Glissato su s90xs

  • anonimo

10-12-09 16.05

Ciao e ben ritrovati...emo

seguendo anche l'indicazione di altri forumers che erano interessati, vorrei sapere se sulla nuova Sxx XS la meccanica consente un'esecuzione decente dei glissati, o se invece si tratta di un tasto pesato nel vero senso del termine, quindi ad alto rischio per le nostre povere mani.

Nel caso, sarebbe interessante vedere dove (waterfall a parte) meglio si riesce a suonare un po' tutto.
Certo, nord stage docet. Ma ultimamente sono diverse le meccaniche un po' tuttofare, quindi eventuali esperienze e commenti... sono ben accetti!

Augh, e buona musicaemo
Valerio
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

10-12-09 16.41

la meccanica dell's90 (es) che avevo era nata proprio per suonarci di tutto, tuttavia
le poche volte che ci suonavo un hammond (ho il vk8 e quasi sempre non ce n'era bisogno) proprio i glissati mi venivano un po' scomodi...probabilmente un vero hammondista con la sua tecnica non avrebbe problemi emo
dimenticavo: non conosco la meccanica su xs emo
Edited 10 Dic. 2009 15:42
  • anonimo

10-12-09 16.45

@ Aslan
la meccanica dell's90 (es) che avevo era nata proprio per suonarci di tutto, tuttavia
le poche volte che ci suonavo un hammond (ho il vk8 e quasi sempre non ce n'era bisogno) proprio i glissati mi venivano un po' scomodi...probabilmente un vero hammondista con la sua tecnica non avrebbe problemi emo
dimenticavo: non conosco la meccanica su xs emo
Edited 10 Dic. 2009 15:42
Credo che, escluse le waterfall (o alcune synth action), il glissato riesca in modo comodo soltanto proprio su NS (che ho provato), e direi anche su una "pesata" come pc3x che credo abbia la stessa identica meccanica fatar tuttofare.

Se davvero la meccanica s90xs è IDENTICA alla precedente S90ES credo proprio che il glissato sia una chimera... a meno che si abbia dietro una confezione di cerotti.

emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

10-12-09 16.46

perchè non scegli un pc3 76 tasti, valfo? emo
là i glissati sono una goduria...io mi ci trovo benissimo emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

10-12-09 16.59

I glissati li fai anche su una pesata....basta avere un pò di pratica e le mani "dure"!emo

p.s. pensavo avessi fatto il grande passo!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

10-12-09 17.52

Mah dipende, linkami su youtube cosa intendi bene per glissato e ti dico emo
  • anonimo

10-12-09 18.37

@ xr2002
Mah dipende, linkami su youtube cosa intendi bene per glissato e ti dico emo
beh, se non dico una fesseria, il glissato su strumento a tastiera è piu o meno questo

qui..
vedi esecuz al minuto 1.45 in poi

in ogni caso, è questo che intendevo. glissato ha in realtà un significato piu ampio ma per l esecuzione su organo dovremmo esserci..

ps ho trovato su wikipedia una definiz generica di glissato su strum a tastiera (anche se un po' essenziale).

"Negli strumenti a tastiera (non elettronici) si dice glissando la scala diatonica o quella cromatica ottenute facendo strisciare la mano sui tasti diatonici o cromatici"
Chi ne sa qualcosa di piu, ci dichi.. ci dichi pure..


emo
ciao v
Edited 10 Dic. 2009 17:52

10-12-09 19.59

La tastiera è bella dura. La adoro. E come già ti han detto, i glissati li fai su tutto, anche su un piao acustico...basta un po' di allenamento e gli immancabili calli. emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

10-12-09 20.25

Si si questo che dici tu senza problemi, ma anche il clavi lo suoni cosi come fa vedere dopo, sulle punte.
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

27-12-09 22.47

io per arrivare a fare dei glissati sereni con la mia cme uf6 sono arrivato a mettermi un guanto di quelli a mezzo dito sulla mano destra. così si che la mano scivola.

altrimeni o devo sperare di sudacchiare la mano per bene, cosa che d'inverno mi è molto difficile, o devo andare di falangi, tipo glissata pianistica. e intrambi i casi c'è sempre il rischio di trovarmi con un tasto della cme in mano.


sarò ridicolo ma è così.

sono l'unico?emo
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

05-08-10 01.31

Sulla s90xs i glissati riescono benissimo.. l'ho provata, i tasti son pesati ma non troppo... appunto per suonarci un po' di tutto..emo

05-08-10 02.36

@ Sinonimo
Sulla s90xs i glissati riescono benissimo.. l'ho provata, i tasti son pesati ma non troppo... appunto per suonarci un po' di tutto..emo
Beh.....riescono benissimo mi sembra un'esagerazioneemo

Senza dubbio ci sono meccaniche moooolto più comode ed adatte....poi oh....se uno lo deve fà lo fàemo