Roland sonic cell

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

18-12-09 16.05

In pratica è un expander + sequencer oppure ho capito male?

SONIC CELL
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

18-12-09 16.28

Ciao, scusa ma ho la connessione lenta e non riesco ad aprire il video.

Comunque è un expander che in più può diventare un'interfaccia audio-usb (una scheda audio usb in pratica); i suoni sono derivati dal fantom xr; può leggere file in formato smf (midi), WAV, AIFF, MP3, e può ospitare 2 schede srx di espansione.
Non è in sè un sequencer, ma se collegato al pc può fungere sia da scheda audio (con la possibilità es di attaccarci un microfono e registrare) che da modulo sonoro. Il sequencer vero e proprio è costituito dal software Sonar Le che viene fornito con il modulo.

ciao
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-12-09 18.17

Confermo, e' un expander, non e' un sequencer, puo' solo suonare basi gia' fatte (mp3 e MIDI).
E' invece una scheda audio (con ottima latenza, si arriva a 3-5ms).
Comunque ha dei suoni di alto livello.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

18-12-09 18.27

Io l'avevo considerato. alla fine con 600 euri, si ha :

expander

possibilità di srx

scheda audio

I suoni derivano dal fantom xr a stretto contatto, o è una rivisitazione asciutta ?
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-12-09 21.22

Io l'ho preso e confermo che è:

expander (rompler);
scheda audio;
lettore file audio e midi.

Non è un sequencer.

  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

18-12-09 22.21

proemio ha scritto:
Io l'ho preso e confermo che è:

expander (rompler);
scheda audio;
lettore file audio e midi.

Non è un sequencer.


Come ti trovi ???

Facci una recensione se hai tempo ! Ciao ! emo

Paolo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-12-09 22.55

Crosfader ha scritto:
I suoni derivano dal fantom xr a stretto contatto, o è una rivisitazione asciutta ?

imho gli hanno dato una rinfrescatina emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

18-12-09 23.17

Interessante, potrebbe essere una buona aggiunta al mio set up di suoni, soprattutto quando mi porto solo il juno-di........Ma qunto costa?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

18-12-09 23.24

Prima dell'aumento costava all'incirca 600 euro. Adesso in alcuni centri ha raggiunto un target proibitivo, 790 euro, una cifra a mio avviso che può essere investita in qualcosa di superiore, qualitativamente parlando.

Sonic Cell è una buona macchina, ma ha bisogno delle giuste espansioni SRX per poter eccellere.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

18-12-09 23.35

ParadiseLost ha scritto:
ha raggiunto un target proibitivo, 790 euro,
emoemoemo

Ma sono pazzi, per un expander con suoni di una macchina che non producono neanche più???
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

19-12-09 20.58

chiedo scusa a xr2002 se mi intrufolo nel suo post ma ci sono due cose del sonic cell che non ho mai capito e che spero di poter capire grazie a voi:
1) ho visto più volte delle foto di chitarre attaccate al sonic cell...cosa si puà fare attaccandoci una chitarra?
2) se voglio usare il sonic cell come scheda audio per registrare una tastiera (quindi in stereo) come faccio? ho visto che ha 2 input ma sono diversi...quindi si può registrare una tasiera in stereo usando il modulo come scheda audio?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-12-09 10.12

Io ce l'ho avuto.
Usato si trova intorno ai 400 euro.
Di piu' mi pare esagerato.

Per David:
1) Puoi usare uno dei tre effetti interni che e' un simulatore amp. Hai Chorus/riverbero in send, tre effetti MFX, uno per l'input, ed infine uno per il master. Non male. Puoi usare uno dei tre effetti MFX come effetto aggiuntivo per l'input. Quindi l'input puo' avere il suo effetto nativo + un MFX (che contiene amp simulator). Il mio parere e' che non sia granche' come effetto di chitarra, preferisco la soluzione 1.1 qui sotto.
1.1) A parte il modulo in se', se lo attacchi come scheda audio ad un PC con un software di emulazione AMP (tipo Guitar Rig), hai un suono ottimo.
2) Si ha 2 input, ma possono essere usati di linea entrambi (un ingresso e' compo XLR/TRS). C'e' uno switch per selezionare il tipo di ingresso dell'input combo.
Edited 1 Apr. 2015 15:21
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

20-12-09 15.10

thanks per te!emo
c'è un'ultima cosa che non ho capito: negli input xlr si possono inserire i jack normali?
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

20-12-09 19.07

@ ParadiseLost
Prima dell'aumento costava all'incirca 600 euro. Adesso in alcuni centri ha raggiunto un target proibitivo, 790 euro, una cifra a mio avviso che può essere investita in qualcosa di superiore, qualitativamente parlando.

Sonic Cell è una buona macchina, ma ha bisogno delle giuste espansioni SRX per poter eccellere.
l'ho avuto appena uscito , una settimana di entusiasmo poi mi ha stufato subito , ti consiglio se ti e' possibile di provarlo bene perche' a differenza di tanti strumenti validi , poco dopo la sua uscita si trovavano un sacco di inserzioni su mercatino musicale dove lo vendevano .
Il prezzo era gia esagerato a 560 euro ( pagato da me nuovo ) figuriamoci a 790 ......emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-12-09 20.36

(x David) Si l'input XLR (uno solo) e' un input "combo", puoi inserire o il cavo XLR (detto anche CANNON) oppure un cavo Jack (detto anche TRS).
Edited 20 Dic. 2009 19:37
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

20-12-09 20.38

grazie!emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

17-01-10 11.59

che voi sappiate, si può usare il sonic cell dal vivo semplicemente collegato ad una cassa amplificata?
intendo in questo modo:

basi audio wave/mp3 tramite sonic cell, ingresso microfonico (per strumento solista, nel mio caso sax) processato dagli effetti interni del sonic cell...

p.s. come è il riverbero interno?

thanks
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

20-01-10 17.56

@ rena
che voi sappiate, si può usare il sonic cell dal vivo semplicemente collegato ad una cassa amplificata?
intendo in questo modo:

basi audio wave/mp3 tramite sonic cell, ingresso microfonico (per strumento solista, nel mio caso sax) processato dagli effetti interni del sonic cell...

p.s. come è il riverbero interno?

thanks
per certo puoi fare tutto quello che dici ... ma come sia il riverbero interno non lo so perchè mai provato ...
emo