia per le leggende urbane propalate via internet come "scienza". emo

Per dirla più seriamente: gli umani sono gente molto differente, varia, e i cui gesti e stili di vita si allontanano per fortuna dall'ordine cosmico uniforme in modi strampalati e imprevedibili.

A me, di ricondurre ogni azione a poche variabili collettive, e sintonizzarci tutti con il DNA planetario, mi dà l'ansia.
Edited 6 Dic. 2009 18:25
  • kyma1999

06-12-09 20.28

tu stai come al solito facendo confusione, inoltre hai un modo di esprimere i concetti che non mi garba assolutamente, comunque:

1) si tratta di accordare gli strumenti in base alla frequenza dei multipli di 8 khz....ottenendo un do centrale a 256 HZ, e un LA a 432 Hz.....questo era definito gia dai tempi di verdi il "diapason matematico", ci sono arrivati tramite studi scientifici, non tramite deliri da chiromante che legge le carte in tv.
Che esistano studi scientifici è vero, che siano cosi importanti per l'umanità questo non posso saperlo.

2) l'accordatura è variata negli anni, un tempo addirittura variava in base a teatri, città, bande etc....io che ho studiato clavicembalo, so che un tempo il la era quasi un semitono sotto...infatti è ancora prassi suonare brani al clavicembalo di bach ad esempio, accordando lo strumento a 415 Hz circa...pensa che entrambi i clavicembali nella mia scuola avevano l'accordatura cosi, un semitono sotto...ne consegue che suonando il primo preludio di bach dal well tempered clavier ad esempio, sarà come suonarlo in SI maggiore, cioè l'effetto è quello, e sinceramente preferisco anche io ascoltare le suite, le partite, etc di bach un semitono sotto.
Hai un effetto completamente diverso, piu caldo....(chiaramente spostandosi verso le basse...)

3) Le frequenze multiple di 8 hz, sono da quello che dicono studiosi (e non gente come te e come me dato che nn sn uno scienziato e presumo sia lo stesso per te) multipli del pulsare della natura, come se il pianeta, l'universo (la famosa radiazione cosmica di fondo) etc siano tutti in armonia.
Sembra che ascoltare musica accordandosi a 432 Hz crei notevoli benefici anche terapeutici per il corpo, proprio perchè sn le frequenze multiple degli emisferi cerebrali, degli organi del corpo etc....e del resto la musicoterapia esiste ed è una realtà...ripeto non posso dire con certezza se sia vero, mi sto solo informando.

4) Ancora ripeto che non so se sia vero, falso o cosa....è vero però che molti musicisti in tutto il mondo ne stanno parlando (non certo io e te e basta)....e francamente nn sembra sia una cosa da numeri del lotto o santoni che si inventano teorie, dato che alla base ci sono cmq teorie scientificamente valide.

Io semplicemente mi informo, x il piacere di conoscere e vi informo (anche su altri argomenti), a ognuno di noi trarre le proprie conclusioni e considerazioni, possibilimente in maniera educata....

PS se la teoria fosse vera ti consiglierei senza niente di personale di accordare tutta la tua strumentazione a 432, forse farebbe bene al tuo spirito....scusa se ti parlo francamente ma non amo per nulla il modo che hai di replicare, il tono insomma dei tuoi interventi tipo gli ultimi su alcool, moog, ps3300...
niente di personale per carità, ma meglio essere subito chiari, o no?

Edited 6 Dic. 2009 19:34
  • anonimo

06-12-09 21.05

Ciao Kyma, ti segnalo questi due link a due discussioni del forum in cui questo argomento era già stato trattato, credo possano interessarti:

1

2


Kyma1999 ha scritto:
Io semplicemente mi informo, x il piacere di conoscere e vi informo (anche su altri argomenti), a ognuno di noi trarre le proprie conclusioni e considerazioni, possibilimente in maniera educata....

PS se la teoria fosse vera ti consiglierei senza niente di personale di accordare tutta la tua strumentazione a 432, forse farebbe bene al tuo spirito....scusa se ti parlo francamente ma non amo per nulla il modo che hai di replicare, il tono insomma dei tuoi interventi tipo gli ultimi su alcool, moog, ps3300...
niente di personale per carità, ma meglio essere subito chiari, o no?



Dai Kyma, non offenderti. Non mi sembra abbia detto nulla di scortese, ha solo detto che di queste letterura "da internet" non si fida troppo e ha fatto alcune osservazioni, non mi sembra ti abbia contraddetto in maniera maleducata...

emo una birra e una coca (emo) per voi, dai.

