Rimediare ai limiti di una Studiologic SL-990 PRO o XP

  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

17-12-09 17.52

Partendo da una master keyboard con una buona pesatura, come una delle due Studiologic XL-990, la PRO e la XP, cosa posso riuscire a fare col software col computer per rimediare alle limitazioni della tastiera sorgente?

La PRO seleziona differenti curve di velocity, ma non ha l'ingresso per il pedale di volume, la XP ha l'ingresso per questo pedale, ma non può selezionare curve di velocity. Non ho familiarità col mondo midi e mi accingo a scegliere la prima tastiera della mia vita. Visto che devo riprodurre in timbro e risposta dei tasti il pianoforte, poter variare la curva di velocity per me è importante. Ma posso farlo in modo valido con un programma su computer come Rosegarden, oppure è meglio selezionare una curva da tastiera e quindi scegliere tra le due necessariamente la PRO, rinunciando al pedale di volume?

Qui c'è la parte di documentazione per Rosegarden che parla della curva per la velocity:
http://www.rosegardenmusic.com/tutorials/en/chapter-7.html#7_3_4

Qualcuno che ha familiarità con la impostazione della curva di velocity e con l'abbinamento masterkeyboard-computer e magari pure con Rosegarden mi più aiutare?

Grazie anticipate


Andrea
Edited 17 Dic. 2009 16:58
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

17-12-09 23.22

Non so risponderti direttamente al problema (non sono pratico di Rosegarden), ma perchè hai limitato la tua scelta solo a quei due modelli?
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

17-12-09 23.40

@ turbopage
Non so risponderti direttamente al problema (non sono pratico di Rosegarden), ma perchè hai limitato la tua scelta solo a quei due modelli?
Rosegarden è un esempio preciso, mi basterebbe sapere del caso generale: è fattibile gestire le curve di velocity con un software sul computer?
Ho ristretto la scelta perché sono le uniche che hanno un keybed che conosco (ho provato la VMK-188 che ha lo stesso keybed). Prima pensavo alla Numa Nano, ma l'ho provata e l'ho trovata troppo dura. La Numa bianca non l'ho ancora provata, ma è decisamente meno versatile. E' vero che sono effettivamente orientato a "sostituire" nella notte un pianoforte vero che già ho, ma perché rinunciare a priori alle rotelle di pitch e modulation nella posizione classica per quella che sarebbe la prima tastiera della mia vita?
Edited 17 Dic. 2009 22:56
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-12-09 09.42

A occhio direi che tra selezionare una curva di velocity e aggiungere un pedale volume, solo la prima è un'opzione che puoi ottenere via software.
In abbinata ad un computer personalmente vedrei meglio la serie VMK: io sono passato da una SL161 Pro a una VMK 161 Plus Organ e (a parte la questione curve di velocity facilmente bypassabile con qualsiasi generatore sonoro recente sia esso hardware che software) la gestione dei vari parametri è veramente ottimale.
Oltre al fatto di poter gestire ben tre ingresi pedale ...
Peccato per la serie Numa, concordo sul fatto che le wheel laterali sono parecchio scomode, ma alcune funzioni (tra cui l'apprendimento automatico della "tua" velocity) sembrerebbero veramente interessanti.
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

18-12-09 13.01

turbopage ha scritto:
In abbinata ad un computer personalmente vedrei meglio la serie VMK: io sono passato da una SL161 Pro a una VMK 161 Plus Organ e (a parte la questione curve di velocity facilmente bypassabile con qualsiasi generatore sonoro recente sia esso hardware che software) la gestione dei vari parametri è veramente ottimale.


La serie VMK l'ho considerata, cioè ho considerato la VMK-188, ma, a parte l'estetica che non mi attira, ho qualche dubbio bloccante.

- Che ci farò mai con tutti quei controlli io che mi interesso di midi solo ora e per il momento sarei pago di
suonarci il piano e qualche volta giocare coi timbri di piano elettrico, vibes e organo hammond? Vorrei evitare di
comprare (pagandole) cose che non userò.
- Il joystick al posto delle due classiche rotelle è almeno comodo, visto che non mi piace?
- Se il manuale dice che è "sensibile alla velocity", ma non che gestisce le curve di velocity, questo vuol dire che la
tastiera tira fuori valori di velocity e poi me la posso vedere io col software sul computer? Con che efficacia?
Per me gestire la curva della velocity è importante...
Edited 18 Dic. 2009 12:44
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-12-09 13.45

AppLEaDaY ha scritto:
La serie VMK l'ho considerata, cioè ho considerato la VMK-188, ma, a parte l'estetica che non mi attira, ho qualche dubbio bloccante.

- Che diamine ci farò mai con tutti quei controlli, io che mi interesso di midi solo ora e per il momento sarei pago di
suonarci il piano e qualche volta giocare coi timbri di piano elettrico, vibes e organo hammond? Vorrei evitare di
comprare (pagandole) cose che non userò.


Magari non li userai tutti, ma sono comodi, ben programmabili (nel senso che ci fai quello che vuoi) e ... non si sa mai emo

AppLEaDaY ha scritto:
- Il joystick al posto delle due classiche rotelle è almeno comodo, visto che non mi piace?


Non piace neanche a me, ma
- funziona
- è a portata di mano
però
- l'aspetto è fragile e se devi portarla spesso in giro, così esile e sporgente farei qualche attenzione in più
- anche la modulazione ritorna al punto zero causa molla. Però puoi sempre programmare uno slider per modulare

AppLEaDaY ha scritto:
Se il manuale dice che è "sensibile alla velocity", ma non che gestisce le curve di velocity, questo vuol dire che la
tastiera tira fuori valori di velocity e poi me la posso vedere io col software sul computer? Con che efficacia?
Per me gestire la curva della velocity è importante...


Significa che "è sensibile alla velocity" con cui il tasto viene pestato, le curve servono solo a dire alla master come "rispondere" rispetto a coem pesti emo
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

08-04-10 13.09

Per chi ha la SL-990 PRO, che poi ho acquistato: un modo per disporre di un controllo di volume da pedale è usare un pedal controller.
http://www.midisolutions.com/prodped.htm
Avevo messo un segnalibro su quella pagina dopo averla trovata diverso tempo fa e ho pensato di condividere questo risultato qui.
Edited 8 Apr. 2010 11:11