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

06-12-09 23.00

Aridajje con sta storia... bha.. a me fa schifo 432hz, e non so se va tutto bene coi multipli di 8hz, ma anche 440 è multiplo di 8! emoemo
  • anonimo

07-12-09 12.46

kyma:

[g]se presenti la questione come "accordare su multipli di una determinata cifra" per motivi matematico/musicali (cioè interni alla teoria musicale)

è una cosa.[/g]

vai avanti con la discussione, è vero che se ne parla da tempo.

E' vero che 440 è multiplo di 8 anche lui.

E' opinabile, ma appunto è un'opinione, se ne discute.

Se invece presenti il 432 come "la frequenza del cosmo", "cioè anche la frequenza del DNA e e delle pulsazioni cardiache", e "il mondo intero impazzito" [tu che ti preoccupi tanto del tono altrui, tieni conto che hai postato frasi come "siamo tutti matti perché suoniamo a 440 e ci roviniamo il cervello"... be'... calmi, eh?],

fai un minestrone senza dignità scientifica né credibilità, che scredita la tua stessa tesi. Ci mancavano gli UFO e l'11 settembre, e il minestrone era completo.

La prima versione è teoria musicale, ed è una cosa seria. La seconda è fuffa.

Questa era la mia osservazione, e non voleva essere villana verso di te personalmente.



Edited 7 Dic. 2009 11:49
  • kyma1999

07-12-09 13.21

ozy ha scritto:
Se invece presenti il 432 come "la frequenza del cosmo", "cioè anche la frequenza del DNA e e delle pulsazioni cardiache", e "il mondo intero impazzito" [tu che ti preoccupi tanto del tono altrui, tieni conto che hai postato frasi come "siamo tutti matti perché suoniamo a 440 e ci roviniamo il cervello"... be'... calmi, eh?],


attenzione io non ho scritto che siamo matti a suonare a 440 HZ, ho riferito un qualcosa su cui alcuni studiosi, scienziati e musicisti stanno discutendo...non posso sapere se sia giusto o sbagliato, lo riferisco perchè sn le ragioni che stanno muovendo questa gente a voler cambiare accordatura...infatti questo "movimento" non dice "cambiamo accordature perchè è corretto scientificamente", o meglio NON SOLO per quello, ma teorizzano possibili benefici spirituali e fisici, che verrebbero indotti se ascoltassimo musica su quelle frequenze.

Dire che sia fuffa però ora come ora equivale a dire che è vero, perchè nessuno ha ancora dimostrato il contrario....io non mi schiero ne da una parte ne da un altra, voglio solo sapere, conoscere.

Gli ufo e 11 settembre non c'entrano...però che suonare a 432 potrebbe a lungo andare portare benefici anche mentali come maggiore rilassamento, concentrazione, ordine mentale etc...potrebbe anche essere, non è fantascienza, la musicoterapia esiste e l'ho gia detto.

Io ho aperto questo 3d per cultura, perchè mi sembrava interessante, ognuno (come te) esprima le proprie opinioni, però se posso dare un consiglio non ripetiamo l'errore degli uomini che quando gli dicevano (gente come galilei) che la terra era rotonda o che non era il centro dell'universo facevano "bah bah bah" battendosi le mani sulle orecchie per non sentire, sl perchè erano abituati a credere in qualche cosa che ritenevano vero perchè sacro....
personalmente io non mi schiero da nessuna parte, ripeto è un argomento che mi interessa e basta....emo

Edited 7 Dic. 2009 12:24
  • anonimo

07-12-09 14.48

Kyma1999 ha scritto:
non ripetiamo l'errore degli uomini che quando gli dicevano (gente come galilei) che la terra era rotonda o che non era il centro dell'universo facevano "bah bah bah"



esatto, rispettiamo la scienza. Quella vera. Quella di Galileo.

Quella che sa che il battito cardiaco non ha una frequenza fissa, e che 440 è multiplo di 8.

Invece i guru con il turbante,

come questi tuning conspiracy

che hai citato come tua fonte,

che parlino pure di quello che gli pare ma lascino in pace la medicina, per cortesia.

Sono loro, i seguaci della terra piatta.

Non so se hai notato che il titolo del saggio che hai citato è "il complotto dell'intonazione".

Questa non è scienza: è chiacchiera.

La mistica new age ha oggi il ruolo oscurantista che in altri secoli era stato della Chiesa,

altro che Galileo...